Newsletter

FSFE Newsletter - Giugno 2009

Giugno è certamente stato un mese entusiasmante. Oltre alle nostre attività con gli incontri della Fellowship, le partecipazioni ad eventi come il LinuxTag a Berlino, gran parte dei nostri sforzi e della nostra attenzione sono stati diretti all'Assemblea Generale (GA) che si è tenuta a Miraflores de la Sierra.

Questo è stato un evento importante per la nostra organizzazione dato che, per la prima volta, ha incluso un rappresentante della Fellowship, ha visto la presentazione del nostro nuovo team spagnolo, ha dato l'opportunità per creare senso di comunità durante un evento sociale, ma soprattutto, ha visto la creazione del nostro nuovo Team Esecutivo!

Continua a leggere per conoscerlo!

Giacomo Poderi

Indice

  1. FSFE partecipa al "LinuxTag 2009", Berlino, 24-27 Giugno
  2. Evento sociale e presentazione del team spagnolo, Miraflores de la Sierra, Spagna, 20 Giugno
  3. Il resoconto del primo rappresentante della Fellowship alla GA
  4. Resoconto Esecutivo di due anni(2007-2009)
  5. Incontro della Fellowship a Berlino, 11 Giugno
  6. E' ora che la comunità riprenda in mano il proprio marchio
  7. Sotto i riflettori
  8. Il nuovo Team Esecutivo nominato durante l'Assemblea Generale 2009 di FSFE
  9. Accadde in passato
  10. Introdotto il team di traduttori
  11. Prossimi eventi
  12. Stand di FSFE presso il RMLL a Nantes, Francia, 07-11 Luglio
  13. Incontro della Fellowship a Berlino, 09 Luglio

FSFE partecipa al "LinuxTag 2009", Berlino, 24-27 Giugno

Come negli anni passati, abbiamo partecipato con uno stand al "LinuxTag" di Berlino. L'evento ha avuto luogo all'Expo Center dal 24 al 27 Giugno, ed ha attirato circa 10,000 visitatori interessati al Software Libero a tutti i livelli, 135 espositori e circa 300 relatori. Quest'anno il nostro stand era coordinato da Lena Simon e Matthias Kirschner con il prezioso aiuto di 12 volontari, che lo hanno gestito durante i quattro giorni dell'evento. Quest'anno il nostro stand ha incluso qualche novità come i nuovissimi dépliant di pdfreaders.org, una striscia a fumetti introduttiva alla Fellowship e la versione alfa di un gioco per lo stand chiamato "GNUstav the GNU". Puoi leggere altre informazioni a riguarda sui blog di Matthias e Torsten:

Evento sociale e presentazione del team spagnolo, Miraflores de la Sierra, Spagna, 20 Giugno

Sabato 20 Giugno, dopo una presentazione pubblica del nostro team spagnolo, tutti i membri dell'Assemblea Generale (GA), i Fellow ed amici sono stati invitati al "compile your own"-Cocktail-Party. Circa 30 persone hanno adattato i quattro principi fondamentali del Software Libero all'arte della preparazione dei cocktail. Le materie prime sono state predisposte a La Cristalera ed ai partecipanti sono stati forniti i codici sorgenti di diversi cocktail. Questo evento sociale è stata un'importante occasione per creare un senso di comunità e per rafforzare i legami tra colleghi ed amici.

Il resoconto del primo rappresentante della Fellowship alla GA

Torsten Grote è il primo Fellow eletto per rappresentare la Fellowship presso la GA di FSFE. In Miraflores de la Sierra, ha avuto la possibilità di partecipare ad un processo decisionale di alto livello interno all'organizzazione. Torsten ha già riportato la sua esperienza con una e-mail a tutti i Fellow. Torsten ha detto: "sono stato sorpreso da quanta influenza io abbia avuto sulle decisioni che sono state prese". E continua: "i miei dubbi e proposte non sono stati trattati in maniera differente da quelli degli altri membri. In questo modo ho avuto un'influenza considerevole su tutte le decisioni e sono stato in grado di verificare se il team esecutivo faccia e farà il proprio lavoro correttamente." Torsten manterrà il proprio blog aggiornato per includere maggiori informazioni sulla GA. Non perderlo!

Resoconto Esecutivo di due anni (2007-2009)

In preparazione della GA di quest'anno, Georg Greve, presidente uscente di FSFE, ha steso il Resoconto Esecutivo biennale sul lavoro dell'organizzazione, ora disponibile on-line. Il documento riassume attività chiave in diverse aree come il caso Antitrust Microsoft, gli standard aperti, le Nazioni Unite ed il lavoro legale della Freedom Task Force. Il Resoconto Esecutivo è una valida risorsa per capire gli attuali cambiamenti e le future direzioni della nostra organizzazione.

Incontro della Fellowship a Berlino, 11 Giugno

Il gruppo della Fellowship di Berlino si è riunito l'11 Giugno presso il Newthinking Store in Tucholskystraße 48. All'incontro, Sabine Stengel di Cartogis ha tenuto un discorso su OpenStreetMap, seguito da una entusiasmante discussione. La preparazione del LinuxTag è stato un altro importante argomento di discussione durante la serata. Torsten ha risposto alle domande di altri Fellow a riguardo del suo nuovo ruolo rappresentativo alla GA. Circa 25 Fellow e ospiti interessati hanno partecipato all'incontro ufficiale di due ore e al successivo raduno sociale presso il pub.

E' ora che la comunità riprenda in mano il proprio marchio

Con i termini "Free Software" ed "Open Source" che diventano ogni giorno più diffusi ci rendiamo conto di quanto molte compagnie vogliano 'saltare sul carrozzone', marchiando qualsiasi cosa che producono come Free o Open Source Software. Però, accade spesso che i modelli misti che cercano di diffondere sono ben lontani da ciò che noi chiameremmo Free Software. Georg ha pubblicato un post conciso dal titolo "It's time for the community to take charge of its brand", che si concentra sulle attuali pratiche aziendali di contaminare i modelli e di sottrarre alle comunità la loro interpretazione e comprensione di "Free Software".

Sotto i riflettori

Il nuovo Team Esecutivo nominato durante l'Assemblea Generale 2009 di FSFE

Il nostro incontro annuale della GA, tenutosi a Miraflores de la Sierra, Spagna, dal 19 al 21 Giugno, ha introdotto molti cambiamenti. Era presente Torsten, nel ruolo di primo rappresentante della Fellowship, è stato ufficialmente presentato il nostro team spagnolo, che ha ospitato ed organizzato l'incontro, e soprattutto è stato discusso ed ufficialmente nominato il nuovo Team Esecutivo.

Karsten Gerloff, Fernanda Weiden, Christian Holz, Adrian de Groot, Matthias Kirschner e Reinhard Müller sono le persone che guideranno FSFE per i prossimi anni. Rispettivamente sono: il nostro nuovo Presidente, la Vice-Presidentessa, il Direttore Esecutivo, il coordinatore della FTF, il coordinatore della Fellowship e l'Ufficiale Finanziario. Georg Greve, che ha fondato l'organizzazione insieme ad altri e che è stato presidente per i passati otto anni dice a riguardo della nuova squadra: "Non c'è alcun dubbio nella mia mente che queste persone straordinarie siano un dream team che assicura sia continuità sia rinnovamento verso una migliore, più grande, e più affermata FSFE."

Il nuovo Team Esecutivo è ben conscio delle capacità dell'organizzazione e lavorerà per rafforzarlo ancora di più. Karsten, nuovo Presidente di FSFE, dice: "Georg Greve e la sua squadra hanno fatto un lavoro eccellente durante gli otto anni passati, costruendo FSFE dal nulla e portandola ad essere una organizzazione altamente rispettata in qualità di gruppo esperto sul Software Libero, e come collaboratore affidabile in negoziazioni e attività politica." Fernanda, Vice-Presidente di FSFE, continua: "Le persone in questa organizzazione hanno una profonda comprensione non solo della tecnologia in sé, ma anche dei suoi aspetti politici e sociali. Insieme, possiamo continuare a sviluppare avanzate riflessioni su come la nostra società possa gestire il sapere, e trarre il meglio dalla tecnologia."

Maggiori informazioni sul nuovo team e su come contattare i membri si trovano qui:

Link utili:

Accadde in passato

Introdotto il team di traduttori

Il respiro internazionale della nostra organizzazione richiede che le nostre informazioni e documenti siano disponibili in quante più lingue possibile. Cinque anni fa abbiamo deciso di creare uno spazio affinché una squadra di traduttori flessibile, reattiva e ben coordinata crescesse. La decisione ci ha sicuramente ben ripagato. Ad oggi, gran parte del contenuto di https://fsfe.org è disponibile in 27 lingue. Grazie ai nostri volontari per il loro eccellente lavoro!

Prossimi eventi

Stand di FSFE presso il RMLL a Nantes, Francia, 07-11 Luglio

Il decimo RMLL, "Rencontre Mondial de Logiciel Libre" (LSM, Libre Software Meeting) avrà luogo a Nantes. Rainer Kersten organizzerà là uno stand per FSFE. RMLL è l'evento più importante sul Software Libero in Francia e si attendono circa 5000 visitatori.

Chiunque volesse partecipare ed aiutare è più che benvenuto. Per il coordinamento, contattate:

Incontro della Fellowship a Berlino, 09 Luglio

Il gruppo della Fellowship di Berlino si incontrerà il 9 Luglio alle 19:30 presso il Newthinking Store, in Tucholskystraße 48. Questa volta ci sarà una discussione con rappresentanti politici di giovani organizzazioni sul Software Libero. Come sempre, ospiti sono invitati ad unirsi.

L'elenco completo delle newsletter della FSFE si trova su

https://fsfe.org/news/newsletter.html

Per sapere come unirsi alla Fellowship o supportare il lavoro di FSFE

https://my.fsfe.org/donate https://fsfe.org/contribute/contribute.html

Potete ordinare il nostro merchandise su

https://fsfe.org/order/order.html