Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe

L'accesso al software determina la possibilità di partecipare a una società digitale. Per assicurare eguale accesso, partecipazione e concorrenza nell'era dell'informazione, la Free Software Foundation Europe (FSFE) si dedica alla libertà digitale nella forma del Software Libero. Nessuno dovrebbe essere mai essere costretto a usare del software senza avere la libertà di poterlo usare per qualsiasi scopo, studiarlo, modificarlo e distribuirlo.

La FSFE è stata fondata nel 2001 come organizzazione non profit e non governativa per rafforzare le fondamenta sociali, politiche, legali e tecniche del Software Libero in Europa. Fa parte di una solida rete globale di organizzazioni impegnate sugli stessi obiettivi ed ha gruppi attivi in molti paesi europei.

http://www.fsfe.org/

Cos'è il Software Libero?

Il termine "Libero" nel "Software Libero" si riferisce alla libertà, non al prezzo. Il Software Libero fornisce quattro libertà essenziali:

  • La libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo. Imporre restrizioni sull'uso del Software Libero, in termini di tempo ("periodo di prova di 30 giorni", "la licenza scade il 1 Gennaio 2004") o di scopo ("il permesso è accordato per usi di ricerca o non commerciali"), o limitazioni arbitrarie di area geografica ("non può essere usato nel paese X") rende un programma non libero.
  • La libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. Anche imporre restrizioni di fatto o di diritto sulla comprensione o la modifica di un programma, ad esempio richiedendo l'acquisto di licenze speciali o la firma di un "Non-Disclosure-Agreement" (NDA) o, per i linguaggi di programmazione che sono rappresentabili in più forme, vietando l'accesso al mezzo più naturale per comprendere o modificare un programma ("codice sorgente"), rende un programma proprietario (non libero). Senza la libertà di modificare un programma, la gente sarebbe alla mercé di un singolo fornitore.
  • La libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo. Il software può essere copiato e distribuito praticamente senza costi: se non si ha il permesso di dare un programma a qualcuno che ne ha bisogno (anche dietro pagamento, se lo si vuole), il programma non è libero.
  • La libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. Non tutti sono bravi programmatori, qualcuno non sa programmare del tutto. Questa libertà permette a chi non ha il tempo o le capacità per risolvere un problema di accedere ad un software migliore. Anche questo può avvenire dietro un compenso.

Queste libertà sono diritti, non obblighi, anche se a volte rispettare queste libertà per la società implica un obbligo per un individuo. Ognuno può scegliere di non approfittarne ma può anche scegliere di utilizzarle tutte. In particolare dev'essere chiaro che il Software Libero non esclude l'uso commerciale: se un programma non consente l'uso e la distribuzione commerciale, non è Software Libero. Un numero crescente di aziende basa il proprio modello di business sul Software Libero, inclusi alcuni dei maggiori fornitori di software. Il Software Libero permette di fornire aiuto e assistenza, non lo rende obbligatorio.

Contribuire

Il tuo supporto permette alla FSFE di continuare a lavorare per il Software Libero. Aiuta ad accrescere il nostro profilo e ci permette di lanciare nuovi progetti a beneficio dell'intera comunità.

Partecipa!

Il modo più diretto per sostenere la FSFE consiste nel partecipare alle nostre attività. Siamo una comunità collaborativa ed il nostro lavoro è il risultato del contributo di centinaia di persone. Puoi diventare una di queste unendoti ad uno dei nostri team, ad esempio quello che si occupa delle traduzioni, quello che organizza gli stand, o uno dei molti altri.

http://www.fsfe.org/contribute/

Unisciti alla Fellowship della FSFE!

È il modo più facile per partecipare alle nostre attività. Essere Fellow significa contribuire e dare un supporto visibile a tutte le attività della FSFE. Potrai inoltre conoscere molti altri che la pensano come te, in rete e nei molti incontri della Fellowship in giro per l'Europa.

http://fellowship.fsfe.org/

Fai una donazione e convinci il tuo datore di lavoro a fare lo stesso!

L'efficacia del lavoro della FSFE dipende in larga misura dalle risorse finanziarie che possiamo dedicare al lavoro per il Software Libero. Donando, tu e la tua azienda potete contribuirvi direttamente. I nostri dettagli per le donazioni:

http://www.fsfe.org/donate/
Free Software Foundation Europe
Bilker Allee 173, 40217 Düsseldorf, Germania
E-Mail: office@fsfeurope.org
Telefono: +49 700 373387673
http://www.fsfe.org/