La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

NLnet continua a sostenere la Freedom Task Force di FSFE

La Freedom Task Force di FSFE è stata lanciata nel Novembre 2006 per fornire sostegno a individui, progetti e imprese nella comprensione delle licenze del Software Libero. La fase iniziale della FTF è stata possibile grazie al sostegno dell'organizzazione filantropica olandese NLnet foundation. Il supporto di NLnet ha permesso alla FTF di fornire servizi di formazione e consulenza e di lavorare in collaborazione con gpl-violations.org per risolvere i problemi di rispetto delle licenze nel contesto europeo. La FTF ha anche formato reti di esperti tecnici e legali per promuovere la cooperazione tra avvocati, progetti e imprese per quanto riguarda le licenze. Ora, dopo oltre dodici mesi di continua crescita, NLnet procura un secondo giro di supporto finanziario a questo innovativo progetto legale.

"I prossimi dodici mesi saranno piuttosto emozionanti per la FTF e per il Software Libero in generale," dice Shane Coughlan, coordinatore di FTF. "Il caso anti-trust europeo contro Microsoft si è concluso da poco, il numero di bravi avvocati del Software Libero è in aumento e l'adozione del Software Libero sta crescendo rapidamente. Il Software Libero non è più un'alternativa. Fa parte del mainstream." La FTF avrà il compito di assicurare che questa tecnologia mainstream sia il più possibile semplice da usare e distribuire. Noi continueremo a produrre conoscenza, a formare e collegare le persone e a risolvere i problemi che si presenteranno. Grazie a NLnet credo che la FTF sarà nella posizione di contribuire a portare le 'migliori pratiche' nelle licenze del Software Libero europeo."

"Consideriamo il quadro legale di semplice utilizzo dietro lo sviluppo del Software Libero una delle risorse fondamentali, e un solido elemento di costante innovazione," afferma Michiel Leenaars, strategy manager di NLnet. "Ma come accade con le piccole clausole aggiuntive, ci vuole un po' per comprendere le opportunità. La Freedom Task Force sta creando consapevolezza e costruendo una rete di competenza in tutta Europa".

Oggi la rete legale e la rete tecnica della FTF coprono sedici paesi europei, contano oltre settanta membri e hanno contatti in Canada, Stati Uniti, Australia, Corea del Sud e Taiwan. La FTF tiene corsi di formazione in Svizzera in cooperazione con Digicomp, in Svezia con Internet Academy e nei Paesi Bassi con ATComputing. Abbiamo identificato un settore della comunità del Software Libero che necessitava di maggior sviluppo e siamo determinati ad assicurare che l'Europa abbia un'eccellente conoscenza sulle licenze disponibile al più ampio pubblico possibile," dice Shane Coughlan. "Sono sicuro che la FTF continuerà a dare un'assistenza di alta qualità sia ai soggetti non commerciali che a quelli commerciali."

Grazie al supporto di NLnet, la FTF continuerà ad espandere la Rete Legale Europea e la Rete Tecnica Europea per coprire l'intera Unione Europea e per aiutare individui, progetti e aziende a comprendere le licenze del Software Libero. Gli attuali corsi di formazione della FTF verranno allargati e si terranno anche in Germania, Italia e Inghilterra.

"Questo è solo l'inizio," conclude Shane Coughlan, coordinatore della FTF.

Pagina web della Freedom Task Force: https://fsfe.org/ftf/
Email della FTF: contact@fsfe.org

Che cos'è la Free Software Foundation Europe:

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è una organizzazione non governativa senza fini di lucro fondata nel 2001, attiva in molti paesi europei e impegnata in molte attività a livello globale. L'accesso al software determina chi può far parte di una società digitale. Per assicurare pari opportunità di partecipazione nell'era dell'informazione e libertà di concorrenza, la Free Software Foundation Europe (FSFE) promuove il Software Libero, che garantisce le libertà di uso, studio modifica e copia. Portare all'attenzione del pubblico questi temi, dare solide basi politiche e legali al Software Libero e assicurare libertà alle persone supportando lo sviluppo di Software Libero, sono i temi centrali per la FSFE.

Contatti:

Per raggiungere il centralino della FSFE:
Belgio: +32 2 747 03 57 ext 408
Germania: +49 700 373 38 76 73 ext 408
Svezia: +46 31 7802160 ext 408
Svizzera: +41 43 500 03 66 ext 408
UK: +44 29 200 08 17 7 ext 408
Shane Coughlan, Coordinatore FTF, FSFE extension: 408
Joachim Jakobs, Media Relations, FSFE extension: 404
mobile: +49-179-6919565
Maggiori informazioni: https://fsfe.org