Giornata "Io amo il Software Libero" 2015

Il giorno di San Valentino tradizionalmente è un giorno per dimostrare e celebrare il proprio amore. Perciò perché quest'anno non coglierlo come un'opportunità per mostrare il tuo amore per il Software Libero?

Amiamo il Software Libero

Come ogni anno, il giorno di San Valentino sarà celebrato il 14 di febbraio, che quest'anno cade di sabato. In maniera simile all'anno scorso, la FSFE sta organizzando una campagna online per celebrare questo giorno come una giornata in cui "Io amo il Software Libero".

La campagna dell'anno scorso è stata semplicemente fantastica! Abbiamo letto molti interessanti post nei blog e articoli nei media riguardo parti specifiche di software o sul Software Libero in generale. Sui Microblog c'è stata tutto il giorno una travolgente bufera di #ilovefs, e da tutto il mondo persone che ringraziavano gli sviluppatori per il loro grande lavoro via mail o di persona. Anche dei politici hanno mostrato il loro amore per il Software Libero per il suo importante significato in tempi di sorveglianza e di dipendenza dal cloud.

Quest'anno abbiamo concentrato l'attenzione sulle persone. Il Software Libero non è sviluppato da macchine, ma da esseri umani come te. Certo, le linee di codice che condividono con noi e con la società sono una parte molto importante della nostra vita giornaliera, ma il fatto che spendano una grossa quantità del loro tempo libero o lavorativo per il Software Libero conta molto di più. Sono le fondamenta della libertà che apprezziamo.

E non dimentichiamoci che il Software Libero non è solo codice scritto, ma si edifica anche sui vari contributi come il design, le traduzioni, il testing, o la documentazione. Non sarebbe possibile lavorare senza il supporto di tutte queste componenti, e dovremmo dire "grazie" per lo sforzo di ognuno.

Mostra il tuo amore

Di certo ci sono una quantità di modi per dichiarare il proprio amore. A tutti piace il Software Libero per una varietà di ragioni. Di seguito solo alcune idee su come tu possa esprimerti in pubblico e proclamare il tuo amore per il Software Libero.

    I parlamentari tedeschi del gruppo dei Verdi con l'immagine ilovefs
  • Immagini Un'immagine vale più di mille parole. Mostra al mondo il tuo amore per il Software Libero e le persone che lo supportano con una foto personale. Forse una foto di te e una lavagna con il tuo sviluppatore o software preferito disegnato sopra? Un palloncino #ilovefs con la tua città sullo sfondo? Abbiamo già una piccola galleria fotografica con alcune immagini che potrebbero esserti d'ispirazione, ma ci sono molte altre possibilità e siamo impazienti di vedere anche le tue creazioni!
  • La nostra nuova cartolina con il testo: I love Free Software - but I love you more

    Le nostre nuove cartoline

  • Cartoline Il giorno di San Valentino ci sono molte persone a cui mostrare il tuo amore, e forse ti trovi in difficoltà nel ricordarle tutte. Ma non quest'anno! Recupera alcune delle nostre cartoline "I love Free Software - but I love you more" e inviale a chi desideri. Puoi ordinarle sulla nostra pagina di materiale promozionale e saremmo felici di ricevere una piccola donazione per coprire i costi.
  • (Micro)Blog Lo scorso anno abbiamo visto molti post nei blog riguardo software specifici e sugli aspetti del Software Libero che la gente vuole enfatizzare. Questa è una grande opportunità per presentare e raccomandare un Software Libero che ti piaccia veramente o per spiegare perché il Software Libero sia una parte cruciale della tua vita giornaliera. Forse vuoi anche ringraziare un collaboratore in particolare, uno sviluppatore o un gruppo per il loro grande lavoro?
  • Donazioni Ultimo ma non per importanza, la gente apprezza anche un caffè, un tè o una birra. Quindi perché non offrire qualcosa ad un collaboratore? Se qualcuno vive nei tuoi paraggi, invitalo per un drink o fai una donazione per il suo progetto. E se non riesci a deciderti su qualcuno in particolare o su un software, puoi sempre donare alla FSFE o ad altri sostenitori del Software Libero.
tweet per la giornata Io amo il Software Libero

Uno dei molti tweet per #ilovefs

Se ciascuno contribuisce nel suo piccolo potremo godere insieme di una splendida giornata "Io amo il Software Libero". Condividiamo immagini, inviamo cartoline, tweet e post sui blog, e mostriamo ciascuno il proprio amore. Buona giornata "Io amo il Software Libero" a tutti!

Notizie correlate

#ilovefs Report 2014

21 February 2014:

On February 14th, people all around the world expressed their gratitude and appreciation not only to their partner but also to Free Software and its contributors. With our yearly #ilovefs we asked you to thank your favourite developers and projects and were overwhelmed by the resonance in blogs, social networks, and mailing lists.

Show your love for Free Software

11 February 2014:

On 14th February, the Free Software Foundation Europe asks all Free Software users to think about the dedicated hard-working people in the Free Software community and to show them their appreciation like last year.

#ILOVEFS campaign 2013

21 February 2013:

Every year on February 14th people celebrate love, relationship with others.. and for the third year running, the wonders of Free Software. All around the world people expressed their love during the "I love Free software" day. We would like to thank you for participating, and share some lovely quotes, dents, tweets, blog entries and articles that were done because of your dedication to Free Software. When developers will read your declarations, they will definitely find extra energy to carry on their good work.

FSFE asks to show your love for Free Software!

12 February 2013:

On February 14th Free Software Foundation Europe asks all Free Software users to show their appreciation for Free Software. FSFE suggests to take this day as an opportunity to say "thank you" to one of the dedicated hard-working people in the Free Software community.

Thank you for celebrating #ilovefs the whole day without borders

23 February 2012:

On February 14th, people around the globe were celebrating the "I love Free Software" day. To all of you, thank you very much for participating in our #ilovefs-campaign and for showing your support for Free Software on this day. We were really excited about your creativity and participiation. All these love declarations went out to the developers, users and wizards behind Free Software and their communities. While some of you dedicated their love to specific programs that you enjoy most. We are pretty sure that their developers and users have read your love declarations and that your love will motivate them to carry on their good work. Here are just a few examples and highlights of your love declarations.