Notizie

Libertà di leggere, libertà di scrivere: Celebrando il Document Freedom Day 2011

Pubblicato il:

La Free Software Foundation Europe (FSFE) invita persone singole, gruppi e istituzioni a celebrare il Document Freedom Day (DFD) il 30 marzo. Il DFD è una giornata mondiale per celebrare gli Standard Aperti e i formati di documento aperti e la loro importanza. Gli Standard Aperti garantiscono la libertà di accedere ai propri dati, e la libertà di sviluppare Software Libero capace di scrivere e leggere dati in formati specifici.

Puoi partecipare organizzando attività nella tua città. Distribuire volantini, organizzare presentazioni, aggiungere un banner sul tuo blog, donare soldi: ci sono molti modi per contribuire a diffondere consapevolezza riguardo gli Standard Aperti.

Vorremmo che almeno 25 città partecipassero al Document Freedom Day 2011. Aiutaci a rendere questo evento un successo globale!

Per ulteriori informazioni sull'evento, dai un'occhiata a documentfreedom.org.

Scopri come partecipare.

Perché il Document Freedom Day?

Una parte sempre maggiore della nostra comunicazione si muove nel mondo digitale. Nella società digitale, gli Standard Aperti e i formati di documento aperti ci offrono la libertà di leggere e scrivere. Essi sono essenziali per garantire la nostra capacità di scambio di informazioni, per rimanere indipendenti dai produttori di software, e mantenere i nostri dati accessibili a lungo termine. Gli Standard Aperti ci assicurano che saremo in grado di comunicare e lavorare con Software Libero.

Cosa sono gli Standard Aperti?

Gli Standard Aperti sono un linguaggio comune che tutti i computer possono parlare. Essi ci permettono di lavorare e comunicare utilizzando il Software Libero. Permettono agli sviluppatori di scrivere applicazioni di Software Libero che siano compatibili con altre soluzioni, e consentono agli utenti di migrare a soluzioni di Software Libero senza perdere l'accesso ai propri dati.

Qual è lo scopo di questa campagna?

La campagna porta un messaggio relativo agli Standard Aperti e ai formati di documento ad un pubblico non tecnico. Gli Standard Aperti sono una condizione fondamentale per la libertà e la scelta di software. Il Document Freedom Day aumenta la sensibilità per gli Standard Aperti e permette a tutti di contribuire ad una società dell'informazione migliore. Partecipare al Document Freedom Day è facile e divertente, sia come gruppo che individualmente.

Il Document Freedom Day è coordinato dalla Free Software Foundation Europe.

Contatti

Fernanda Weiden
DFD Coordinatrice della campagna
Vice President, Free Software Foundation Europe
Email: weiden - at - fsfeurope - dot - org
Tel. +41 76 402 1866

Loimar Vianna
DFD PR Coordinatrice della campagna
Email: vianna - at - fsfeurope - dot - org
Tel. +353 86 234 1911

Karsten Gerloff
Presidente, Free Software Foundation Europe
Email: gerloff - at - fsfeurope - dot – org
Tel. +49 176 9690 4298