Stampa

Nuovo ruolo per la FSFE nel progetto Bacula

Pubblicato il:

Ad aprile 2015, abbiamo annunciato un cambiamento nelle relazioni tra Kern Sibbald e la FSFE dovuto alla cancellazione del "Fiduciary Licence Agreement" (FLA) tra Kern e la FSFE, il quale aveva in precedenza reso la FSFE una fiduciaria per il copyright sul software Bacula.

Da allora la FSFE ha lavorato con Kern per trovare una strada che assicurasse la premessa originale del FLA, garantire ai collaboratori che il frutto dei propri sforzi rimanga Software Libero, continui a rimanere tale anche quando la FSFE avrà più il copyright di Bacula.

In un accordo tra la FSFE, Kern e Bacula Systems, tutte e tre le parti hanno concordato che qualunque accordo venga stipulato tra un collaboratore di Bacula e Kern e che riguardi il copyright delle proprie collaborazioni, debba includere condizioni simili a quelle previste dal FLA. Ciò riconferma anche l’impegno continuo di Kern a distribuire tutte le future versioni di Bacula.org "community version" sotto una licenza di Software Libero, attività che la FSFE, nel suo nuovo ruolo, continuerà a supportare e per la quale continuerà a fornire guida.

Nei prossimi mesi, la FSFE esaurirà il suo ruolo precedente come fiduciaria per Bacula, trasferendo effettivamente a Kern il copyright detenuto finora. Comunque, la FSFE continuerà ad agire come fiduciaria per il copyright di quei collaboratori che lo desiderino e continuerà a lavorare con Kern e i suoi collaboratori per assicurare che le premesse del nostro accordo, di mantenere Bacula come Software Libero, siano mantenute.