Podcast

SFP#17: Partecipazione cittadini tramite Software Libero con Petter Joelson

Pubblicato il:

In questa 17ª puntata del Software Freedom Podcast Matthias Kirschner e Petter Joelson svelano come il Software Libero possa essere uno strumento per far partecipare attivamente i cittadini alle proprie comunità locali. Petter ti accompagna nel mondo di Decidim e spiega come dovrebbe essere la partecipazione dei cittadini.

Petter Joelson è il direttore di Digidem Lab, una ONG svedese che lavora per migliorare la partecipazione dei cittadini secondo gli obiettivi globali dell'ONU per uno sviluppo sostenibile. Uno degli strumenti che vengono da loro promossi e con cui lavorano è la piattaforma di partecipazione Software Libero Decidim. Decidim è stata originariamente sviluppata dalla città di Barcellona ed è oggi ampiamente utilizzata. Con questa puntata, il Software Freedom Podcast invita i suoi ascoltatori ad immergersi nel mondo della partecipazione dei cittadini, come può essere fatta, quali ostacoli ci sono lungo il cammino, e – in linea con la nostra campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" – come il software finanziato pubblicamente può aiutare le amministrazioni in tutta Europa.

Per approfondire:

Se ti piace questa puntata e vuoi sostenere il nostro incessante lavoro per la libertà del software, aiutaci con una donazione.