Lettori PDF liberi

Modello di lettera per contattare le istituzioni

Il tuo nome
Il tuo indirizzo
La tua città
Il tuo paese

Nome dell'istituzione
Indirizzo postale
Nazione

Gentile Sig. o Sig.ra,

Oggetto: La pubblicità di software proprietario sul suo sito

Abbiamo notato che la sua istituzione sta facendo pubblicità a un programma proprietario. Nel caso specifico, lei sta consigliando agli utenti del suo sito di scaricare il lettore PDF proprietario PDFREADER della COMPANY, ad esempio alla pagina URL. Anche se questo programma è gratuito, si tratta comunque di pubblicità per una certa azienda, come la pubblicità per una prova di guida gratuita di una macchina è una pubblicità per il produttore. Quindi con questa pubblicità lei favorisce una azienda e il suo software a scapito di chiunque altro nel mercato, distorcendo la concorrenza nel mercato del software.

Una soluzione a questo problema consiste nel rimuovere la pubblicità dal suo sito. Su https://fsfe.org/activities/pdfreaders/petition.html può trovare una lista di organizzazioni, aziende, e singole persone che sostengono questa richiesta attraverso la firma della "Petizione per la rimozione della pubblicità a software proprietario sui siti delle istituzioni pubbliche". Se lei aderisce allo Standard Aperto PDF, può essere sicuro che i suoi documenti possano essere aperti da tutti i programmi che implementano lo standard PDF, non importa quale sia il distributore. Se vuole fornire una guida ai visitatori, consigliamo di elencare diversi lettori PDF, dicendo qualcosa come "per aprire questo file PDF, hai bisogno di un lettore PDF. Puoi scaricare uno dei seguenti programmi (la lista non è esaustiva)". Entrambe le alternative sono molto più giuste del raccomandare soltanto il lettore di una azienda.

Su http://www.pdfreaders.org può trovare alcuni esempi di lettori PDF che potrebbe consigliare sul suo sito. Tutti i lettori elencati lì sono Software Libero, questo significa che chiunque può usarli per qualunque scopo, studiare come funzionano, ridistribuirli gratuitamente o a pagamento, e migliorare il programma. Questi lettori sono neutrali rispetto al distributore, e ogni azienda può vendere il programma, adattarlo per le proprie soluzioni o inserire il software nei servizi che offre.

Se ha qualche domanda, o vorrebbe saperne di più sul Software Libero e gli Standard Aperti in generale, restiamo a disposizione per offrirle il nostro pieno supporto.

Cordiali saluti,
La tua firma