Newsletter

FSFE Newsletter - Settembre 2011

Una nuova stagista circondata da 800 informatici?

Il primo giorno in una nuova organizzazione è sempre molto intenso, tante nuove persone, nuove procedure, tante informazioni. Per la nostra nuova stagista Eszter Bako è stato ancora più intenso: ha trascorso il suo primo giorno con l'FSFE al Desktop Summit, circondata da quasi 800 persone che parlavano di cose strane come KDE, Gnome, Qt, GTK, Plasma, Git, QML, D-Bus, o a riguardo di come costruire un tostapane. Per chi inizia, la comunità del Software Libero può dare una strana impressione...

La cosa buona è che non era sola. La nostra esperta stagista Natalia Evdokimova, che ha organizzato il nostro stand all'evento, è stata guida sicura di Eszter durante la giornata. Accanto a questo, ci sono stati tanti altri attivisti dell'FSFE: il nostro presidente Karsten ha tenuto una conferenza su "Desktop libero per il settore pubblico europeo" e il fondatore Bernhard ha parlato di "Lotta quotidiana: persone pagate all'interno delle iniziative di Software Libero - Come si comportano, come agganciarle e l'arte di comportarsi se sei uno di loro". Come puoi vedere dal nostro blog aggregation, c'erano presenti parecchi altri Fellow, incluso il nostro precedente presidente Georg Greve.

Oltre ad Eszter che si unisce e Natalia che ci lascia come stagista, ci sono altri cambiamenti nel nostro team: Nicolas Jean's ha finito il suo stage. È stato uno dei più attivi nel team web, e siamo contenti che rimarrà nel nostro team di volontari come webmaster dell'FSFE. Diego Naranjo Barroso e Alessandro Polvani hanno iniziato il loro stage. Diego ha già contattato le istituzioni spagnole per la nostra campagna sui lettori PDF, a Alessandro seguirà il follow-up in Italia.

Cifre da ricordare: 22-10-11 e 11-11-11

Con il Nordic Free Software Award vengono premiate persone, progetti o organizzazioni dei paesi nordici che hanno dato un rilevante contributo per l'avanzamento del Software Libero. Henrik Sandklef, il nostro vice presidente, ti chiede di segnalare i nominativi via mail entro il 22 ottobre.

Il premio verrò annunciato durante la Free Society Conference and Nordic Summit (FSCONS) a Goteborg, in Svezia, che si terrà da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre. La conferenza è organizzata dal team FSFE svedese, e il sottoscritto sarà responsabile per la sessione "Il Software Libero nella politica". Ci aspettiamo di vederti all'FSCONS (i Fellow avranno uno sconto di 10 Euro sul biglietto di ingresso).

Qualcosa di completamente diverso

Attiviamoci: Software Freedom Day

Il prossimo 17 settembre è il Software Freedom Day (SFD), una celebrazione mondiale del Software Libero. Il suo scopo è educativo: si vuole far capire alla gente perché il Software Libero è la scelta migliore quando si tratta di usare software. Organizzato e coordinato dalla Software Freedom International, SFD vuole invitare ciascuno a partecipare e agire localmente. Ad esempio, il nostro gruppo Fellowship a Vienna invita ad un Software Freedom Party. La serata sarà aperta con una conferenza riguardo gli aspetti legali nel Software Libero, tenuta dal nuovo coordinatore legale della FSFE, Matija Šuklje. Anche i gruppi in Bonn, Amburgo, e Manchester stanno programmando la giornata.

Invita i vari gruppi esistenti a partecipare agli eventi, o organizza un tuo SFD!

Cordiali saluti,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi della FSFE
Aggregatore dei Blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero