FSFE Newsletter - Novembre 2011

Brevettare il World Wide Web?

Per quanto tempo dovrebbe estendersi il copyright? Dovremmo rendere brevettabili gli esseri umani o il software? L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà intellettuale (WIPO) si occupa di questo tipo di domande. Dal 2004, ci impegniamo per assicurarci che la WIPO non danneggi il Software Libero. La nostra richiesta più importante rispetto al copyright e i brevetti, è che i benefici siano sempre considerati rispetto ai costi che comportano.

Il nuovo direttore generale Francis Gurry sostiene che il World Wide Web sarebbe stato migliore se brevettato. Questo ci mostra che la tendenza attuale va nella direzione opposta. Trovate ulteriori informazioni sull'argomento in questo articolo di Karsten "WIPO sta tornando ai secoli bui? e nel nostro dossier WIPO; potete inoltre sostenere la Dichiarazione di Ginevra.

Attività quotidiane - passo dopo passo

Perché la FSFE rilascia così frequentemente interviste e presentazioni, e viaggia per promuovere le proprie attività? La nostra missione consiste nel promuovere la libertà nell'emergente società digitale. Quindi, come potete notare sulla nostra pagina degli eventi, fa parte del nostro lavoro viaggiare, prendere parte a conferenze e interviste, organizzare eventi. Paul Boddie ha migliorato il nostro Calendario degli eventi per i Fellow, che adesso integra GriCal. In questo modo, è possibile iscriversi agli eventi partendo dal calendario. Se siete già iscritti al feed RSS o al feed Ical, potete saltare il prossimo paragrafo.

Ad esempio, durante il mese di Ottobre, Karsten e Matija sono intervenuti al LinuxCon Europe a Praga; Sam ha partecipato al Festival Femminista DIY a Manchester; il nostro team UK ha predisposto uno stand alla FLOSS UK Unconference a Manchester; il vostro redattore è intervenuto sull'argomento "10 malintesi (o menzogne) sul Software Libero" presso l'università tecnica di Berlino, il nostro coordinatore austriaco Peter Bubestinger è intervenuto sull'argomento "Software Libero e Formati Aperti: immortalità virtuale ed indipendenza per gli archivi digitali", presso la Biblioteca Nazionale di Vienna, ed il nostro coordinatore francese Hugo Roy ha organizzato una conferenza di Richard Stallman sull'argomento "Una Società digitale libera".

Per quanto riguarda le interviste: Karsten ha concesso un'intervista radiofonica sul nostro lavoro presso la WIPO, Hugo è stato intervistato dalla rivista francese "GNU Linux Magazine Essentiel", il vostro redattore dal quotidiano tedesco TAZ a proposito del Secure Boot.

Qualcosa di completamente diverso

Attivati: Document Freedom Day - Prepariamoci!

I preparativi per il Document Freedom Day del prossimo anno stanno iniziando. Il vostro redattore è responsabile per il coordinamento internazionale del prossimo anno, e vi chiede senza ritegno di unirvi al team, iscrivervi alla nostra mailing list, fornire informazioni sulla vostra esperienza dello scorso anno, aiutarci con la pianificazione della campagna, occuparvi del coordinamento degli eventi nel vostro paese, di occuparvi della comunicazione con i partner, aiutarci con l'organizzazione di eventi per il prossimo anno, aiutarci a predisporre il sito web, redigere testi, tradurli, aiutarci con il design di t-shirt ed altri materiali promozionali, o, se non avete tempo, fare una donazione a supporto della nostra attività.

Grazie a tutti i Fellow e donatori che permettono la nostra attività,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi della FSFE
Aggregatore dei Blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero

newsletter Matthias Kirschner $Date: 2011-10-07 11:19:11 +0200 (Fri, 07 Oct 2011) $ $Author:mk $ Alessandro Polvani