Notizie

Seguici:

Dortmund usa il Software Libero: strada aperta per "Denaro pubblico? Codice pubblico!"

31 March 2021

Con una determinazione senza precedenti, Dortmund si è impegnata ad usare il Software Libero. Con una schiacciante maggioranza tra tutte le fazioni politiche, il consiglio comunale ha aperto la strada per "Denaro pubblico? Codice pubblico!”. Nel futuro, il software sviluppato o commissionato dall'amministrazione sarà reso disponibile al pubblico. 

La FSFE lancia un pacchetto di attività per la Libertà del Router

30 March 2021

Nel contesto della riforma della legge sulle telecomunicazioni, l'implementazione degli stati membri UE ha un impatto diretto sulla Libertà del Router. La FSFE ha lanciato un pacchetto di attività per le organizzazioni e per le persone al fine di sensibilizzare e aiutare a difendere il pieno controllo dei dispositivi degli utenti nel proprio paese. 

Luca contro Lenovo +++ Reinhard e la FSFE +++ Resoconto IloveFS

25 March 2021 –

Nella nostra newsletter di marzo, leggi di come il nostro sostenitore Luca Bonissi ha ottenuto da Lenovo un risarcimento di 20 000 euro per il rimborso di Windows, del nostro sostenitore Reinhard Müller con due decenni di storia come volontario della FSFE, del resoconto di "Io amo il Software Libero" e delle varie attività della comunità. 

Statement on Richard Stallman rejoining the FSF board

24 March 2021

We learnt through a public announcement that Richard Stallman is again part of the board of directors of the Free Software Foundation, one of our independent sister organisations. We disapprove of this step that came without any message of remorse or willingness to change.  

    Resoconto giornata "Io amo il Software Libero" 2021

    17 March 2021

    Quest'anno abbiamo festeggiato l'11ª edizione della giornata "Io amo il Software Libero". Il 14 febbraio di ogni anno mostriamo il nostro amore per il Software Libero e ringraziamo le persone che lavorano per la libertà software. Noi - la FSFE - vorremmo ringraziare infinitamente tutti coloro che hanno preso parte e festeggiato in questa giornata. 

    La FSFE al FOSDEM 2021

    11 March 2021

    Il FOSDEM, il più grande evento annuale di Software Libero in Europa, si è tenuto quest'anno ancora una volta nel primo fine settimana di febbraio. Come ogni anno, abbiamo organizzato un evento della comunità prima dell'inizio del FOSDEM, e quest'anno abbiamo anche co-organizzato per la prima volta la devroom sulle questioni legali e di policy. 

    20 anni di FSFE: intervista con Reinhard Müller

    05 March 2021

    Nel 2021 la Free Software Foundation Europe compie 20 anni. Vorremmo cogliere questa occasione per festeggiare la nostra comunità attraverso una serie di pubblicazioni. Nella nostra seconda pubblicazione intervistiamo Reinhard Müller che ha contribuito come volontario fin dal 2002 in diversi ruoli, dalla attività locali al team europeo.  

    Unisciti a noi per la giornata "Io amo il Software Libero 2021"

    14 February 2021

    Oggi, per la giornata "Io amo il Software Libero", vogliamo festeggiare e condividere il nostro amore per il Software Libero. In questa giornata speciale diciamo grazie a tutti gli amici che sostengono, sviluppano, fanno campagne, traducono e lavorano per esso. Il 14 febbraio mostra il tuo amore e ringrazia chi fa qualcosa per il Software Libero. 

    SFP#9: Giornata "Io amo il Software Libero"

    11 February 2021

    In questa puntata del Software Freedom Podcast raccontiamo la storia della giornata "Io amo il Software Libero" e come tutto ebbe inizio 11 anni fa. Scopri insieme a Bonnie Mehring perché gli sviluppatori, i promotori, gli attivisti e chi contribuisce al Software Libero pensano che questa giornata sia così importante per il Software Libero.  

    FOSDEM21: agenda della devroom sulle questioni legali e di policy

    04 February 2021

    Come ogni anno, la FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Nel 2021, la FSFE è onorata di co-organizzare la devroom sugli aspetti legali e di policy al FOSDEM. Siamo davvero emozionati e non vediamo l'ora di presentarvi un interessante programma lungo tutto il fine settimana. 

    Appuntamento a breve: giornata "Io amo il Software Libero" 2021

    03 February 2021

    Persone da tutto il mondo lavorano duramente per il Software Libero e tutti lo utilizziamo per rimanere connessi. Il 14 febbraio, per la giornata "Io amo il Software Libero", mostriamo il nostro amore e ringraziamo gli sviluppatori, chi contribuisce, i progettisti, chi ne promuove l'uso e spende tempo per condividerlo, migliorarlo e crearlo. 

    CWA senza Google +++ Cooperazione internazionale allo sviluppo +++ KDE e REUSE

    16 December 2020 –

    Nella nostra newsletter di dicembre, puoi leggere dell'App tedesca sul tracciamento coronavirus pubblicata per estendere la libertà del software, del codice pubblico nella cooperazione internazionale allo sviluppo, di un'intervista con Cord-Landwehr di KDE sull'utilizzo di REUSE, del gruppo locale di Zurigo che ha ricevuto un premio e molto altro. 

    Codice pubblico per la cooperazione internazionale allo sviluppo

    10 December 2020

    La digitalizzazione della cooperazione internazionale allo sviluppo sta crescendo. Il Software Libero è una tecnologia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Insieme agli esperti, la FSFE riassume queste interrelazioni e richiede che il software finanziato pubblicamente venga pubblicato come Software Libero. 

    Libertà Software 2020 +++ Strategia Open Source UE +++ Nuovi membri dello staff

    25 November 2020 –

    Nella newsletter di novembre parliamo del resoconto annuale "Libertà del Software in Europa" e della nuova strategia della Commissione Europea per il Software Libero. Abbiamo nuovi membri dello staff, un nuovo bando per progetti della comunità della FSFE, REUSE sta decollando, il gruppo di Zurigo ha ricevuto un riconoscimento, e molto altro ancora. 

    Come (non) impostare un sistema di allerta pubblico

    12 November 2020

    Qual è il miglior modo per allertare la popolazione sulle catastrofi? La Germania ha utilizzato App proprietarie che hanno di fatto reso il recente giorno d'allerta ("Warntag") un fallimento ufficiale. Abbiamo analizzato la situazione e trovato soluzioni più forti che rispettino i diritti degli utenti.  

    Libertà del Software in Europa 2020

    10 November 2020

    "Libertà del Software in Europa" è il resoconto annuale della Onlus Free Software Foundation Europe (FSFE). In un singolo documento, viene dato il dettaglio delle cose importanti che la FSFE ha fatto e raggiunto durante gli ultimi 12 mesi. 

    La FSFE all'SFSCon 2020

    19 October 2020

    La SFSCon è una delle più accreditate conferenze europee sul Software Libero. Negli ultimi anni abbiamo partecipato con interventi, seminari e il nostro stand informativo. Lo scorso anno abbiamo anche organizzato all'interno dell'SFSCon un evento della nostra comunità, incontrando anche molte persone interessate, con un resoconto del nostro lavoro. 

    Congratulazioni per il 35º anniversario della FSF

    09 October 2020

    L'organizzazione associata della FSFE, la FSF, celebra il suo 35º anniversario questa settimana. Trentacinque anni di lavoro per la libertà del software e per aver ispirato tante persone e organizzazioni a battersi per le libertà dell'utente merita un grande elogio. Guarda e leggi le congratulazioni del presidente della FSFE Matthias Kirschner.  

    "Un posto per il codice pubblico" +++ Supporto FSFE +++ Posto di lavoro vacante

    23 September 2020 –

    Leggi nella nostra newsletter di settembre sulla forte alleanza formata da amministrazioni, politici, organizzazioni commerciali e della società civile che chiedono "Un posto per il codice pubblico", del nostro bando per il supporto della FSFE per il tuo progetto locale, del nostro posto di lavoro vacante, e delle varie attività della comunità. 

    La FSFE sta cercando un assistente di segreteria

    04 September 2020

    Stiamo cercando un assistente di segreteria per supportare il nostro lavoro nell'aiutare le persone ad avere il controllo della tecnologia. La persona lavorerà 15-35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio di Berlino e sosterrà le operazioni dell'ufficio di Berlino della FSFE. 

    Consultazione Europea +++ 100 giorni in Monaco +++ Coordinatore Open Science

    26 August 2020 –

    Nella newsletter di agosto, valutiamo perché la Commissione Europea dovrebbe evitare di utilizzare il termine "proprietà intellettuale". Chiediamo al nuovo governo di Monaco dei progressi sul Software Libero, e introduciamo il nostro nuovo coordinatore di Open Science Christian Busse. Come al solito, ci sono le varie attività della nostra comunità. 

    FSFE: l'Europa dovrebbe riconsiderare il concetto di "proprietà intellettuale"

    20 August 2020

    Per contribuire alla consultazione pubblica della Commissione Europea riguardante l'aggiornamento del sistema di regolamentazione della "proprietà intellettuale (IP)", la FSFE ha pubblicato il suo primo riscontro. Basandosi sulla sua esperienza a livello mondiale con il Software Libero, la FSFE richiama ad un sistema di regolamentazione più inclusivo e decentralizzato che permetta una sostenibilità della condivisione della conoscenza e delle risorse intangibili. 

    I [v/n]ostri recenti successi con la libertà del software in Europa

    20 July 2020

    La diffusione del Covid-19 ha portato a cambiamenti drastici e drammatici per noi e per le nostre società, e questo ha fatto luce sul bisogno mondiale di soluzioni globali quali sono quelle di Software Libero. Qui puoi trovare un breve riassunto dei recenti successi a riguardo della libertà del software in Europa che abbiamo ottenuto insieme con il tuo aiuto nonostante la crisi. 

    SFP#6 Far rispettare il copyright con Miriam Ballhausen

    03 July 2020

    Abbiamo invitato Miriam Ballhausen per parlare con noi del rispetto del copyright. Miriam è un avvocato tedesco specializzata sul software, sulla protezione dei dati, sulle leggi del copyright e specificatamente il copyright del Software Libero. Questa è sesta puntata ordinaria del Software Freedom Podcast nel quale invitiamo esperti dalla nostra comunità. 

    La Danimarca tiene segreto il codice dell'App di tracciamento Coronavirus

    29 June 2020

    Come molti altri paesi europei, anche la Danimarca cerca di tracciare le infezioni Sars-CoV-2 con un'App di tracciamento per dispositivi mobili. Purtroppo, contro le raccomandazioni delle organizzazioni sanitarie e nonostante i positivi esempi di altri paesi, l'App è proprietaria, e quindi non verrà rilasciata con una licenza di Software Libero (o Open Source).  

    Libertà del Router in Europa +++ Amburgo e Software Libero +++ Parlamento EU

    16 June 2020 –

    Nella nostra newsletter di giugno potrai leggere, tra le varie notizie, dei risultati raggiunti dalla FSFE a riguardo della Libertà del Router in Europa, del nuovo accordo di governo in Amburgo che vuole focalizzarsi sul Software Libero, e del Parlamento Europeo che richiede "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Come sempre, potrai anche trovare le diverse attività della nostra comunità. 

    La Libertà del Router messa a rischio dalle nuove regole europee

    01 June 2020 –

    Dal prossimo 21 giugno un nuovo insieme di regole guiderà l'implementazione della Libertà del Router in Europa. L'internazionalizzazione delle regole da parte dei 27 stati membri UE affronterà sfide che potrebbero avere conseguenze negative per la Libertà del Router. La FSFE ha contribuito a molti miglioramenti delle linee guida e terrà monitorato il loro rispetto. 

    Hackathon pubbliche +++ Monaco sostiene il codice pubblico +++ Nuovi podcast

    12 May 2020 –

    Leggi della nostra richiesta di pubblicare i risultati delle hackathon finanziate con denaro pubblico come Software Libero, del nuovo governo di coalizione in Monaco allineato con i nostri principi di "Denaro pubblico? Codice pubblico!", e di cosa è successo nella FSFE e nella nostra comunità. Evidenziamo i risultati delle nostro web-sprint e delle nostre pubblicazioni, un podcast ordinario e uno straordinario. 

    NGI Pointer inizia il finanziamento dei bandi per i progetti concepiti per il miglioramento di Internet

    27 April 2020

    NGI Pointer (Nuova Generazione Internet - Programma per il rinnovamento di Internet Aperta) è un'iniziativa della Commissione Europea creata per procurare fondi e supporto a progetti di Software Libero che possano migliorare la piattaforma Internet. La FSFE si è unita al comitato consultivo per dare assistenza ai progetti che vi partecipano. Il primo bando per unirsi a NGI Pointer è aperto fino all'1 giugno 2020. 

    I Paesi Bassi si impegnano per il Software Libero come soluzione predefinita

    24 April 2020 – Nico Rikken

    In una lettera aperta al parlamento, il ministro degli Affari Interni olandese, Raymond Knops, si è impegnato per la politica "Software Libero di default" e ne sottolinea i benefici per la società. Dovrà essere proposta una riscrittura degli attuali regolamenti di mercato per permettere la pubblicazione di Software Libero da parte del governo. 

    SFP#5 sui regolamenti con il professore Lawrence Lessig

    09 April 2020

    Per il nostro Software Freedom Podcast parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con il professor Lawrence Lessig – fondatore di Creative Commons – dei regolamenti della società, sia offline che online, dei diversi mezzi di regolamentazione, e facciamo luce sui regolamenti per il codice. 

    COVID-19 hackathon: solo il Software Libero crea soluzioni globali

    08 April 2020

    Stiamo attualmente assistendo al nascere di molte maratone informatiche per trovare degli strumenti che aiutino a contrastare la crisi della pandemia COVID-19. Sempre più governi e amministrazioni stanno proponendo o finanziando queste "hackathon". Per essere sicuri che i risultati di queste hackathon possa essere utilizzati in tutto il mondo e adattati localmente - che cioè il software possa essere usato, studiato, condiviso e migliorato ovunque - la FSFE chiede che vengano pubblicati con una licenza di Software Libero. 

    COVID-19 +++ Collaborazione globale +++ Lavoro remoto

    06 April 2020 –

    Con la diffusione del COVID-19 stiamo affrontando una pandemia mondiale che richiede grandi sforzi di coordinamento e nuove soluzioni globali. Questa straordinaria newsletter si focalizza sulla libertà del software per soluzioni globali, sulle soluzioni di Software Libero per le connessioni da remoto, e su come la FSFE sta gestendo l'intera situazione. Come al solito, diamo evidenza alle attività della nostra comunità e cerchiamo di dare consigli su cosa puoi fare di utile e divertente mentre stai a casa. Goditi la lettura, rimani in buona salute, e proteggi la libertà. 

    Sostenitori della FSFE hanno scritto sul Software Libero da utilizzare per il lavoro da remoto

    03 April 2020

    Come conseguenza dell'attuale pandemia del Covid-19, molte persone - volontariamente o obbligatoriamente - stanno ora lavorando da casa. Molte organizzazioni che sino ad oggi non erano abituate a lavorare remotamente, devono affrontare ora parecchie difficoltà per adattarsi alla situazione. Per evitare una potenziale dipendenza dai fornitori, alcuni sostenitori della FSFE hanno scritto insieme una serie di buone ragioni per utilizzare il Software Libero per il lavoro da remoto e hanno raccolto nella nostra Wiki una lista dettagliata di soluzioni praticabili

    Qualsiasi App per il monitoraggio del coronavirus dovrebbe essere utilizzata volontariamente ed essere Software Libero

    02 April 2020

    La Free Software Foundation Europe (FSFE) chiede che l'uso di tecnologie di tracciamento volte a spezzare le catene di infezione della malattia, possa essere promosso solo su base volontaria, che i diritti fondamentali vengano rispettati, e che il software utilizzato debba essere distribuito con una licenza di Software Libero. 

    La FSFE in tempo di Coronavirus: come il virus ci ha coinvolto

    27 March 2020

    Tra tutte le gravi malattie e le morti che ha causato, il virus SARS-CoV-2 e la sua associata malattia COVID-19 hanno tenuto in sospeso anche la FSFE e tutta la comunità del Software Libero. Per la nostra comunità e per le altre organizzazioni no-profit vorremmo condividere la nostra esperienza e le lezioni imparate dalla crisi del Coronavirus. 

    [Updated] The FSFE is looking for an executive assistant

    11 March 2020

    We are looking for an executive assistant to support our work to empower people to control technology. The person will work 25-35 hours per week with our team in the Berlin office and will be in charge of the FSFE's Berlin office operations. Due to the current situation and the difficulty to onboard the the new person, the application period is enlarged as written below

    Expert Brochure to Modernise Public Digital Infrastructure with Public Code - Translated Versions Online

    10 March 2020

    What is Free Software? How does it contribute to digital sovereignty, security and transparency of state digital infrastructure? Which steps can public administrations take? These and more questions are answered in our publication "Public Money Public Code – Modernising Public Infrastructure with Free Software". After the successful release of the English version of our brochure we translated it into three more languages: German, Czech and Brazilian Portuguese.  

    Paura, incertezza e dubbio - le barriere alla Libertà del Router in Germania

    02 March 2020 – ,

    Considera questo ipotetico scenario: tu devi cambiare casa. Oltre a tutto lo stress di impacchettare, trasportare e spacchettare tutte le tue cose nella nuova casa, devi anche preoccuparti che tutti i servizi vengano connessi. Il rapporto con il fornitore di energia elettrica è risultato però complicato: dicono che devi cambiare i televisori, il tostapane, il frigorifero e la maggior parte delle tue lampadine. 

    (pre-)FOSDEM +++ IloveFS +++ Comunità

    26 February 2020 –

    A partire dal nostro evento pre-FOSDEM, passando dall'emozionante weekend del FOSDEM, per arrivare alla giornata "Io amo il Software Libero", febbraio è stato un mese pieno di entusiasmanti novità per la FSFE. Durante queste occasioni, abbiamo presentato il nostro lavoro, e dato l'opportunità alle comunità provenienti dall'Europa di presentare il loro. Leggi nella nostra newsletter di febbraio cosa abbiamo fatto nei nostri stand e nelle nostre presentazioni, leggi anche dell'amore e dei prossimi eventi. 

    Io amo il Software Libero - e tu?

    12 February 2020

    Mentre stai leggendo, qualcuno da qualche parte sta migliorando il codice di un Software Libero che usi. È da molto ormai che il Software Libero è diventato di uso quotidiano per miliardi di utenti, sebbene le persone che stanno dietro i rispettivi progetti spesso rimangono nascoste: insieme vogliamo cambiare questa cosa. Il 14 febbraio è la giornata "Io amo il Software Libero", un giorno per mostrare il tuo amore e la tua ammirazione per il tuo Software Libero preferito e per chi contribuisce a mantenerlo. Unisciti a noi! 

    Report from the 36c3, about:freedom - about:fsfe

    22 January 2020 – Bonnie Mehring

    At the end of December, FSFE was in Leipzig at the 36th Chaos Communication Congress. As in previous years, we were present at the congress with lots of information material, talks and workshops. FSFE was one of the main organisers of the cluster about:freedom, an association of 12 civil society organisations and groups. Together with the other organisations, we focused on digital rights and network policy issues. 

    Cory Doctorow +++ (pre-) FOSDEM +++ 36C3

    22 January 2020 –

    Il 2020 non è solo un nuovo anno, è anche l'inizio di una nuova decade. Con sempre più sistemi automatici gestiti dal software, una rappresentazione politica della libertà è necessaria più che mai. Nella nostra newsletter di gennaio puoi leggere del perché Cory Doctorow supporta finanziariamente la FSFE e perché anche tu dovresti fare lo stesso. Puoi anche leggere delle nostre attività al prossimo FOSDEM, inclusi i nostri incontri pre-FOSDEM e le riflessioni sulla nostra presenza al Chaos Communication Congress. Abbiamo anche un nuovo Podcast sulla libertà del software con Harald Welte e riscontri dalla nostra comunità. 

    SFP#4 su REUSE con Carmen Bianca Bakker

    21 January 2020

    Nel Software Freedom Podcast mensile parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, parliamo con Carmen Bianca Bakker del progetto REUSE. Copriremo quindi l'ampia tematica delle licenze software e dei relativi problemi, che REUSE è in grado di risolvere in tre semplici passaggi.  

    SFP#2 su KDE con Lydia Pintscher

    12 November 2019

    Siamo tornati con la seconda puntata del nostro Software Freedom Podcast! Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee per la libertà del software. In questa puntata, parliamo con Lydia Pintscher di KDE sullo sviluppo della KDE community, dei diversi progetti KDE e delle problematiche che dovranno affrontare nei prossimi 2 anni.  

    SFP#1 sulla giornata contro i DRM con Cory Doctorow

    12 October 2019

    Abbiamo un Podcast! A partire da questa puntata, parleremo una volta al mese con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. Nella nostra prima puntata del nostro Software Freedom Podcast, affrontiamo le problematiche delle Misure di Restrizione Digitale (DRM) insieme a Cory Doctorow, scrittore, attivista politico britannico-canadese, e co-editore del blog boingboing.net. Cory Doctorow è un noto sostenitore della libertà del software e a favore di una legge sul copyright meno restrittiva. I suoi libri sono pubblicati con licenze Creative Commons.  

    Archivio notizie

    Per notizie meno recenti, guarda il nostro archivio.