GPLv3 logo

Terza conferenza internazionale sulla GPLv3:
CCCB, Barcellona, Spagna, 22 e 23 Giugno

Controllate la nostra pagina del progetto GPLv3 perinformazioni su come parteciapre, e per la lista delle trascrizioni riguardanti la GPLv3.

In questa pagina:

Resoconto della conferenza

La conferenza si è conclusa ed è stata un grande successo. Siamo inoltre lieti di potervi annunciare che tutta la conferenza è stata video registrata ed ora tutto il materiale è disponibile online

Punti salienti della prima giornata sono stati l'apertura fatta da Georg Greve, e le lunghe presentazioni con le relative sessioni D-&-R con Richard Stallman ed Eben Moglen.

Dei tre dibattiti sulla GPLv3 della seconda giornata, uno era formato dai rappresentanti di tutti e quattro i comitati, i quali hanno accolto domande sul ruolo dei rispettivi comitati all'interno del processo. Un altro dibattito è stato caratterizzato da esperti sul DRM e sull'applicazione della GPL, mentre l'ultimo ha affrontato il tema della diffusione del processo della GPLv3 e dell'adozione della licenza.

Pablo Machón ha tenuto una presentazione sullo stato della battaglia sui brevetti software in Europa. Ciarán O'Riordan ha tenuto una breve presentazione sui dettagli del processo di consultazione pubblica - qualcosa che è stata dimenticata, a volte dai maggiori mass media. Carlo Piana e Stefano Maffulli si sono uniti a Pablo e Ciarán per un dibattito sui progetti attuali di FSFE.

FSFE vorrebbe ringraziare i partecipanti qui sotto, Raquel Xalabarder Plantada della Open University Catalunya, per aver offerto il CCCB come luogo della conferenza, e Sean Daly, Fellow di FSFE che ha video registrato l'intera conferenza e creato gli audio e video file di questa pagina.

Video, audio, trascrizioni e riassunti

I video sono in formato Ogg Theora, i file audio formato in Ogg Vorbis, e possono essere scaricati tramite BitTorrent.

Vi incoraggiamo a redistribuire questi materiali. La licenza inserita in ogni file, è embedded in each file, is:
"La copia letterale e la distribuzione di questa registrazione o di qualsiasi parte di essa sono permesse in tutto il mondo, senza royalty, con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta."

22 giugno: presentazioni

Georg Greve: discorso di apertura

Richard Stallman: Sommario dei cambiamenti della GPL v3

Ciarán O'Riordan: Il processo di consultazione pubblica

Eben Moglen: La formulazione dei cambiamenti

23 giugno: dibattiti

Dibattito: Progetti attuali della FSFE

Dibattito: Consapevolezza e adozione della GPLv3

Pablo Machón: La GPLv3 e la lotta contro i brevetti software in Europa

Dibattito: Il comitato di discussione

Dibattito: Fare rispettare la GPL, contrastare il DRM

Stefano Maffulli: discorso di chiusura