Dichiarazione di intenti - Free Software Foundation Europe

Georg C. F. Greve <greve@gnu.org>
22 Novembre 2000

Un gruppo di persone ha iniziato a lavorare all'idea di una "Free Software Foundation Europe", che sarà essenzialmente un'organizzazione sorella della Free Software Foundation fondata da Richard M. Stallman.

È diventato evidente che la FSF statunitense, appartenendo a un'area culturale molto diversa, può difficilmente tenere il passo con gli sviluppi veloci del Software Libero europeo. La FSFE, legalmente indipendente dalla FSF americana, cercherà di essere la spina dorsale del Software Libero in Europa, in particolare (ma non limitatamente) per il Progetto GNU. Inoltre fornirà a livello locale l'organizzazione necessaria per il lavoro politico e la distribuzione delle risorse.

Per raggiungere i seguenti obiettivi:

pensiamo che sia di importanza assoluta conservare il vero spirito e l'essenza del Software Libero.

Vorremmo anche evitare di creare un gruppo che sia l'ennesima scheggia del movimento. Per questo motivo, siamo in contatto con Richard M. Stallman con lo scopo di diventare ufficialmente "l'organizzazione europea sorella della FSF", cosa che permetterà anche agli europei di effettuare donazioni "alla FSF" deducibili dalle tasse.

Essere l'organizzazione sorella ufficiale comporta la responsabilità di preservare i punti di vista filosofici e i valori della FSF. Secondo noi ciò che rende speciale la FSF è il carattere di lunga durata delle sue decisioni e delle sue attività: cercheremo di adottare lo stesso punto di vista di lungo periodo in tutti i nostri passi.

Come ha dimostrato il passato recente, è molto facile deviare dal sentiero e perdere di vista gli obiettivi di lungo termine, quindi è cruciale che i membri abbiano una solida conoscenza del movimento, delle sue origini e dei suoi scopi.

Abbiamo pensato che questa responsabilità richiedeva di essere consapevoli dei possibili trabocchetti prima di rendere pubblici i nostri piani. Dopo oltre un anno di discussioni e di costruzione di fiducia reciproca, pensiamo sia venuto il momento di attuare questi piani.

Finora il nucleo è costituito da

Creeremo un'organizzazione "FSF Europe" in Germania come punto di partenza, poi muoveremo i passi successivi in altri paesi europei, con lo scopo finale di avere in Europa una struttura forte e funzionante, che lavori per gli obiettivi del Software Libero.

Il primo passo per diventare veramente europei sarà la ricerca di altre persone con una forte consapevolezza del Progetto GNU e del Software Libero, specialmente in Francia, Regno Unito e Spagna. Se pensate di dover essere contattati e non l'abbiamo ancora fatto, non disperate: considerate la possibilità di contattarci, tenendo in mente che far parte di questa organizzazione richiede un alto livello di impegno, e costruire il livello di fiducia reciproca necessario è un processo lento.

Vogliamo fare le cose per bene, visto che un approccio sbagliato produrrebbe pessimi risultati. Se volete aiutarci, contattateci liberamente a

<team@fsfeurope.org>

o iscrivetevi alla lista di discussioni generali <discussion@fsfeurope.org>.

Se volete semplicemente restare al corrente dei progressi, iscrivetevi alla lista di annunci <announce@fsfeurope.org>.

Potete iscrivervi alle mailing list spedendo una mail a

[nome]-request@fsfeurope.org

con "subscribe" come oggetto, o usando l'interfaccia web a

http://mailman.fsfeurope.org/mailman/listinfo.