Lavori

Stage e tirocini

La FSFE è una organizzazione benefica impegnata a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Stiamo lavorando per costruire la libertà nella società digitale. Operiamo in un ambiente brioso composto da numerosi volontari provenienti da molti paesi e da diversi dipendenti a tempo pieno.

Olga Gkotsopoulou

I miei undici mesi come tirocinante e parte del team internazionale della FSFE sono stati pieni di cose nuove da imparare, persone grandi da incontrare, sfide da superare e opportunità da cogliere. Non c'è mai stata una giornata noiosa. Sono stata coinvolta in lavori legali e politici di alto livello, così come nella costruzione della comunità e in attività di sensibilizzazione. Ero nel team principale per la preparazione di campagne a breve e a lungo termine.

Olga Gkotsopoulou, stagista 2017

La FSFE sta cercando stagisti e tirocinanti brillanti e motivati per unirsi alla propria squadra. Offriamo:

Cosa farai

Cellini Bedi

Il mio stage alla FSFE è stato fantastico! La squadra era incredibile e il lavoro mi ha insegnato molto sul Software Libero, mi ha aperto gli occhi a molte cose. Mi sono goduta ogni secondo del mio stage, ho incontrato diversi tipi di persone e ho raccolto amicizie che custodirò per sempre.

Cellini Bedi, stagista 2016

Informazioni di base sugli stage

Siamo generalmente aperti per candidature durante tutto l'anno. A volte offriamo stage e tirocini più lunghi, e altre volte cerchiamo candidati con un focus specifico (ad esempio studenti per stage estivi), che saranno pubblicati separatamente nelle nostre notizie e newsletter. Queste le specifiche usuali:

Jan Weymeirsch

Con il mio stage presso la Free Software Foundation Europe mi è stata data l'opportunità di lavorare insieme a persone formidabili e altamente motivate. Ho potuto portare le competenze che avevo in modo significativo, così come ho imparato un sacco di nuove metodologie tecniche e modi per coinvolgere le persone. Nel campo di statistiche e analisi dei dati di cui mi occupo solitamente, il Software Libero e i Dati Aperti diventano sempre più importanti e sono una chiave per dati scientifici etici e rispettosi della privacy, motivo per cui sono così orgoglioso di poter contribuire al lavoro che la FSFE sta facendo.

Jan Weymeirsch, stagista 2018

Chi stiamo cercando

Gli stagisti della FSFE sono un insieme piuttosto eterogeneo. Se ti interessa lavorare sul fronte della politica tecnologica e dell'attivismo, allora sei nel posto giusto. Sei lanciato per una società dell'informazione libera, e hai già fatto qualcosa per dire agli altri perché la libertà conta? Allora questo stage è per te. Il tuo background accademico e le tue qualifiche contano meno della tua esperienza, della tua volontà di imparare e della tua capacità di ottenere un risultato. Ci aspettiamo:

Vincent Lequertier

Sono appassionato di Software Libero e ho sempre voluto aiutare nel promuoverlo. Ecco perché un'offerta di aiutare la FSFE è stata un'occasione perfetta per me. Durante il mio stage, ho lavorato principalmente per lo sviluppo dell'infrastruttura della FSFE e aiutato aggiungendo documentazione per compiti specifici che coinvolgono servizi diversi. Gli stagisti alla FSFE sono davvero utili, poiché portano la propria esperienza e la propria conoscenza alla FSFE e, vista la struttura e l'apertura dell'organizzazione, sono in grado di fare un lavoro significativo che ha un vero valore.

Vincent Lequertier, stagista 2018

Come candidarsi

Le candidature per uno stage sono benvenute in qualsiasi momento. Tuttavia, è bene sapere che gli slot disponibili sono limitati, e quindi è bene candidarsi con largo anticipo rispetto alla data in cui si intende iniziare.

Per candidarsi, occorre inviare per e-mail al massimo una pagina di presentazione e un Curriculum Vitae di massimo due pagine (sono accettati solo file in formato PDF) all'indirizzo email interns@fsfe.org. Nella candidatura non bisogna includere proprie foto. Per domande di carattere generale su questo o su qualsiasi altra cosa, contattaci tramite il nostro indirizzo generico.

Ci aspettiamo di vedere la tua candidatura!