Campagne

Liberare l'istruzione, per una crescita senza limiti

Vogliamo permettere a tutti i cittadini un accesso libero ai sistemi online e offline delle scuole, e delle altre istituzioni pubbliche, spingendo per un uso obbligatorio degli Standard Aperti e garanzie per un accesso indipendente dalla piattaforma a tutti i servizi online. Questo permetterà agli studenti e ai genitori di utilizzare Software Libero, massimizzando il loro potenziale per lo sviluppo e la crescita personale.

Cosa chiediamo

Nei Paesi Bassi, alcuni studenti sono esclusi dalle piattaforme online delle scuole a causa dell'uso di tecnologie web proprietarie. Sono così obbligati ad acquistare software proprietario, semplicemente per effettuare operazioni di base come fare i compiti, ricevere istruzioni dagli insegnanti, collaborare a dei progetti e partecipare a prove di valutazione. Il Ministro olandese dell'Istruzione, in risposta al Parlamento, sostiene un accordo pluriennale che garantisce a un produttore di software proprietario il controllo dei sistemi informatici nelle scuole. Così facendo rigetta le ambiziose politiche olandesi nel campo degli Standard Aperti, ignorando le conseguenze, sia a breve che a lungo termine:

Background

Gli utenti del Software Libero hanno dovuto da molto tempo abituarsi a numerosi problemi causati dall'uso di tecnologia e standard proprietari nella didattica. Si tratta di un problema urgente, che deve essere affrontato. L'uso di tecnologie proprietarie sui servizi web delle istituzioni pubbliche, senza che sia fornita una valida giustificazione costituisce una scelta deliberata per una dipendenza a lungo termine dal venditore. Questo dovrebbe essere sempre impedito, soprattutto nelle scuole e nel settore pubblico in generale. La FSFE vuole spingere per un uso obbligatorio degli Standard Aperti nel settore pubblico, non solo nell'ordinamento olandese, ma in tutta Europa.

Il parlamento olandese sostiene l'uso obbligatorio degli Standard aperti da oltre un decennio, dando origine ad una base giuridica ambiziosa ed internazionalmente acclamata. Questo importante traguardo è ostacolato dal Ministro dell'Educazione, che non sta facendo nulla per mettere in pratica la base giuridica. Ne consegue che le scuole continuano ad utilizzare tecnologia proprietaria. Di conseguenza, le istitutioni scolastiche ed accademiche stanno obbligando gli studenti ad utilizzare software prodotto da ben specifici produttori. La situazione è peggiorata dal 2007 e c'è bisogno di un cambiamento immediato! L'obiettivo di questa campagna è quello di promuovere una nuova e più efficace legislazione per assicurare l'uso obbligatorio degli Standard Aperti, non solo negli ambienti scolastici, ma in tutto il settore pubblico.

Come posso contribuire?

Contatti

Mark Lamers and Jan Stedehouder

nledu@lists.fsfe.org

Hashtag #nledu