Education Task Force

Ragioni per preferire il Software Libero per l'istruzione di tuo figlio

Quando mandi tuo figlio a scuola, ti aspetti che lui/lei ritorni con una certa base di conoscenze e un certo comportamento sociale. La conoscenza è universale, il Software Libero anche. Il comportamento sociale prevede dei valori e una filosofia, il Software Libero anche. Implementando il Software Libero nelle scuole, possiamo migliorare il sistema dell'istruzione

Condivisione

L'uso del Software Libero permette a tuo figlio di imparare a condividere e a cooperare, entrando a far parte di una comunità di scambio della conoscenza.

Indipendenza

Insegnare a un bambino ad utilizzare software proprietario rende il bambino dipendente da qualcosa per cui dovrà pagare. Insegnargli ad usare Software Libero significa permettergli di continuare ad usare gli stessi strumenti nella vita adulta, aiutando gli altri attraverso la condivisione.

Abilità di programmazione

La possibilità di armeggiare con il software permette ai bambini di imparare di più. Il Software Libero permette di acquisire competenze informatiche a qualsiasi livello.

Abilità di uso del software

Il Software Libero dà ai bambini la possibilità di imparare come funziona il software, comprendendone i concetti sottostanti un'intera categoria o tipologia di software. Di conseguenza, sono capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente: si tratta di una competenza fondamentale al giorno d'oggi.

Apprendere nella propria lingua

Le applicazioni di Software Libero vengono tradotte in quasi tutte le lingue. Quindi, il tuo bambino può apprendere focalizzandosi sulla vera tematica, senza barriere di ordine linguistico o culturale.

Uguaglianza a casa

Grazie al Software Libero, gli insegnanti possono consegnare una copia del software ad ogni bambino, senza rischio di condurli all'uso di una copia illegale. Quindi, non sei costretto a dover compiere una decisione economica, e i bambini provenienti da famiglie con meno risorse economiche possono disporre degli stessi strumenti di ogni altro bambino.

Uso intelligente delle risorse della scuola

Senza costi di licenza, le scuole risparmiano risorse che possono essere finalizzate alla formazione degli insegnanti, o per fornire supporto tecnico in modo da ridurre il carico di lavoro degli insegnanti, migliorando la qualità dell'insegnamento.

Uso intelligente dell'hardware

Il Software Libero può essere utilizzato con requisiti hardware minimi, su quasi ogni tipo di hardware. Inoltre, l'uso e l'insegnamento del Software Libero permette alla scuola di risparmiare risorse finanziarie sull'acquisto di computer e aggiornamenti, investendo sulla materia grigia.

Stabilità e affidabilità

Il Software Libero è stabile, sicuro e affidabile. Aggiornamenti di sicurezza o di altro tipo possono essere implementati in pochi minuti. La manutenzione è automatica e permette di risparmiare tempo.

Sicurezza

Il Software Libero è immune dai virus.

Free Software Foundation Europe
Linienstrasse 141, 10115 Berlin, Germany
E-Mail: edu-team@fsfeurope.org
Phone: +49-30-27595290
http://fsfe.org/activities/education