Notizie

FSFE accoglie favorevolmente l'azione di classe di ADUC contro Microsoft

Pubblicato il:

Free Software Foundation Europe (FSFE) accoglie favorevolmente l'iniziativa a favore della libertà degli utenti intrapresa dell'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (ADUC). Il 24 gennaio 2011, ADUC ha depositato un atto di citazione contro Microsoft richiedendo alla compagnia di rimborsare i consumatori che restituiscono le licenze per il sistema operativo Microsoft Windows preinstallato sui computer appena acquistati e non utilizzate.

Nonostante quasi tutti i nuovi computer portatili e desktop siano venduti con un sistema Windows preinstallato, Microsoft si è ripetutamente rifiutata di rimborsare il costo delle licenze software a quei consumatori che non volessero utilizzare il sistema. Non vi è alcuna trasparenza su quanto gli utenti paghino per la licenza e quanto per l'hardware. Per questa ragione, FSFE considera l'azione intrapresa da ADUC un passo importante per raggiungere maggior chiarezza per i consumatori e per render possibile agli acquirenti di restituire le licenze inutilizzate.

"Questo abuso è andato avanti per troppo tempo", dice Giacomo Poderi, coordinatore Italiano di FSFE. "I consumatori soffrono di una mancanza d'informazioni, le procedure per il rimborso sono per lo più incerte o completamente mancanti, mentre i distributori software ed hardware giocano a scarica barile quando è ora di prendersi le responsaiblità per questa confusione. Come risultato i consumatori sono tagliati fuori da ciò che spetta loro."

Carlo Piana, consulente legale FSFE e parte del gruppo di avvocati rappresentanti le parti di ADUC nell'azione di classe, dice: "E' ora che i consumatori abbiano una scelta reale. Un meccanismo di rimborso funzionante di per sè non è sufficiente per una libera competizione nel mercato dei sistemi operativi, ma è un primo passo necessario che va preso il prima possibile."

FSFE si augura che il Tribunale di Milano giudichi ammissibile la citazione e che l'azione di classe di ADUC sia portata a termine positivamente. Il team italiano di FSFE offre il proprio supporto ad ADUC al fine di informare e raggiungere il più ampio numero di consumatori che volessero avvalersi di un proprio diritto.

Contatti

Free Software Foundation Europe
Giacomo Poderi - Coordinatore Italiano
E-Mail: italy - at - lists - dot - fsfe - dot - org

Informazioni sulla Free Software Foundation Europe

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è un'organizzazione non-profit non governativa attiva in molti paesi Europei e coinvolta in molte attività a livello globale. L'accesso al software determina la partecipazione alla società digitale. Per assicurare un'equa partecipazione nell'era dell'informazione, così come la libertà di concorrenza, la Free Software Foundation Europe (FSFE) si dedica alla diffusione del Software Libero, definito dalle libertà di usarlo, studiarlo, modificarlo e copiarlo. Fondata del 2001, crea consapevolezza su questi temi, proteggendo il Software Libero politicamente e legalmente, e dando alle persone Libertà sostenendo lo sviluppo di Software Libero, sono il tema centrale della FSFE.