Newsletter

FSFE Newsletter - Ottobre 2011

Laundruino - Hack lavanderia e squali laser

Il Fellow della FSFE Michael Clemens ha una soluzione per tutti coloro che vogliono sapere quando il bucato nella loro lavatrice è fatto. Nel suo articolo spiega come costruire e usare "Laundruino", basato sul microcontroller con Software Libero Arduino, in modo che ti informi sullo stato dei tuoi cicli di lavaggio.

Nel corso di una ricerca per un'intervista radiofonica (Tedesco) riguardo a un ragazzino che ha costruito un sistema basato su Software Libero per rilevare terremoti che costa meno di 100 Euro, il sottoscritto è stato felice di trovare molti progetti simili, basati su Hardware Libero, come semplici robot, stazioni meteorologiche, un dirigibile, una installazione per produrre immagini ad alta velocità e una stampante 3D.

Queste guide creative ed educative sono il risultato di persone che condividono schemi e codice sorgente, e sono rese possibili dal fatto che gli autori sono in grado di cambiare il funzionamento di questi computer. Li possono modificare, e condividere le loro conoscenze e idee con gli altri. Con il Software Libero e l'Hardware Libero, la gente può capire veramente la tecnologia che li circonda, e cambiarla per soddisfare le proprie necessità. E chissà, forse il sogno del sottoscritto di squali con il laser potrà presto realizzarsi.

Euro 2012 champion per parlare al FSCONS

Guido Arnold dell' Education Team della FSFE ha presentato i risultati delle qualificazioni per Euro 2012 su Software Libero e Standard Aperti per il 2 settembre, il 3 settembre e il 6 settembre. Il 12 novembre, farà una presentazione nella sessione della FSFE al FSCONS riguardo allo sviluppo di Software Libero nel settore educativo a su come partecipare nelle attività del team.

Qualcosa di completamente diverso

Attivati: Il nuovo merchandise - Squali laser con il logo della Fellowship?

Vogliamo pensare al nuovo merchandise, e vorremmo le tue idee fresche. Quindi per favore aiutaci in questo brainstorming; invia proposte per il design di una t-shirt e altre idee di mechandise a discussion@lists.fsfe.org, o se preferisci, direttamente al mio indirizzo riportato sotto. Non importa se le tue idee sono pazze e irrealistiche. Mandacele per aiutarci ad essere creativi.

Grazie a tutti i Fellow e donatori che rendono possibile in nostro lavoro,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi della FSFE
Aggregatore dei Blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero