Informazioni sullo status di organizzazione associata

Ogni organizzazione che lavora nel Software Libero o in un campo collegato può diventare un'organizzazione associata alla FSFE. Normalmente si tratta di organizzazioni europee, ma non è strettamente necessario. Ogni organizzazione al mondo che si sente vicina allo spirito europeo può fare richiesta.

Anche se cerchiamo di avere almeno un'organizzazione per ogni paese con cui collaborare, non c'è esclusività, quindi possono esserci più organizzazioni associate in uno stesso paese. Inoltre le organizzazioni associate possono a loro volta allearsi con altre organizzazioni.

Ovviamente suonerebbe strano se un'organizzazione associata con la FSFE si alleasse con un'organizzazione che si oppone agli scopi della FSFE. Non c'è nessun modo di vietare che ciò accada, ma in questo caso probabilmente la FSFE risolverebbe il rapporto di associazione dopo averne discusso con l'organizzazione associata.

Non ci sono prerequisiti a proposito di statuto, strutture di appartenenza, situazione finanziaria ecc. Le organizzazioni associate sono interamente indipendenti e autonome.

Poiché non sembra utile associarsi con un'organizzazione che non condivide lo spirito e la filosofia della libertà, la FSFE ricerca nelle organizzazioni che vogliono diventare associate una dedizione al Software Libero e alle sue implicazioni profonde.

Ciò include anche il desiderio di educare la gente e far crescere la consapevolezza per i problemi fondamentali riguardanti la libertà in una società digitale.

Visto che l'efficacia in questo sforzo è almeno in parte basata sull'uso della terminologia più precisa possibile, vorremmo che anche i nostri associati (come noi) evitassero di usare termini che tendono a creare confusione e a diffondere disinformazione.

Sì, questo include chiamare "GNU/Linux" il sistema GNU/Linux (si veda "Che cosa c'è in un nome?" per approfondimenti) e usare il termine "Software Libero", o il suo sinonimo in ogni lingua, evitando il termine equivoco "Open Source" (si veda "Parliamo di Software Libero" per approfondimenti).

Come diventare un'organizzazione associata

Posto che la maggioranza dei membri della vostra organizzazione si sentano vicini alla filosofia, ai temi e al lavoro della FSFE e vogliano cooperare più strettamente come organizzazione associata, come dovete procedere?

La procedura è molto semplice. Occorre che la vostra organizzazione prenda una decisione formale sulla richiesta di ricevere lo status di associata, ad esempio durante un'assemblea generale nel caso di organizzazioni democratiche.

Quindi il rappresentante della vostra organizzazione dovrà scrivere a team@fsfeurope.org, informandoci della vostra richiesta di associazione.

Se non vi conosciamo, o se pensiamo ci siano alcune questioni da chiarire a proposito della vostra organizzazione, potremo porvi qualche domanda prima di discutere internamente la vostra richiesta di associazione.

Se la FSFE accetterà la richiesta, riceverete una comunicazione dal presidente o dal vice-presidente della FSFE, che vi renderà ufficialmente associati.

Quindi, se sarà utile, potremo creare dei canali per migliorare la comunicazione tra noi. Inoltre vi daremo accesso al sito web della FSFE (se non l'avete già) per creare la vostra area su /associates/<vostraorg>/ dove potete pubblicare informazioni sulla vostra organizzazione per i visitatori del sito della FSFE.

Il resto verrà in seguito.

Se avete ancora domande a questo proposito, scrivete pure a team@fsfeurope.org