Notizie

Stop alla pubblicità al software proprietario: via gli annunci dai siti pubblici!

Pubblicato il:

Un mese, una campagna, un obbiettivo: sbarazzarsi delle pubblicità a software non libero sui siti web pubblici. In quattro settimane, la FSFE ha ricevuto segnalazioni riguardanti 2162 istituzioni Europee che pubblicizzano lettori PDF non liberi. Oltre ai 305 attivisti che hanno partecipato alla ricerca, 1500 persone, 46 aziende e 38 organizzazioni hanno firmato la nostra Petizione per la rimozione della pubblicità a software proprietario sui siti delle istituzioni pubbliche. Per il momento la caccia è finita, ora è tempo di inseguire quei siti che incoraggiano i visitatori a mettere a repentaglio la propria libertà. È il momento di eliminare la pubblicità!

Volontari altamente motivati hanno cercato su internet i siti web pubblici che fanno pubblicità a software non libero e hanno segnalato 2162 istituzioni. Alcuni di loro, come Massimo Barbieri e Lucas Bickel ne hanno segnalate individualmente oltre 350! Anche Alessandro Alboni, Rainer Schmitz, e Pavel Kharitonov hanno dato un notevole contributo segnalando circa 50 istituzioni a testa.

Ma la FSFE non si fermerà ad un elenco di istituzioni. Nelle prossime settimane, la FSFE invierà delle lettere alle istituzioni per attirare l'attenzione sulla loro pubblicità sleale. A nome dei firmatari della petizione, la FSFE chiederà alle istituzioni di rimuovere tutte le pubblicità a software non libero, o fornire una scelta di diversi programmi.

Ovunque tu sia, in qualunque momento, puoi contribuire a rimuovere la pubblicità a software non libero dai siti web istituzionali. Il lavoro straordinario dei cacciatori di pubblicità e dei nostri traduttori ha gettato una solida base per la fase successiva. Ora tocca a te fare in modo che i nostri obbiettivi siano raggiunti. Tu puoi fare la differenza! Aiutaci a tradurre la lettera nelle lingue mancanti o fai una donazione alla campagna PDF readers per aiutarci a coprire 1600 EUR per le spese postali e i costi aggiuntivi necessari per recapitare i messaggi in tutta Europa. Aiutaci a togliere la pubblicità!