Newsletter

FSFE Newsletter - Giugno 2012

Software Libero, Open Source, FOSS, FLOSS

Vi sono due termini ricorrenti riguardanti il software che può liberamente essere usato, studiato, condiviso e migliorato: Software Libero e Software Open Source. Ci sono anche differenti combinazioni e traduzioni di questi termini, come FOSS, Software Libre, FLOSS eccetera. Leggere articoli sul Software Libero o ascoltare persone impegnate nel settore solleva spesso la questione: perché preferiscano un certo termine piuttosto che un altro, e quale sia la differenza tra queste definizioni.

Il volontario di lunga data Björn Schiessle ha scritto un buon articolo su questo argomento, su come gestire diverse terminologie.

Lo Stato ignora gli standard web, azienda multata per EUR 5600

In Slovacchia, lo Stato ha stabilito che determinati obblighi fiscali debbano essere adempiuti tramite procedura informatica. Comunque, la preposta procedura online esclude la partecipazione di alcuni cittadini, poiché non è interoperabile e funziona solo su software non libero di un singolo produttore. In assenza di nessuna opzione non elettronica, ciò comporta che lo stato ordina l'uso di un certo prodotto di un certo produttore. Le persone che non possiedono una copia di questo software, devono acquistarla. Un importatore slovacco di materie tessili ha protestato sostenendo che lo stato non dovrebbe obbligarli ad usare un determinato software per gli obblighi fiscali, permettendo loro di adempiere ai loro obblighi tramite moduli cartacei. Adesso, l'azienda in questione deve pagare 5600 euro di multe.

L'attuale tirocinante della FSFE Martin Husovec ha constatato l'ingiustizia di questi fatti, e ha avviato un proprio personale progetto per migliorare la situazione: sta lavorando sul caso, leggendo documenti giuridici. Ha rilasciato un comunicato stampa e un sommario esecutivo del caso EURA. È motivato per assicurare che nessuno sia obbligato ad utilizzare determinati servizi proprietari in Slovacchia, semplicemente per adempiere alla legge, e vi terrà aggiornato.

Il Regno Unito rimarrà nella trappola FRAND?

Il Software Libero potrebbe essere escluso dal settore pubblico britannico se la nuova politica approverà i termini "FRAND" per gli standard britannici. Come recentemente rivelato da Freedom of Information Requests: durante gli scorsi mesi, sforzi di lobbying intensivi hanno cercato di esercitare pressione sul governo per opporre una definizione rigorosa di Standard Aperto.

La FSFE sta cercando di opporsi a questo sviluppo. Durante il mese di Maggio la FSFE ha chiesto alle aziende britanniche del Nord-Est di comunicare al governo che gli Standard Aperti sono importanti. Continueremo a lavorare a questo caso.

Elezioni democratiche con software non libero?

In Francia, la FSFE ha sollevato le proprie opposizioni (Francese) sul sistema di voto online implementato per gli elettori francesi registrati all'estero. La FSFE ha fortemente criticato la completa mancanza di precauzioni, l'opacità del sistema di voto e l'obbligo di usare software proprietario per votare.

Qualcosa di completamente diverso

Attivati: PDFReaders 2.0 – C'è bisogno di te!

Dopo lunghe discussioni e considerazioni il team PDFReaders sta preparando un aggiornamento sostanziale di PDFReaders.org, aggiungendo: una home page più affascinante e pulita, con suggerimenti in base alla piattaforma individuata; raccomandazioni per lettori PDF liberi per piattaforme mobili; e raccomandazioni per plugin web liberi.

Puoi visitare l'attuale visione d'insieme dei diversi lettori PDF, insieme ad un elenco delle cose da fare, dirci se ne conosci altri che non abbiamo elencato, e quale lettore per Android consigli.

Ringraziamo tutti i Fellow e donatori che permettono il nostro lavoro,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi FSFE
Aggregazione blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero