Education Task Force

Le ragioni per promuovere il Software Libero nella vostra Università

Con il Software Libero, avete possibilità di scelta. Non siete bloccati con una singola distribuzione perché sapete usare solo questa in particolare, perché i formati dei vostri documenti potrebbero non essere compatibili con la nuova versione, o perché avete pagato una licenza che vi impedisce di modificare il software che utilizzate.

Il Software Libero migliora la vostra educazione
-------------------------------------------------------

Acquisire abilità utili

Oggigiorno non è più sufficiente sapere usare una specifica applicazione per ufficio. È importante comprendere i concetti sottostanti l'intera categoria o tipologia di software, ed andare oltre la semplice conoscenza di una specifica applicazione. Il Software Libero permette di apprendere come il software funzioni e quindi di adattarsi a qualsiasi ambiente. Un'abilità cruciale oggi.

Essere indipendenti

Se vi hanno insegnato a fare affidamento sul software proprietario, vi hanno reso dipendenti da una cosa per la quale dovrete pagare. Se vi hanno insegnato a fare affidamento sul Software Libero, potrete continuare ad utilizzare questo software anche in futuro, continuando ad aiutare gli altri condividendolo.

Imparare nella propria lingua nativa

Le applicazioni di Software Libero vengono attualmente tradotte in quasi tutte le lingue. Quindi potete apprendere e concentrarvi sulla materia specifica senza alcuna barriera linguistica o culturale.

L'uso del Software Libero è la scelta economica più ovvia
-------------------------------------------------------

Mantenere neutrale la vostra Università

Le università dovrebbero stare lontane dal consumismo. Le necessità delle Università e gli strumenti che utilizzano, dovrebbero tenersi a distanza dalle mode o dalle promozioni delle industrie software.

Spendere soldi per la 'materia grigia'

Nell'educazione, le risorse sono più limitate che in altri settori, perché devono essere sfruttati su larga scala. È più rilevante investire in materia grigia (ad es. per aiutare pianificazione di progetti, formazione del personale) piuttosto che pagare licenze proprietarie.

Siate ecologicamente responsabili

Il Software Libero può essere utilizzato con requisiti minimi di sistema su quasi tutti i tipi di hardware. Il Software Libero fornisce una maggiore longevità all'hardware permettendo un utilizzo più lungo di vecchi (ed economici) computer. Gli aggiornamenti possono essere sviluppati e condivisi immediatamente con altri utenti in tutto il mondo. Non avete bisogno di acquistare l'ultima versione del produttore.

Il Software Libero contribuisce a costruire una società libera
-------------------------------------------------------

Solidarietà

Usare il Software Libero vi permette di condividere e cooperare e quindi unirvi ad un'intera comunità di condivisione del sapere.

Libertà

Il Software Libero riguarda la libertà, non il prezzo. Con il Software Libero, avete il controllo sulle applicazioni che utilizzate. Potete usarlo, studiarlo, condividerlo e modificarlo.

Uguaglianza

Con il Software Libero, gli insegnanti possono fornire una copia ad ogni studente e studentessa. Così studenti con meno risorse finanziarie possono apprendere utilizzando gli stessi strumenti di tutti gli altri.

Free Software Foundation Europe
Linienstrasse 141, 10115 Berlino, Germania
E-Mail: edu-team@fsfeurope.org
Telefono: +49-30-27595290
http://fsfe.org/activities/education