FAQ generali sulla FTF

Che cos'è la Freedom Task Force?

La Freedom Task Force fornisce servizi relativi alle licenze a individui, progetti e aziende che lavorano con il Software Libero.

Siamo un progetto sviluppato dalla Free Software Foundation Europe e lavoriamo per integrare il supporto legale per il Software Libero fornito da altri gruppi e organizzazioni. Il nostro obiettivo è di migliorare la conoscenza ed il supporto legale per il Software Libero nel contesto europeo ed, infine, rafforzare le fondamenta legali del Software Libero.

Quale è la struttura della Freedom Task Force?

Abbiamo un coordinatore a tempo pieno, una rete di esperti legali e tecnici, ed una rete di volontari composto da persone con diversi background.

Quali servizi offre la Freedom Task Force?

Offriamo servizi relativi alle licenze a individui, progetti e aziende che lavorano con Software Libero. Questi servizi includono consulenza e formazione legale, servizi fiduciari e per il rispetto delle licenze.

Aiutate solamente progetti europei?

Potete rivolgervi alla FTF con questioni legali da tutto il mondo. Nel caso non riuscissimo a rispondere direttamente alle vostre domande vi aiuteremo a mettervi in contatto con le giuste persone. Uno dei nostri ruoli principali è quello di agevolare la creazione di una rete di lavoro.

Come posso contattare la Freedom Task Force?

Potete contattarci attraverso il nostro modulo online oppure tramite email, posta o telefono. Fate clic qui per le opzioni disponibili.

Che collegamento avete con gpl-violations.org?

Lavoriamo in collaborazione con gpl-violations.org. L'area principale di collaborazione è la risoluzione delle violazioni delle licenze per il Software Libero.

Che collegamento avete con il FSF License Lab?

Tutte le Free Software Foundation cooperano per assicurare la diffusione e la protezione del Software Libero. Ad esempio, recentemente un caso di violazione segnalato alla FTF è stato passato al FSF Compliance Lab, in quanto riguardava diritti d'autore detenuti dalla FSF.

Che collegamento avete con il Software Freedom Law Center?

Abbiamo gli stessi obiettivi di rafforzare l'ecosistema del Software Libero. Collaboreremo, dove possibile, per assicurare la diffusione e la protezione del Software Libero.