Libera il tuo Android

Contribuisci e aiuta gli altri!

Liberated Android Robot

Aiutaci ad incoraggiare le persone a liberare i propri dispositivi e a convincere gli sviluppatori di app a rilasciarle come Software Libero. Anche le diverse iniziative di Software Libero hanno bisogno di aiuto e dobbiamo essere certi che rimangano Libere. Se vuoi soltanto far conoscere questa campagna, c'è del >materiale pubblicitario che si può scaricare, tradurre e ordinare.

Sistemi operativi

The Replicant initiative is in urgent need of help. It lists many ways to help out on its homepage.

Anche se le altre versioni di Android sono basate interamente su Software Libero, a volte vengono aggiunte a queste ROM delle parti non libere. Se sei al corrente di software non libero aggiunto a LineageOS o ad altre versioni di Android, per favore faccelo sapere! Raccogliamo informazioni a riguardo sul wiki.

App e F-Droid

Il progetto F-Droid elenca molti modi per contribuire. Dai un occhiata! Magari c'è qualcosa che puoi fare facilmente.

Aggiungi tu stesso delle app

Sei incoraggiato ad aggiungere tu stesso delle applicazioni a F-Droid. C'è un manuale apposta per aiutarti. C'è una lunga coda di applicazioni che aspettano di essere aggiunte. Per aggiungerle basta scrivere una semplice ricetta che controlla il modo in cui il pacchetto viene compilato a partire dal sorgente. Se ti interessa aggiungere applicazioni potresti leggere Come F-Droid lavora con git e Come scrivere i file dei metadati.

Liberare app non libere

Sfortunatamente ci sono ancora applicazioni che non hanno un'alternativa libera. Usare app proprietarie è una pessima idea, ti porta via la libertà. Anche se non sai programmare, puoi contattare gli autori di app fondamentali e chiedere con cortesia per quale motivo non hanno pubblicato le loro app come Software Libero. Molte app sono disponibili gratuitamente, quindi i soldi non sono sempre il motivo principale. Qualche volta un'email può fare la differenza e ci sono già stati dei successi: ad esempio l'app Chess Walk adesso è libera.

App che hanno ancora bisogno di essere liberate

Raccogliamo le app che non hanno una controparte libera, ma che è importante avere in un sistema Libero sul nostro wiki. Per favore aggiungi le app essenziali. Sarà così possibile contattare gli autori di queste app e discutere del perché le app non sono Software Libero.

Risposte alle obiezioni che abbiamo sentito dagli sviluppatori di app

Solo quando capiamo le motivazioni dei programmatori che tengono le proprie app proprietarie sappiamo cosa possiamo fare per aiutarli a cambiare le proprie idee e convincerli a liberare le app. Per favore condividi le tue esperienze con gli sviluppatori di app non libere e aggiungi delle risposte utili alle loro obiezioni.

Contatti

Se vuoi rimanere informato o ti piacerebbe lavorare con altri ad un sistema Android Libero, puoi iscriverti alla mailing list. Puoi fare domande e inviare suggerimenti scrivendo a android@lists.fsfe.org. Per questioni tecniche relative alle app il canale IRC di F-Droid è un buon posto per chiedere. Per discutere dei livelli più bassi del sistema Android Replicant (Webchat) e canale IRC di LineageOS (Webchat) sono il posto più adatto. Tutti, in questa community, sono amichevoli e sono pronti ad aiutare gli altri, quindi non essere timido e partecipa!