Notizie

Free Software Foundation Europe Summit 2016 – Non una conferenza tecnica

Pubblicato il:

I sostenitori del Software Libero di tutta Europa si incontreranno a Berlino dal 2 al 4 settembre al FSFE Summit 2016. Oltre a lavorare alla promozione ed all'adozione del Software Libero, celebreremo anche il 15mo anniversario della FSFE.

Una delle principali missioni della comunità del Software Libero in generale, e della FSFE in particolare, è quella di rimettere gli utenti al sedile di guida, e fare in modo che le persone controllino la tecnologia e non il viceversa.

Così, sebbene questa conferenza abbia la parola "software" nel proprio nome, non è una conferenza tecnica 1. Essa è più una conferenza su come stiamo procedendo nel plasmare il mondo della tecnologia, invero, come stiamo procedendo nel tentare di plasmare le vite degli utenti di computer, di smartphone, e di Internet.

Ciò può sembrare un nobile scopo, ma duranti i suoi 15 anni di esistenza, la FSFE è stata determinante nel successo di un caso di antitrust contro una grande società per azioni di software che intendeva dominare il mercato dei personal computer; siamo riusciti ad impedire che il software diventasse brevettabile in Europa, evitando un'autentica apocalisse per le piccole e medie imprese di tecnologia; ed abbiamo lavorato a fianco di gpl-violations.org per ottenere che i tribunali della Germania riconoscessero le licenze Libere, fissando un precedente per l'intera Ue.

Non sarebbe un'esagerazione dire che la FSFE ha trasformato le fondamenta dell'IT e che abbiamo avuto un impatto positivo e profondo su chiunque si sia seduto di fronte ad un computer, usato un cellulare, o giocato su un tablet nell'ultimo decennio o poco più.

Ogni anno, il numero di membri della nostra comunità cresce, come cresce la nostra influenza. Ora raggiungiamo non solo gli sviluppatori, ma anche accademici, appassionati, legali, artisti, commercianti, imprenditori, e giornalisti.

Così, se ti sei perso i nostri eventi precedenti, ci piacerebbe invitarti a frequentare il FSFE Summit 2016. Saremo lieti di darti il benvenuto e di rimanere a tua disposizione per aiutarti ad organizzare la tua visita al nostro evento.

Come parte della nostra campagna di sensibilizzazione pre-evento, stiamo anche mobilitando la nostra comunità nella tua area. Se ti piacerebbe parlare alle persone che dirigono i gruppi locali/nazionali nel tuo paese/regione/città e scoprire come abbiano fatto la differenza, contattaci così ti aiuteremo a metterti in contatto con loro.

  1. Nota che se sei anche interessato nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia, il FSFE Summit sarà tenuto come parte del QtCon. Questo evento riunisce gli sviluppatori di diverse comunità di Software Libero che stanno lavorando intensamente a rimodellare le interfacce uomo-macchina. Come membro stampa, avrai anche accesso gratuito all'intero QtCon.