Software Libero per leggere PDF
Cosa penseresti di un cartello stradale su cui è scritto “Hai bisogno di una Toyota per percorrere questa strada. Contatta la tua concessionaria Toyota per un giro gratuito -- Il tuo Governo”? Molte pubbliche amministrazioni fanno questo ogni giorno quando si parla di software per aprire i file PDF.
Con la campagna pdfreaders.org abbiamo puntato i riflettori su organizzazioni governative che si comportano in questo modo, mettendo in evidenza quanto spesso siano presenti queste pubblicità a software non libero. Con l'aiuto di attivisti in tutta Europa, abbiamo contattato queste istituzioni spiegando loro come migliorare il loro sito web in modo che rispettino la nostra libertà.
Perché dovrebbe interessarci?
Perfino quando un certo software è distribuito gratuitamente, l'azienda che vi è dietro può ottenere un guadagno economico: promuovere quel software significa privilegiare una specifica azienda. Gli enti pubblici non dovrebbero promuovere alcuna azienda privata, dovrebbero invece promuovere parità e libertà di scelta nel mercato del software. Questo è il motivo per cui la FSFE ed i suoi volontari sono intervenuti per risolvere il problema.
Questa campagna era basata su tre principi cardine che sosteniamo alla FSFE:
- Neutralità - Le istituzioni pubbliche non dovrebbero impegnarsi nella pubblicità
- Libertà - Le istituzioni pubbliche non dovrebbero chiedere ai cittadini di usare software non libero
- Standard Aperti - Le versioni di formati PDF che sono Standard Aperti possono essere implementate da tutti i lettori PDF
Cos'è già stato ottenuto?
Ogni giorno, istituzioni pubbliche pubblicizzano software non libero sui loro siti web. Con l'aiuto dei nostri Fellows e di centinaia di altri attivisti del Software Libero abbiamo raccolto 2104 segnalazioni di bug nel corso di un mese per ogni paese in Europa, e anche da 9 paesi fuori dell'Europa.
Successivamente, la FSFE ed i suoi volontari hanno mandato delle lettere a tutte le amministrazioni pubbliche sulla nostra lista chiedendo loro o di rimuovere la loro pubblicità per software proprietario, o di pubblicizzare in ugual modo il Software Libero, affinché l'utente dei loro siti web comprenda che ha una scelta. In risposta, abbiamo ricevuto notevoli riscontri positivi dalle istituzioni che ci hanno ringraziato per la nostra lettera.
Diversi anni, e migliaia di lettere dopo, la FSFE ha terminato la campagna. Grazie a tutti gli attivisti impegnati nel Software Libero che hanno aiutato a contattare le istituzioni, possiamo orgogliosamente annunciare che siamo stati in grado di rimuovere pubblicità dei lettori di PDF proprietari in 1125 siti web delle 2104 pubbliche amministrazioni (53%).
Inoltre, siamo stati capaci di far pressione per un cambiamento sia a livello nazionale che internazionale.
- In Germania, i partiti nazionali hanno espresso dichiarazioni favorevoli ai lettori PDF liberi ed il Governo Tedesco ha raccomandato l'utilizzo del nostro frammento di testo nella loro guida di migrazione. Il coordinatore della Germania della FSFE, Max Mehl, ne parla più approfonditamente nel suo blog.
- Nella UE: Il Parlamento Europeo ha esplicitamente chiesto alla Commissione Europea quali fossero le ragioni per pubblicizzare un software specifico e quali fossero i passi da seguire per risolvere questo problema.
- Nel 2011 uno dei nostri coordinatori di pdfreaders.org, Hannes Hauswedell, contattò Google, chiedendo loro di rilasciare il lettore PDF incluso nel loro browser Chrome come Software Libero. Finalmente, nel Maggio 2014 i sorgenti di pdfium furono pubblicati apertamente, e mentre la domanda della FSFE potrebbe non essere stata l'unica ragione per cui sia stato rilasciato, esso ha segnato un importante svolta per l'adozione su vasta scala di Software Libero per leggere PDF.
Oltre a contattare le istituzioni pubbliche per risolvere il problema, la FSFE ha anche raccolto firme da 90 organizzazioni, 63 aziende, e 2731 persone che chiedevano pari accesso a Software Libero per leggere PDF. Tale ampio appoggio dimostra anche la popolarità complessiva della campagna.
E adesso?
Il movimento del Software Libero è, soprattutto, supportato dalla sua comunità; abbiamo anche bisogno del vostro aiuto per continuare a promuovere i lettori PDF liberi, ed insieme potremmo fare la differenza per il futuro del Software Libero! Vi incoraggiamo a continuare ad usare il nostro modello di lettera ed inviare lettere o e-mail agli enti pubblici che stanno ancora pubblicizzando software proprietario e standard chiusi. Abbiamo anche un collegamento per suggerimenti su come continuare a parlare con le principali istituzioni. Questa è un’ottima (e semplice) attività per un gruppo locale di Software Libero per diffondere la cultura del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.