Lettori PDF Liberi

Liberiamoci della pubblicità a lettori PDF non liberi!

Cosa penseresti di un segnale sull'autostrada "Ti serve una Volkswagen per percorrere questa strada. Contatta un concessionario Volkswagen per un test di guida gratuito - il tuo governo"?

Situazione

Quando si tratta di software per la lettura di file PDF, molti enti pubblici adottano questo comportamento ogni giorno. Con la campagna pdfreaders.org, abbiamo puntato i riflettori sulle istituzioni pubbliche che si comportano così, evidenziando come questi comportamenti siano frequenti. Con l'aiuto di attivisti in tutta Europa, stiamo contattando queste organizzazioni per spiegare loro come migliorare i loro siti web, in modo che rispettino la nostra libertà.

PDFreaders.org

Dapprima la FSFE creò pdfreaders.org. Tutti i lettori PDF su pdfreaders.org sono Software Libero, rispettano cioè le nostre libertà di usare, studiare, condividere e migliorare il software. Tutto ciò ti permette di detenere un controllo sul tuo computer e di proteggere la tua privacy.

Contattare le amministrazioni pubbliche

Grazie all'aiuto dei nostri Fellow e di altre centinaia di attivisti, abbiamo raccolto oltre 2000 relazioni su pubblicità esistenti (l.fsfe.org/pdfrb). La FSFE ha inviato una lettera alle pubbliche amministrazioni sulla lista, chiedendo loro di rimuovere le pubblicità per il software proprietario, o almeno aggiungere una pubblicità per il Software Libero equivalente, in modo che i visitatori dei loro siti web sappiano di avere una scelta. Al momento, oltre 550 istituzioni hanno modificato il loro sito.

Petizione per la rimozione di pubblicità a software non libero

La nostra "Petizione per la rimozione di pubblicità a software proprietario sui siti web delle istituzioni pubbliche" è stata firmata da oltre 90 organizzazioni, 60 aziende e 2690 individui.

Se ancora non hai firmato la nostra petizione, fallo su l.fsfe.org/pdfrp!

I nostri obiettivi

Aggiorneremo pdfreaders.org. Continueremo a contattare le organizzazioni, ricordando loro di risolvere i bug. Miglioreremo la documentazione su come contattare gli organismi pubblici, aggiungendo anche informazioni su come contattare le aziende.

Contatta le istituzioni

Se scopri una pagina di un ente pubblico che pubblicizza software non libero, che non appare segnalata sulla lista, non esitare a contattare autonomamente l'ente (http://l.fsfe.org/pdfrf). A questo scopo, puoi utilizzare il modello (http://l.fsfe.org/pdfrl). Devi solo cambiare l'indirizzo e l'URL. Puoi inviarla per posta o per mail.

Informaci sulle istituzioni che stai contattando e sui progressi fatti. Pubblicheremo i risultati insieme a quelli delle altre istituzioni contattate.

Free Software Foundation Europe
Schönhauser Allee 6/7, 10119 Berlin, Germany
Tel.: +49-30-27595290
http://fsfe.org/campaigns/pdfreaders