Software Libero per leggere PDF

Cosa penseresti di un cartello stradale su cui è scritto “Hai bisogno di una Toyota per percorrere questa strada. Contatta la tua concessionaria Toyota per un giro gratuito -- Il tuo Governo”? Molte pubbliche amministrazioni fanno questo ogni giorno quando si parla di software per aprire i file PDF.

Con la campagna pdfreaders.org abbiamo puntato i riflettori su organizzazioni governative che si comportano in questo modo, mettendo in evidenza quanto spesso siano presenti queste pubblicità a software non libero. Con l'aiuto di attivisti in tutta Europa, abbiamo contattato queste istituzioni spiegando loro come migliorare il loro sito web in modo che rispettino la nostra libertà.

Perché dovrebbe interessarci?

Perfino quando un certo software è distribuito gratuitamente, l'azienda che vi è dietro può ottenere un guadagno economico: promuovere quel software significa privilegiare una specifica azienda. Gli enti pubblici non dovrebbero promuovere alcuna azienda privata, dovrebbero invece promuovere parità e libertà di scelta nel mercato del software. Questo è il motivo per cui la FSFE ed i suoi volontari sono intervenuti per risolvere il problema.

Questa campagna era basata su tre principi cardine che sosteniamo alla FSFE:

Cos'è già stato ottenuto?

Finance ministry Brandenburg

Esempio di pubblicità dalla Germania

Ogni giorno, istituzioni pubbliche pubblicizzano software non libero sui loro siti web. Con l'aiuto dei nostri Fellows e di centinaia di altri attivisti del Software Libero abbiamo raccolto 2104 segnalazioni di bug nel corso di un mese per ogni paese in Europa, e anche da 9 paesi fuori dell'Europa.

Successivamente, la FSFE ed i suoi volontari hanno mandato delle lettere a tutte le amministrazioni pubbliche sulla nostra lista chiedendo loro o di rimuovere la loro pubblicità per software proprietario, o di pubblicizzare in ugual modo il Software Libero, affinché l'utente dei loro siti web comprenda che ha una scelta. In risposta, abbiamo ricevuto notevoli riscontri positivi dalle istituzioni che ci hanno ringraziato per la nostra lettera.

Diversi anni, e migliaia di lettere dopo, la FSFE ha terminato la campagna. Grazie a tutti gli attivisti impegnati nel Software Libero che hanno aiutato a contattare le istituzioni, possiamo orgogliosamente annunciare che siamo stati in grado di rimuovere pubblicità dei lettori di PDF proprietari in 1125 siti web delle 2104 pubbliche amministrazioni (53%).

resolved

Lo stesso sito web dopo la loro correzione

Inoltre, siamo stati capaci di far pressione per un cambiamento sia a livello nazionale che internazionale.

Oltre a contattare le istituzioni pubbliche per risolvere il problema, la FSFE ha anche raccolto firme da 90 organizzazioni, 63 aziende, e 2731 persone che chiedevano pari accesso a Software Libero per leggere PDF. Tale ampio appoggio dimostra anche la popolarità complessiva della campagna.

E adesso?

Il movimento del Software Libero è, soprattutto, supportato dalla sua comunità; abbiamo anche bisogno del vostro aiuto per continuare a promuovere i lettori PDF liberi, ed insieme potremmo fare la differenza per il futuro del Software Libero! Vi incoraggiamo a continuare ad usare il nostro modello di lettera ed inviare lettere o e-mail agli enti pubblici che stanno ancora pubblicizzando software proprietario e standard chiusi. Abbiamo anche un collegamento per suggerimenti su come continuare a parlare con le principali istituzioni. Questa è un’ottima (e semplice) attività per un gruppo locale di Software Libero per diffondere la cultura del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.