Libera il tuo Android

Contribuisci e aiuta gli altri!

Liberated Android Robot

Aiutaci ad incoraggiare le persone a liberare i loro dispositivi e a convincere gli sviluppatori di app a rilasciare i loro programmi come Software Libero. Anche le diverse iniziative di Software Libero hanno bisogno di aiuto e dobbiamo di essere certi che rimarranno libere. Se vuoi soltanto far conoscere questa campagna, c'è del materiale pubblicitario che si può scaricare, tradurre e ordinare.

Sistemi Operativi

Anche se le altre versioni di Android sono basate interamente su Software Libero, a volte vengono aggiunte su queste ROM parti non libere. Aiutaci ad identificarle e a rimuoverle.

Se sei al corrente di software non libero aggiunto a CyanogenMod o altre versioni di Android, per favore faccelo sapere! Raccogliamo informazioni a riguardo sul wiki.

App e F-Droid

Il progetto F-Droid elenca molti modi per contribuire. Dai un occhiata! Magari c'è qualcosa che puoi fare facilmente.

Oltre a questo, puoi aiutare a rendere F-Droid preinstallato su CyanogenMod così più persone potranno beneficiare di un market libero. Puoi trovare altre proposte per spargere la voce a proposito di F-Droid sul forum di F-Droid.

Aggiungi tu stesso delle app

Sei incoraggiato ad aggiungere tu stesso delle applicazioni a F-Droid. C'è un manuale apposta per aiutarti. C'è una lunga coda di applicazioni che aspettano di essere aggiunte. Aggiungerle è un operazione simile al port di FreeBSD e agli script ebuilds di Gentoo: basta scrivere una semplice ricetta che controlla il modo in cui il pacchetto è compilato dal sorgente. Se ti piace aggiungere applicazioni potresti leggere come F-Droid lavora con git e come scrivere questi metadati.

Liberare app non libere

Sfortunatamente ci sono ancora applicazioni che non hanno una alternativa libera. Usare le app proprietarie è una pessima idea; ti porta lontano dalla tua libertà. Inoltre, se ti accontenti di usare programmi non liberi, non sentirai il bisogno di essere libero. Anche se non sai come programmare, puoi contattare gli autori di app cruciali e chiedere con cortesia per quale motivo non hanno pubblicato le loro app come Software Libero. Molte app sono disponibili senza pagamento, quindi i soldi non sono sempre un motivo dominante. Qualche volta una email può fare la differenza e ci sono già stati dei casi di successo: Chess Walk per esempio è ora liberato.

App che hanno ancora bisogno di essere liberate

Raccogliamo le app che non hanno una controparte libera, ma è importante averle in un sistema libero sul nostro wiki. Per favore aggiungi le app essenziali. Le persone possono contattare gli autori di queste app e chiedere perché non sono Software Libero.

Risposte alle obiezioni che abbiamo sentito dagli sviluppatori di app

Solo quando si capiscono le motivazioni dei programmatori che tengono le loro app proprietarie, sappiamo cosa dobbiamo fare per cambiare le loro menti e per convincerli a liberare le loro app. Per favore contribuisci qui con le tue esperienze con gli sviluppatori di app non libere e condividi le risposte utili alle loro obiezioni.

Contatti

Se vuoi rimanere informato o ti piacerebbe lavorare con altri al sistema Android libero, puoi iscriverti alla mailing list. Puoi fare domande e dare suggerimenti scrivendo a android@lists.fsfe.org. Per questioni tecniche relative alle app, il canale IRC di F-Droid è un buon posto per chiedere. Per lo scambio sui livelli più bassi di Android, il canale IRC di CyanogenMod è più adatto. Tutti, in questa community, sono molto amichevoli e amano aiutare gli altri, quindi non essere timido e partecipa!