Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

News

Software Freedom Podcast

In addition to our regular news stories and monthly newsletter, the FSFE regularly publishes the Software Freedom Podcast.

Subscribe with your podcast player:

You can also receive regular updates and deeper insights on our other channels:

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

Collage of the Sharepic from Alexander Sander and Karen Sandler on why they loves Free Software

SFP#24: The status of Free Software with Karen Sandler and Alexander Sander

14 February 2024

Have there been any changes for Free Software in Europe or the USA in the last year? How is Free Software viewed by legislators? What can we do to support software freedom? Karen Sandler and Alexander Sander are active in the Free Software movement and share their views on the current status of Free Software in our society.  

Lina Ceballos che parla al European Parliament

SFP#21: Analizzare la libertà software nelle politiche europee con Lina Ceballos

28 July 2023

Ascolta la nostra nuova puntata del Software Freedom Podcast con Lina Ceballos. Lina e Bonnie parlano di tutto ciò che è inerente al Software Libero nelle politiche europee. Scopri di più sul lavoro di Lina nella FSFE e su come passano le decisioni politiche nell'UE. Scopri come meglio sostenere il Software Libero e cos'è la Legge Europa Interoperabile e perché le comunità del Software Libero hanno bisogno di essere guardiani per la protezione della libertà del software.  

Hugo Roy

SFP#16: Software Libero in Francia con Hugo Roy

09 September 2022

In questa puntata del Software Freedom Podcast, Bonnie Mehring parla con Hugo Roy del suo coinvolgimento da lungo tempo con la FSFE. Hugo è anche molto attivo nella comunità del Software Libero Francese e ci fornisce una panoramica della situazione del Software Libero in Francia.  

SFP#12: Far rispettare la GNU GPL con Till Jaeger

22 September 2021

Per la nostra 12ª puntata del Software Freedom Podcast scaviamo nella storia del rispetto le licenze di Software Libero, in modo particolare la GNU General Public License (GNU GPL), partendo dagli inizi. Con Till Jaeger, che ha lavorato insieme ad Harald Welte per far rispettare la GNU GPL nella prima causa in Germania, parliamo delle lunga strada che abbiamo fatto da quei primi passi. 

SFP#9: Giornata "Io amo il Software Libero"

11 February 2021

In questa puntata del Software Freedom Podcast raccontiamo la storia della giornata "Io amo il Software Libero" e come tutto ebbe inizio 11 anni fa. Scopri insieme a Bonnie Mehring perché gli sviluppatori, i promotori, gli attivisti e chi contribuisce al Software Libero pensano che questa giornata sia così importante per il Software Libero.  

SFP#6 Far rispettare il copyright con Miriam Ballhausen

03 July 2020

Abbiamo invitato Miriam Ballhausen per parlare con noi del rispetto del copyright. Miriam è un avvocato tedesco specializzata sul software, sulla protezione dei dati, sulle leggi del copyright e specificatamente il copyright del Software Libero. Questa è sesta puntata ordinaria del Software Freedom Podcast nel quale invitiamo esperti dalla nostra comunità. 

Katharina Nocun, Lawrence Lessig e Matthias Kirschner mentre registrano il Software Freedom Podcast

SFP#5 sui regolamenti con il professore Lawrence Lessig

09 April 2020

Per il nostro Software Freedom Podcast parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con il professor Lawrence Lessig – fondatore di Creative Commons – dei regolamenti della società, sia offline che online, dei diversi mezzi di regolamentazione, e facciamo luce sui regolamenti per il codice. 

SFP#4 su REUSE con Carmen Bianca Bakker

21 January 2020

Nel Software Freedom Podcast mensile parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con Carmen Bianca Bakker del progetto REUSE. Copriremo quindi l'ampia tematica delle licenze software e dei relativi problemi, che REUSE è in grado di risolvere in tre semplici passaggi.  

SFP#2 su KDE con Lydia Pintscher

12 November 2019

Siamo tornati con la seconda puntata del nostro Software Freedom Podcast! Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee per la libertà del software. In questa puntata, parliamo con Lydia Pintscher di KDE sullo sviluppo della KDE community, dei diversi progetti KDE e delle problematiche che dovranno affrontare nei prossimi 2 anni.  

SFP#1 sulla giornata contro i DRM con Cory Doctorow

12 October 2019

Abbiamo un Podcast! A partire da questa puntata, parleremo una volta al mese con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. Nella nostra prima puntata del nostro Software Freedom Podcast, affrontiamo le problematiche delle Misure di Restrizione Digitale (DRM) insieme a Cory Doctorow, scrittore, attivista politico britannico-canadese, e co-editore del blog boingboing.net. Cory Doctorow è un noto sostenitore della libertà del software e a favore di una legge sul copyright meno restrittiva. I suoi libri sono pubblicati con licenze Creative Commons.