Lettori PDF liberi

Petizione Per La Rimozione Della Pubblicità Al Software Proprietario Sui Siti delle Istituzioni Pubbliche

Noi, firmatari, con la presente dichiariamo la nostra inequivocabile ed esplicita contrarietà alla pubblicità di prodotti basati su software proprietario sui siti governativi.

Tale pubblicità viola l'imparzialità ed incoraggia i cittadini ad utilizzare tecnologie che limitano inutilmente la loro libertà.

Il ruolo del governo non è quello di sostenere alcuni partecipanti al mercato a discapito di altri, soprattutto quando così facendo si adopera per mantenere i monopoli delle compagnie software mondiali.

Nelle spiegazioni di come utilizzare le risorse digitali che forniscono, le agenzie governative dovrebbero chiarire che dei metodi alternativi sono disponibili, e favorire quelle tecnologie che non limitino i diritti digitali degli utenti; ad esempio, fornendo un link a PDFreaders.org.

Il Software Libero garantisce agli utenti il diritto di utilizzo (per qualsiasi scopo), studio (senza alcun segreto), condivisione (con chiunque), e miglioramento del software. Le istituzioni pubbliche dovrebbero pubblicare i propri documenti in formati che possano essere letti con Software Liberi. Infatti, molte applicazioni di Software Libero esistono per leggere tali documenti. I governi dovrebbero condurre i cittadini verso la libertà ed incoraggiarli a fare uso di queste applicazioni.

Cordialmente,

I Firmatari

List of signatories

Organizzazioni (90)

Aziende (63)

Individui (2730)