Newsletter

Puntate podcast ++ Wiki Libertà del Router ++ Diventa nostro stagista

Stiamo iniziando il 2024 con tanta energia, alla ricerca del prossimo stagista e con grandi novità: due nuove puntate del SFP, la wiki tecnica della Libertà del Router, l'ebook di "Ada & Zangemann" è gratuito in francese, e non vediamo l'ora di festeggiare la giornata "Io amo il Software Libero" il prossimo 14 febbraio!

Collage di immagini con un'illustrazione di un cuore su uno schermo composto da caratteri 1 e 0, l'adesivo della Libertà del Router e il logo del software freedom podcast

Software Freedom Podcast: ascolta le nostre puntate su "Cos'è il Software Libero" e "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato due nuove puntante del nostro Software Freedom Podcast!

Nella puntata 23, alcuni membri dello staff della FSFE giocano ad un quiz su termini legati al Software Libero. Questa è la perfetta puntata per imparare di più sul Software Libero e comprendere meglio alcuni termini che magari non usi tutti i giorni.

Prima di questa puntata, abbiamo parlato con Johannes Näder, responsabile di progetto senior delle politiche alla Free Software Foundation Europe (FSFE), di "Denaro pubblico? Codice pubblico!", nella nostra 22ª puntata.

Libertà del Router: buone notizie: la nostra wiki tecnica è ora online! Cattive notizie: l'Austria va contro la Libertà del Router

Hai mai pensato di installare il tuo router ma non hai mai saputo come farlo? Ora è possibile con la nostra wiki tecnica sulla Libertà del Router, che fornisce informazioni sui passaggi necessari per poter collegare il proprio router! Con l'aiuto del nostro team di volontari provenienti dai Paesi Bassi, è possibile vedere tutti i passaggi necessari per iniziare a utilizzare il proprio router di casa.

Il nostro lavoro di politica e di sostegno continua, nonostante alcuni ostacoli normativi. L'autorità di regolamentazione austriaca per la trasmissione e le telecomunicazioni ha deciso di non regolamentare gli operatori di rete a riguardo della Libertà del Router, permettendo ai fornitori di servizi Internet (ISP, Internet Service Providers) di imporre le loro apparecchiature ai consumatori. Continueremo a cercare modi alternativi per promuovere la Libertà del Router nel paese.

Passaparola! Stiamo cercando stagista per le policy

Il team della FSFE sta cercando una/uno stagista motivata/o per supportare le attività della FSFE a riguardo delle policy e per contribuire al nostro lavoro in modo da dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La persona lavorerà 35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio di Berlino per un periodo di sei mesi.

«Mi sono unito alla FSFE come stagista a marzo 2023 perché sono sempre stato interessato alla politica e perché lo slogan "Denaro pubblico? Codice pubblico!" ha risuonato profondamente in accordo alle mie convinzioni. L'esperienza con FSFE è stata eccezionale: ho imparato a far sentire la nostra voce e sono orgoglioso di essere parte di una comunità di molte persone incredibili che lavorano e fanno volontariato per la libertà del software» – Dario Presutti, ex stagista delle policy

Sbloccare la libertà dell'utente: il diritto di usare gli adblocker

Le aziende mirano sempre più a controllare come gli utenti interagiscono con i loro contenuti online, minacciandone la libertà. Mentre più aziende si oppongono alle estensioni del browser e ad altri software di terze parti utilizzati dagli utenti di Internet per personalizzare le loro esperienze, due recenti casi in tribunali tedeschi sugli adblocker potrebbero rafforzare la causa legale per il controllo della tecnologia da parte degli utenti.

Ti interessa? Leggi il nostro articolo per saperne di più su questo argomento.

"Ada & Zangemann": cosa scrivono i bambini a riguardo del software proprietario e perché questo ha motivato l'autore

Bambini di tutto il mondo stanno conoscendo la storia di "Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone": è incoraggiante vedere come le nuove generazioni sono ispirate nell'iniziare a programmare e a scrivere a Zangemann sul suo comportamento. Dai un'occhiata a questo messaggio che il nostro presidente, Matthias Kirschner, ha voluto mandare ai nostri lettori.

La storia di "Ada & Zangemann" è ora disponibile anche in francese e, grazie al ministro dell'istruzione francese, puoi scaricare l'ebook gratuitamente da https://cfeditions.com/ada (in francese). Se vuoi conoscere la storia di come questo libro è stato tradotto in francese da alcuni studenti, non dimenticarti di leggere nella stessa pagina la citazione (in francese) di Alexis Kauffmann, responsabile del progetto delle risorse didattiche e di Software Libero al ministero dell'istruzione e della gioventù, e fondatore di Framasoft.

Meeting della comunità italiana 2023

Più di 20 volontari e membri di associazioni provenienti da tutta Italia, online e in presenza, si sono riuniti a Bolzano per l'assemblea della comunità italiana durante l'SFSCON 2023 per discutere del futuro del Software Libero in Italia. Puoi vedere e ascoltare la registrazione del workshop nel nostro canale Peertube.

Un assaggio dei principali argomenti discussi dai nostri partecipanti: Software Libero nelle scuole, la creazione di un toolkit che può essere adottato da tutte le organizzazioni per incoraggiare l'uso del Software Libero, e la sensibilizzazione sul Software Libero al pubblico attraverso informazioni semplificate!

Partecipa: giornata "Io amo il Software Libero"

Il 14 febbraio, ci riuniamo per festeggiare la giornata "Io amo il Software Libero". Partecipa agli eventi dei nostri gruppi locali in quella data, organizza un tuo incontro e/o invia un messaggio per ringraziare chi contribuisce al progetto di Software Libero che ti piace davvero.

Per la “Giornata Io amo il Software Libero 2024: forgiare il futuro con il Software Libero” vorremmo focalizzarci nel coinvolgimento delle giovani generazioni nel Software Libero dal momento che saranno loro a dare forma agli anni a venire. Per ulteriori informazioni, idee e ispirazioni, consulta la pagine delle attività "Io amo il Software Libero"!

Citazione del mese

«Caro Zangemann,
Mi piacevano le tue invenzioni, e in effetti mi piacciono ancora, ma stai iniziando a usarle nel modo sbagliato. Non è giusto che alcune persone debbano mangiare, bere e ascoltare musica che non piace a loro. Quando fai tutto ciò, le persone possono vedere come sei e quanto sei egoista. È molto meglio se si condividono le proprie invenzioni perché non significa che gli altri le stanno rubando, significa che le stanno solo prendendo in prestito, e le stanno rendendo migliori. Quindi, per favore, condividi le tue idee. Questo renderà il nostro pianeta molto migliore».

— Nikita (da una delle lettere inviate a Zangemann)

Contribuisci alla nostra newsletter

Ci piacerebbe sapere cosa pensi! Se hai idee, immagini, o novità da condividere, inviale a newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro, o unirti alla nostra comunità. Vorremmo anche ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter anche nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive,
Ana e Tommi