La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Libera il tuo Android

Libera il tuo dispositivo!

Robot Android liberato

Per avere un dispositivo libero occorre che sia il sistema operativo (OS, Operating System) che le app siano liberi. Per raggiungere questo obiettivo puoi:

  • Liberare il tuo telefono installando un sistema operativo libero (opzioni OS più sotto)
  • Comprare un nuovo telefono che può essere reso libero (più sotto puoi trovare la lista dei telefono compatibili con ciascun OS)
  • Comprare un nuovo telefono che viene fornito all'origine con Software Libero (più sotto la lista dei nuovi dispositivi)

App libere

Per le per persone meno esperte, il modo migliore per iniziare è cominciare ad usare app libere. Ci sono app store con Software Libero che offrono app libere, e che possono coprire i casi d'uso più comuni, ad esempio la messaggistica, la navigazione, oppure i videogiochi.

Sistemi operativi Liberi

La maggior parte dei sistemi operativi installati sui telefoni che si trovano in vendita non sono liberi. Contengono del software proprietario preinstallato che pone dei limiti alle tue libertà e che nuoce alla tua privacy. Gli utenti più esperti dovrebbero dovrebbero quindi installare un sistema operativo che sia il più possibile realizzato con Software Libero.

Alternative libere dalla fabbrica

Alcuni dispositivo vengono venduti fin dall'inizio con Software Libero, e quindi non ha bisogno di renderli liberi. È il modo più facile per utenti non tecnici.

.

Le app

Per la maggior parte delle persone, Google Play Store è la sola o la principale fonte per le applicazioni. Questo store non indica nemmeno se un'app è Software Libero oppure no, figuriamoci la sua licenza. Purtroppo, la maggior parte delle app distribuite da questo e da altri market sono proprietarie. Anche se installi un'app Libera, non ci sono ragioni per fidarsi del binario scaricato dell'app. Usare Google Play richiede anche obbligatoriamente un account Google, ed è esso stesso software proprietario. Sconsigliamo caldamente di usare questo market.

F-Droid

F-Droid

L'iniziativa F-Droid fu avviata per cambiare la triste situazione delle app di Software Libero nel mondo Android, sviluppando un repository di app libere facilmente installabili su dispositivi Android. C'è un'app client per Android che permette di navigare facilmente nelle applicazioni libere, installarle sul tuo dispositivo e cercarne gli aggiornamenti. Le app presenti su F-Droid non hanno costi nascosti e sono trasparenti sulle eventuali anti-funzionalità presenti.

Il repository di F-Droid contiene dettagli sulle diverse versioni di ogni applicazione. Puoi anche facilmente creare ed aggiungere facilmente nuovi repository personali. Tuttavia, poiché l'iniziativa è molto attiva, e si sviluppa con un modello decentrato e aperto alla collaborazione, la creazione di repository personali non è realmente necessaria. Obiettivo di questa iniziativa è includere tutte le applicazioni utili di Software Libero per Android assieme ai loro aggiornamenti.

Abbiamo raccolto alcune informazioni sui vari modi in cui potresti aiutare F-Droid.

Elenco di app di uso generale

Oggigiorno, per fortuna, viviamo in un mondo in cui possiamo scegliere tra diversi programmi Liberi per risolvere quasi ogni nostra necessità. Questa sezione si propone di fornire un breve cernita di app, particolarmente utile per i novizi. Non è possibile che tale elenco sia perfetto per ogni utente, né che copra tutti i casi d'uso. Suggeriamo di consultare anche l'intero repository F-Droid oppure i suggerimenti sulle app di PRISM Break, Me and My Shadow, o Security in a Box.

Browser web

In F-Droid puoi trovare molti browser, che insieme soddisfano le più diverse necessità. Probabilmente il più noto è Mozilla Firefox Mobile che è disponibile in una edizione completamente Libera con il nome di Fennec. Un'alternativa è il fork GNU di Firefox IceCatMobile. Gli utenti che cercano un programma leggero ed orientato specificamente alla difesa della privacy potrebbero provare Firefox Klar (conosciuto anche come Firefox Focus).

Email

K-9 Mail permette di configurare account multipli anche di provider diversi nello stesso programma e di settarne numerosi parametri. Può integrarsi con programmi di cifratura come ad esempio OpenKeychain ed è utilizzabile per la lettura di messaggi criptati con GPG.

Messaggistica istantanea

La situazione complessiva delle app libere di messaggistica istantanea è intricata. Mentre ci sono programmi completamente Liberi come Conversations oppure Zom (per il protocollo XMPP/Jabber, gli utenti iOS hanno a disposizione ChatSecure), Delta Chat (usando le email) o Element (usando Matrix), probabilmente non riusciresti ad usarle con le persone che conosci perché ognuna di esse ha pochi utenti. Ci sono altre app principalmente o in parte libere ma che hanno anti-funzionalità come dipendenze da server o librerie non libere, oppure la mancanza di server federation: esempi sono Signal e Wire. Ci sono diverse proposte tese a rendere la messaggistica il più possibile libera, sicura, decentralizzata e user-friendly, e anche noi speriamo in futuro di poter meglio aiutare gli utenti nella scelta.

Multimedia

Ci sono moltissime app libere fatte apposta per intrattenerti con audio e filmati sul tuo cellulare. Sono interessanti NewPipe, una semplice interfaccia per YouTube con alcune caratteristiche uniche, il lettore di filmati VLC, ed anche RadioDroid per seguire migliaia di stazioni radio via Internet. Agli ascoltatori di podcast potrebbe piacere AntennaPod.

Attività all'aria aperta

Quando ti trovi in viaggio, il telefono ti può essere d'aiuto in molti modi. Transportr contiene informazioni aggiornate sulle reti di trasporto pubblico di molte nazioni e città di tutto il mondo. OsmAnd ti offre dettagliate mappe sia online che offline di qualunque luogo in cui tu possa essere, ed è anche un navigatore satellitare per auto e biciclette.

Videogiochi

F-Droid ospita videogiochi adatti a tutti i gusti. Ad esempio gli appassionati di puzzle potrebbero provare 2048, mentre i fan dei sandbox a blocchi dovrebbero provare Minetest in modalità a singolo o multi-giocatore. Per gli appassionati di 1010! invece c'è 1010! Klooni.

Il sistema operativo

Un sistema operativo è un insieme di software che ti permette di utilizzare il telefono e di eseguire altro software su di esso. Nonostante Android sia per lo più libero, molti telefoni vengono forniti con software e add-on proprietari preinstallati. Alcuni hanno un bootloader bloccato che impedisce l'avvio e l'installazione di altri sistemi operativi. Se stai pensando di acquistare un telefono Android, assicurati che il bootloader possa essere sbloccato.

Su alcuni dispositivi può essere sbloccato solo tramite procedure complesse e i produttori tendono a dichiarare non valida la garanzia se il loro bootloader viene sbloccato. Ma, secondo la Direttiva europea 1999/44/CE, il solo fatto di modificare o cambiare il software del proprio dispositivo non è una ragione sufficiente per la decadenza della garanzia. Si veda l'analisi di Carlo Piana e Matija Šuklje per maggiori informazioni.

Ci sono anche alcune aziende che spediscono i loro dispositivi con un bootloader sbloccato o forniscono i mezzi per sbloccarlo. Per una facile installazione e usabilità, sarebbe bene preferire questi telefoni.

Replicant

Replicant

Replicant "è una distribuzione Libera di Android che mette l'enfasi sulla libertà e sulla privacy/sicurezza" ed è al 100% Software Libero. Poiché non utilizza alcun driver proprietario, funziona solamente su un numero limitato di dispositivi. Lista dei dispositivi supportati da Replicant.

LineageOS

LineageOS

LineageOS è un sistema operativo molto note che funziona su un grande numero di dispositivi Android. Questo perché utilizza driver e firmware proprietari. Sebbene sia più libera rispetto al software con cui vengono distribuiti i dispositivi, la libertà non è il suo principale obiettivo. Non c'è bisogno di un account Google per usare LineageOS, né vi è installato Google Play service. LineageOS funziona piuttosto bene con l'implementazione di Software Libero microG. Lista dei dispositivi supportati da LineageOS.

GrapheneOS

GrapheneOS

GrapheneOS "è un OS mobile con l'accento sulla privacy e sulla sicurezza e app compatibili Android sviluppate come progretto open source non profit. Concentra la sua attenzione su ricerca e sviluppo di tecnologie per la privacy e la sicurezza inclusi miglioramenti sostanziali dell'isolamento, del contenimento degli exploit e del modello di permessi". Graphene OS è attualmente compatibile solo con i telefoni Pixel. GrapheneOS non supporta microG. Lista dei dispositivi supportati da GrapheneOS.

CalyxOS

calyx-logo

CalyxOS descrive sé stesso come "Progettato per la privacy". Non è comunque così restrittivo come GrapheneOS, e permette all'utente di installare opzionalmente microG. CalyxOS funziona solo su dispositivi con un boot verificato, che significa avere un bootloader bloccato e che non può essere manipolato. CalyxOS offre anche la possibilità di tornare all'Android originale, nel caso si dovesse cambiare idea in futuro. Probabilmente non si vorrà tornare indietro, ma è bene sapere che è possibile farlo. Lista dei dispositivi supportati da CalyxOS.

/e/ OS

e-logo

/e/ "è un completo e 'de-Googlato' ecosistema mobile". L'idea è di formare un sistema interno orientato alla privacy per il proprio smartphone senza app o servizi Google che accedano ai propri dati personali. I servizi Google sono stati completamente rimossi e sostituiti con microG. Puoi impostare un account per funzioni di backup avanzate. Supporta un numero elevato di dispositivi ed è anche possibile acquistare smartphone con /e/ preinstallato. Lista dei dispositivi supportati da /e/.

Questi sono solo alcune delle Custom-ROMs disponibili al momento. Vedi la nostra pagina wiki dedicata per più opzioni o naviga in Internet per trovarne altri.

Altre alternative libera dalla fabbrica

Anche se questa pagina indica come liberare il tuo attuale telefono Android, se sei in procinto di comprare un nuovo dispositivo, devi sapere che ci sono sul mercato anche dispositivi che escono liberi dalla fabbrica e che non richiedono alcun intervento dopo l'acquisto.

Nitrophone

Il Nitrophone è un telefono Android che viene venduto con preinstallato Software Libero. È un Pixel4a con installato GrapheneOS, è quindi non occorre fare nulla una volta acquistato.

Cellulari Linux

I cellulari con installato Linux potrebbero diventare un giorno una terza opzioni insieme a iOS e Android. Sono però attualmente ancora in sviluppo, e quindi sono ancora considerati in beta, e possono non essere ancora la soluzione più adatta per l'utente medio. A chi piace essere un po' fuori dalla righe, ci sono attualmente il Purism Librem 5 e il Pine 64 Pinephone. Librem 5 viene fornito con PureOS e il Pinephone fornito con Manjaro, anche se diverse altre distribuzioni sono supportate.

Su un telefono Linux puoi installare molte distribuzioni Linux e lo stesso software che puoi installare su qualsiasi PC Linux. In aggiunta, è possibile l'installazione di Android su telefoni Linux grazie ad emulatori come Anbox o il nuovo e più efficiente Waydroid.