Notizie

La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo

Pubblicato il:

Un'ampia parte del nostro lavoro è possibile grazie al contributo dei nostri volontari. Ed è stato così anche questa volta. La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico" è ora tradotta in spagnolo, e abbiamo organizzato un evento per condividere questa splendida notizia a cui hanno partecipato GNUHealth, Pica Pica HackLab, Lliurex, Linkat e KDE.

Picture with panelists

Nell'ambito della nostra iniziativa "Denaro pubblico? Codice pubblico!" abbiamo elaborato una dettagliata brochure dedicata alle pubbliche amministrazioni. Riassume gli anni di esperienza della FSFE con l'aggiunta della competenza dei maggiori esperti in varie aree informatiche. Aiuta i lettori a comprendere il Software Libero e i suoi benefici per creare una moderna infrastruttura pubblica digitale. Tra le tematiche principali affrontate troviamo l'azzeramento della dipendenza dai fornitori, il miglioramento della sicurezza informatica attraverso la trasparenza, l'esplorazione di diversi modelli commerciali, la gestione delle questioni relative agli appalti e l'apprendimento da approcci innovativi per le città smart.

Ora, grazie al lavoro dei nostri volontari, questa brochure è disponibile anche in spagnolo, il che significa che un pubblico più ampio può conoscere i benefici della modernizzazione dell'infrastruttura pubblica tramite il codice pubblico nella propria lingua, e ciò rappresenta la cosa importante per noi.

Per condividere questa ottima notizia, abbiamo organizzato un evento dedicato alla nostra comunità spagnola. Vi hanno partecipato esperti come Luis Falcón, fondatore di GNUHealth, Ricardo Muñoz di Lliurex, Alexis Puente Montie di Pica Pica HackLab, Francesc Busquets come rappresentante di Linkat, e Aleix Pol Gonzalez, presidente di KDE. I nostri oratori e coloro che hanno partecipato alla tavola rotonda hanno avuto anche l'occasione per discutere delle sfide che ancora attendono il Software Libero nel settore pubblico, con una speciale attenzione alla Spagna.

Non preoccuparti se non hai potuto partecipare: abbiamo registrato le sessioni e i video sono ora disponibili.

"Denaro pubblico? Codice pubblico!" e l'importanza di una nuova traduzione

La responsabile di progetto della FSFE Lina Ceballos ha introdotto la nostra iniziativa "Denaro pubblico? Codice pubblico!" che richiede il Software Libero come scelta predefinita per tutto il software finanziato con soldi pubblici. Lina ha anche condiviso quanto sia importante per la nostra comunità essere in grado di leggere questa brochure nelle proprie lingue, e incoraggia altri ad unirsi a noi. Il video è in spagnolo.

GNUHealth

Il dott. Luis Falcón è un fisico, scienziato e attivista spagnolo. È il fondatore di GNU Solidario, un'organizzazione umanitaria non profit focalizzata sulla medicina sociale. Luis è l'autore di GNU Health, il premiato sistema informatico libero per la sanità e gli ospedali. Nel nostro evento, Luis parla di GNU Health e dell'importanza del Software Libero nella sanità pubblica a riguardo della privacy dei dati, del pieno controllo tecnologico e dell'equo accesso ai servizi sanitari. Il video è in spagnolo.

Lliurex

Ricardo Muñoz, coordinatore del progetto Lliurex, è un ingegnere delle telecomunicazioni, un insegnante e ora è parte del team dei servizi informatici per i centri educativi del ministero regionale (SICE) di Valencia come consulente tecnico didattico. Ricardo ci ha raccontato un pò la storia, le sfide e i valori che Lliurex offre al settore dell'istruzione ma anche all'ecosistema del Software Libero. Il video è in spagnolo.

Linkat

Francesc Busquets è parte dell'Unità delle infrastrutture, del Software Libero e dei servizi online dell'area della cultura digitale del Dipartimento dell'istruzione della Generalitat de Catalunya. Ci ha parlato di Linkat, una soluzione di Software Libero utilizzata per oltre 15 anni in alcune scuole della comunità catalana, evidenziando i valori etici di Linkat. Il video è in spagnolo.

Pica Pica HackLab

Alexis Puente Montiel è il fondatore e coordinatore di Pica Pica HackLab (PicaHack), un hackerspace che è stato in grado di convincere il Parlamento delle Asturie a sostenere la nostra campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!", diventando il primo parlamento in Spagna a fare ciò. Ci ha raccontato di questa esperienza e cosa è necessario per raggiungere tali obiettivi. Il video è in spagnolo.

Tavola rotonda

Gli oratori che vi abbiamo indicato sopra insieme a Aleix Pol Gonzalez – sviluppatore e attuale presidente di KDE e.V. e fondatore di Barcelona Free Software – hanno discusso di alcune delle sfide che devono affrontare nel lavoro quotidiano per la libertà del software e di cosa c'è bisogno per superarle. La tavola rotonda è stata moderata di Lina Ceballos, responsabile di progetto della FSFE. Il video è in spagnolo.

Ricordiamo che puoi attivarti unendoti alla nostra campagna, distribuendo la nostra brochure e convincendo la tua amministrazione locale ad utilizzare il Software Libero.