Informazioni

Struttura legale

La FSFE è un'organizzazione internazionale basata sul lavoro di gruppo Dal punto di vista legale, ha una struttura modulare che può essere espansa passo dopo passo in ogni nazione che si sente parte dell'Europa, sia che appartenga all'Unione Europea, sia che non vi appartenga.

L'hub

L'"hub" è un'associazione che costituisce il corpo centrale, il nucleo della FSFE. I membri della FSFE sono membri di questa associazione hub.

L'"hub" è l'organismo legale necessario affinché le attività del team possano essere portate avanti.

L'"hub" è un'associazione non profit registrata in Germania, con il seguente statuto:

Le sezioni

Le sezioni sono le componenti locali della FSFE, enti giuridici formati dai membri della FSFE appartenenti a un certo paese e talvolta da membri ospiti provenienti da altri paesi. Lo scopo principale delle sezioni è di raccogliere fondi tramite donazioni deducibili, dove questo è possibile.

Per statuto, le sezioni sono connesse alla FSFE, ma sono libere di affrontare le questioni locali nel modo più appropriato per il contesto culturale e sociale del proprio paese.

Lo statuto delle sezioni di solito è scritto seguendo uno "statuto modello", adattato alle esigenze legali di ogni paese, puntando ove possibile ad ottenere lo status di associazione non profit.

Questo statuto modello è disponibile in varie lingue: