Newsletter

FSFE Newsletter - Maggio 2009

Maggio è stato un mese caldo, non solo perché sono iniziati a comparire i primi veri raggi di sole in tutta Europa, ma soprattutto perché durante tutto il mese si sono svolte le prime votazioni per l'elezione di un rappresentante della Fellowship presso l'Assemblea Generale di FSFE. Inoltre, abbiamo pubblicato un annuncio di lavoro per le posizioni di coordinatore e membro dello staff del nostro dipartimento legale, e il nostro gruppo austriaco ha concluso il suo impegnativo e gratificante giro di tutta l'Austria, partecipando a "Linuxwochen Eisenstadt".

Proprio ora, mentre questa newsletter viene redatta, Matthias Kirschner ha annunciato il risultato delle elezioni, dunque se vuoi sapere chi è il primo Fellow che siederà all'Assemblea Generale di FSFE, continua a leggere!

Giacomo Poderi

Indice

  1. FSFE partecipa a eLiberatica 2009, 22-23 Maggio
  2. Standard Aperti: un aggiornamento su PDFreaders.org
  3. FSFE cerca il coordinatore e altro personale per il dipartimento legale
  4. Le lezioni di Bernhard Reiter all'Università di Stoccarda
  5. In cerca di suggerimenti per lo zaino dei vostri sogni
  6. Le interviste della Fellowship: Timo Jyrinki
  7. FSFE participa a "Linuxwochen Eisenstadt", Austria 8-9 Maggio
  8. FSFE dà il benvenuto al lancio di iUnika Libre UMPC al Libremeeting 2009, 13 Maggio
  9. Sotto i riflettori
  10. Si chiude la votazione della Fellowship per il seggio all'Assemblea Generale, ecco i risultati!
  11. Accadde in passato
  12. La prima newsletter di FSFE
  13. Prossimi eventi
  14. Incontro della Fellowship a Berlino, 11 Giugno
  15. Evento sociale in concomitanza con l'Assemblea Generale della FSFE, Miraflores de la Sierra, Spagna, 20 Giugno
  16. FSFE participa a "LinuxTag 2009", Berlino, 24-27 Giugno

FSFE partecipa a eLiberatica 2009, 22-23 Maggio

I poster della Fellowship hanno letteralmente ricoperto le pareti nell'edizione di quest'anno di eLiberatica a Bucarest dove il presidente di FSFE, Georg Greve, ha analizzato i limiti delle diffuse politiche di innovazione nel fornire un ambiente equilibrato per l'innovazione, la competizione e gli appalti pubblici nel suo discorso "Software Libero 2009: sfide e opportunità." Organizzato ancora una volta da un dinamico gruppo di volontari, eLiberatica continua a dimostrarsi una conferenza importante nella zona, e abbiamo intenzione di partecipare alla prossima edizione, così come abbiamo fatto per tutte le precedenti.

Standard Aperti: un aggiornamento su PDFreaders.org

PDFreaders.org è stato lanciato meno di sei mesi fa, come progetto della Fellowship volto a promuovere i lettori PDF liberi per tutte le principali piattaforme. Grazie al duro lavoro dei nostri Fellow e alla collaborazione di José E. Marchesi del GNU PDF team, PDFreaders.org include adesso una pagina sugli Open Standard (OS). E' una pagina informativa completa e di facile lettura che spiega le sfumature del formato dal punto di vista degli standard e fornisce le basi tecnico-legali che giustificano il nostro supporto al formato.

FSFE cerca il coordinatore e altro personale per il dipartimento legale

La nostra organizzazione sta crescendo lentamente ma in modo costante. Per gestire il crescente carico di lavoro e le sfide manageriali, di recente abbiamo iniziato a cercare un Direttore Esecutivo (DE) che supervisioni il lavoro quotidiano dell'organizzazione. Similmente, il nostro dipartimento legale, la Freedom Task Force (FTF), sta diventando un attore importante nel settore delle licenze di Software Libero in Europa, come dimostra il successo del "Second European Licensing and Legal Workshop for Free Software". Dunque, abbiamo iniziato ad accettare anche domande per le posizioni di coordinatore e membro del personale della FTF.

Le lezioni di Bernhard Reiter all'Università di Stoccarda

Il 7 Maggio, Bernhard Reiter ha tenuto un discorso presso l'Università di Stoccarda dal titolo "Professional Free Software in Economy and Politics" come parte del corso "Free/Libre and Open Source Software Engineering". Un pubblico eterogeneo di 20 persone, composto da studenti, ricercatori, attivisti e semplici interessati ha partecipato alla lezione. Bernhard si è concentrato soprattutto sulle categorie di licenze di Software Libero, dopo aver dato una panoramica dei principi del Software Libero, degli Standard Aperti e dei problemi dei brevetti software.

In cerca di suggerimenti per lo zaino dei vostri sogni

Come nuovo articolo da aggiungere al nostro merchandise, stiamo progettando la produzione di uno zaino, che dovrebbe soddisfare il gusto e i bisogni degli 'hacktivist'. Vorremmo incoraggiare i Fellow e le altre persone interessate a fornire suggerimenti per i dettagli. Quale aspetto dovrebbe avere lo zaino che avete sempre sognato? Cosa dovrebbe assolutamente avere? E cosa invece no? Stiamo pensando a un materiale di alta qualità, quindi potrebbe essere utile sapere anche quale prezzo può essere considerato ragionevole. Inviate pure le vostre idee a questo indirizzo email:

Le interviste della Fellowship: Timo Jyrinki

Questo mese, Stian Rødven Eide ha intervistato Timo Jyrinki per la serie "The smallest unit of freedom". Oltre a essere un Fellow, Timo è anche il contatto di riferimento per Ubuntu Finland, l'amichevole volto mediatico di Wikipedia Finland, e fondatore del progetto locale di promozione Vapaa Suomi (Libre Finlandia). Nell'intervista, Timo ci racconta del suo interesse per la grafica per computer, il suo impegno come sviluppatore e traduttore in diversi progetti e organizzazioni. Ha condiviso con Stian e con noi i suoi pensieri a proposito delle interfacce utente, della situazione del Software Libero in Finlandia e su come le imprese dovrebbero lasciare che sia la comunità a guidare.

FSFE participa a "Linuxwochen Eisenstadt", Austria 8-9 Maggio

Come tappa conclusiva degli eventi austriaci iniziati a Marzo, la nostra squadra austriaca ha preparato uno stand per "Linuxwochen Eisenstadt", ad Eisenstadt, Austria. Sebbene l'evento fosse più piccolo dei precedenti, i volontari allo stand hanno presentato ai visitatori il nostro lavoro e il merchandise in un'atmosfera amichevole. La squadra austriaca renderà presto disponibili foto, resoconti e presentazioni su tutta la serie di eventi.

FSFE dà il benvenuto al lancio di iUnika Libre UMPC al Libremeeting 2009, 13 Maggio

Georg e Pablo Machón, Presidente e Vice-presidente di FSFE, hanno partecipato a "Libremeeting 2009" che si è svolto il 13 Maggio a Miraflores de la Sierra, Spagna. Il tema centrale di quest'anno era "imprese e industria del software libero", ed è nel corso dell'evento che è stato lanciato iUnika Gyy Minipc. L'Ultra Mobile Personal Computer (UMPC) pesa 700 g, rispetta l'ambiente, perché è fatto di bioplastica ed è anche capace di usare l'energia solare. Grazie alla mediazione della nostra squadra spagnola e della nostra organizzazione associata, la Free Knowledge Foundation (FKF), iUnika si è impegnata ad usare per il suo prodotto soltanto Software Libero al 100% e, in accordo col produttore, consegnerà insieme ad ogni unità il nostro materiale informativo e documentazione generica sul Software Libero.

Sotto i riflettori

Si chiude la votazione della Fellowship per il seggio all'Assemblea Generale, ecco i risultati!

A fine Maggio si è conclusa un'esperienza significativa sia per noi che per la Fellowship. L'intero processo di elezione che ci ha portato a individuare e ad eleggere il primo Fellow che siederà all'Assemblea Generale è giunto a termine. Questa esperienza ci ha richiesto di pianificare e implementare un procedimento con cui non eravamo familiari e, allo stesso tempo, ha fatto sì che i Fellow che hanno deciso di candidarsi si siano sottoposti alla valutazione da parte di altri Fellow.

Torsten Grote, Jan-Hendrik Peters, Michel Roche e Björn Schießle erano i Fellow che sono emersi dal periodo delle candidature a Marzo. Durante tutto il mese di Maggio gli altri Fellow hanno avuto la possibilità di conoscerli attraverso i loro blog e il portale della Fellowship, prima di decidere chi votare.

Di particolare interesse in tutto il processo è stato l'incontro jabber "Meet the candidates" che si è svolto il 25 Maggio. A partire dalle 20:30 e per le seguenti due ore Björn, Jan-Hendrik, Michel e Torsten hanno risposto alle domande dei Fellow. Gli argomenti delle domande andavano dalle possibili strategie per aumentare l'efficienza della Fellowship nel diffondere il Software Libero al tipo di impegno che i candidati sarebbero stati capaci di garantire una volta eletti, dai difetti della Fellowship e le strategie per migliorarla alle motivazioni per cui i candidati si sono presentati alle elezioni. L'incontro è stato un successo con quasi 30 Fellow che sono stati presenti costantemente nel corso dell'intera sessione e hanno partecipato attivamente. Al termine dell'incontro, moderato da Matthias Kirschner, alcuni Fellow hanno continuato a discutere informalmente di Software Libero. Questo tipo di incontri diventerà sicuramente parte del processo ufficiale delle elezioni per i seggi della Fellowship e organizzeremo incontri simili più spesso. Ci auguriamo che parteciperete!

Ora è il momento di ringraziare Björn, Jan-Hendrik e Michel per la loro partecipazione alle elezioni e congratularsi con Torsten Grote per essere il primo Fellow eletto per rappresentare la Fellowship alla nostra Assemblea Generale. Congratulazioni Torsten! Ci vediamo a Miraflores de la Sierra!

Link utili:

Accadde in passato

La prima newsletter di FSFE

Maggio e Giugno sono i mesi in cui si svolge solitamente la nostra Assemblea Generale. E' stato nel corso della riunione tenutasi cinque anni fa, il 15 Maggio 2004, che i membri dell'organizazione hanno deciso di migliorare il livello dell'informazione trasmessa al pubblico a proposito delle nostre attività. Dunque si decise di iniziare a pubblicare una newsletter mensile; qui trovate la prima ad essere stata pubblicata:

Prossimi eventi

Incontro della Fellowship a Berlino, 11 Giugno

Il gruppo locale della Fellowship si incontrerà l'11 Giugno al NewThinkingStore in Tucholskystraße 48. Gli argomenti discussi saranno: Openstreetmap, il "Linuxtag" e la nostra campagna sul "Bundestagswahl". Anche altre persone interessate sono invitate a partecipare!

Evento sociale in concomitanza con l'Assemblea Generale della FSFE, Miraflores de la Sierra, Spagna, 20 Giugno

Sabato 20 Giugno a Miraflores de la Sierra, in Spagna, organizzeremo un evento sociale in concomitanza con la nostra Assemblea Generale, che si terrà nello stesso luogo il 19-21 Giugno. Controllate la pagina delle notizie per conoscere i dettagli dell'evento perché verrano resi pubblici a breve.

FSFE participa a "LinuxTag 2009", Berlino, 24-27 Giugno

Saremo presenti con uno stand a "LinuxTag 2009" che si tiene all'Expo Center di Berlino. Lo staff allo stand spiegherà ai visitatori l'importanza del Software Libero per la società e l'economia.

L'elenco completo delle newsletter della FSFE si trova su

https://fsfe.org/news/newsletter.html

Per sapere come unirsi alla Fellowship o supportare il lavoro di FSFE

https://my.fsfe.org/donate https://fsfe.org/contribute/contribute.html

Potete ordinare il nostro merchandise su

https://fsfe.org/order/order.html