Libera il tuo Android

Libera il tuo dispositivo!

Liberated Android Robot

Anche se Android è principalmente Software Libero, i dispositivi arrivano con software proprietario e servizi che impediscono alle persone di utilizzarli in modo indipendente e autonomo. Libera il tuo dispositivo Android: impara come riprendere il controllo dei tuoi dati, con un sistema operativo libero e app libere!

Il Sistema Operativo

Un sistema operativo è una raccolta di software che ti permette di utilizzare il telefono e di eseguire altre applicazioni su di esso. Anche se Android è principalmente libero, molti telefoni vengono forniti con componenti e add-ons proprietari. Alcuni telefoni hanno un boot loader bloccato che ti impedisce l'avvio o l'installazione di altri sistemi operativi. Se vuoi acquistare un telefono Android, assicurati che il boot loader possa essere sbloccato. Su alcuni dispositivi può essere sbloccato solo con hack ingegnosi e i produttori tendono a dichiarare non valida la garanzia se si sblocca il loro boot loader. Ma, secondo la Direttiva Europea 1999/44/CE, la modifica del software di un dispositivo non è una ragione sufficiente per annullare la garanzia. Si veda il blog di Carlo Piana per maggiori informazioni. Esistono anche aziende che spediscono i loro dispositivi con un boot loader sbloccato o forniscono i mezzi per sbloccarlo. Oltre a questo, è una buona idea controllare se esistano versioni gratuite di Android che supportino il tuo dispositivo.

Replicant OS

Replicant è una distribuzione di Android che è al 100% Software Libero. Gira solo su un numero molto limitato di dispositivi. Se hai uno di questi dispositivi, allora questa è la tua opportunità.

CyanogenMod

CyanogenMod

CyanogenMod è la più popolare distribuzione aftermarket per Android. Funziona su molti telefoni e offre funzioni che non si trovano sulla versione di Android ufficiale basata sui firmware del produttore. Viene anche fornita con le applicazioni Google e ti offre più libertà sul tuo dispositivo. CyanogenMod è Software Libero sviluppato da una comunità attiva. Per poter funzionare su così tanti dispositivi, fa uso di driver e firmware del dispositivo non liberi che sono recuperati dal dispositivo e inclusi nella ROM.

Per installare CyanogenMod, sul tuo dispositivo il boot loader deve essere sbloccato. Alcuni produttori considerano la garanzia decaduta se sblocchi il boot loader. Il Wiki di CyanogenMod fornisce istruzioni dettagliate su come installarlo.

Dopo l'installazione il telefono sarà liberato da tutte quelle applicazioni proprietarie preinstallate e non ci sarà bisogno di connettere il tuo telefono al tuo account Google. Ad eccezione di alcuni driver non liberi, il tuo telefono avrà solo Software Libero. Se sei a conoscenza di software non libero aggiunto a CyanogenMod, per favore faccelo sapere!

Abbiamo raccolto alcune informazioni riguardo a come puoi aiutarci per fare in modo che CyanogenMod rimanga libero e a come puoi identificare e togliere parti non libere.

Le App

Per la maggior parte delle persone, il Google Play Store di Android (noto un tempo come Android Market) è la sola o la più importante sorgente per le loro applicazioni. Non vi dice nemmeno se una app è Software Libero oppure no, figuriamoci la sua licenza. Purtroppo, la maggior parte delle applicazioni da questo o da altri market sono proprietarie. Anche se installi una app di Software Libero, non ci sono ragioni per fidarsi e scaricare l'applicazione binaria. Il Google Market richiede un account di Google. Si raccomanda di non usare affatto questo market.

F-Droid

F-Droid

Il progetto F-Droid ha iniziato a cambiare la triste situazione delle app di Software Libero nel mondo di Android. Produce un repository di Software Liberi facilmente installabili per Android. C'è un'applicazione client per Android che permette di navigare facilmente nelle applicazioni di Software Libero, installarle sul tuo dispositivo, e tenere traccia degli aggiornamenti. Quando sono disponibili include informazioni su come donare soldi agli autori delle app.

Il repository di F-Droid contiene dettagli sulle diverse versioni di ogni applicazione. Puoi anche facilmente costruirti il tuo repository personale. Tuttavia, poiché questo progetto è diventato molto attivo, sviluppandosi in modo decentrato e aperto alla collaborazione, la creazione di repository personali non è realmente necessaria. L'obiettivo è quello di includere tutte le utili applicazioni di Software Libero per Android e di conservare i loro aggiornamenti.

Abbiamo raccolto alcune informazioni su come puoi aiutare F-Droid.

Sincronizzare i tuoi dati

Quando si esegue solo Software Libero e quando non ci si basa su servizi di rete non liberi come quelli offerti da Google, potrebbe sembrare che si perda la comodità della sincronizzazione dei contatti, del calendario e di altri dati con gli altri dispositivi. Fortunatamente, vi è abbondanza di Software Libero che svolge anche questo lavoro: