La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al testo originale. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nella propria lingua madre.

Attività

In quanto organizzazione non profit e non governativa, la Free Software Foundation Europe lavora per creare la conoscenza dei principi cardine e il supporto per il Software Libero e per gli Standard Aperti. Le seguenti attività costituiscono azioni concrete che svolgiamo negli ambiti della consapevolezza pubblica, della promozione delle politiche e del supporto legale.

Sin dalla propria fondazione nel 2001, la FSFE ha lavorato ogni singolo giorno per promuovere il Software Libero in Europa e nel resto del mondo. Con le nostre azioni concrete, basate sui tre pilastri del nostro lavoro, ci occupiamo della protezione e dell'estensione dei diritti degli utenti. Alcune delle nostre attività sono in corso da molti anni, altre invece sono a breve termine, ma tutte fanno comunque parte della nostra missione: dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Una parte importante del nostro lavoro consiste nel coinvolgere le persone e nelle attività preparatorie di documenti ed eventi. Partecipiamo a dozzine di conferenze ogni anno, supportiamo e manteniamo una eccellente comunità e le forniamo risorse utili. Inoltre siamo un punto informazioni destinato a tutte le domande e richieste relative alla libertà del software, agli Standard Aperti e ai diritti degli utenti. Forniamo anche risorse formative di base sulle problematiche legali e di licenza del Software Libero.

  • Denaro pubblico? Codice pubblico!

    Perché il software realizzato usando i soldi delle tasse dei cittadini non viene rilasciato come Software Libero? Chiediamo che il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico venga reso pubblicamente disponibile sotto una Licenza Libera. Se è denaro pubblico allora dovrebbe essere pubblico anche il codice sorgente. Il codice pagato dalle persone deve essere dato alle persone!

  • Libro "Ada & Zangemann"

    Il libro illustrato "Ada & Zangemann - una fiaba che parla di software, skateboards e gelato al lampone" della FSFE, racconta la storia del famoso inventore Zangemann e della ragazza Ada, una curiosa smanettona. Ada iniza a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quando sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

  • Youth Hacking 4 Freedom

    Young people, from all over Europe, compete in Youth Hacking 4 Freedom to win cash prizes by creating programs of their choice licensed as Free Software. The six winners will be invited to the Award ceremony weekend. Youth Hacking for Freedom inspires people to learn programming and to collaborate.

  • Software REUSE

    La FSFE sta conducendo un progetto per rendere semplice l'applicazione delle licenze sia per le persone che per le macchine. Risolve una fondamentale problematica che c'è nell'applicare le licenze di Software Libero: sotto quale licenza un file è rilasciato, e di chi è il copyright? REUSE fornisce delle semplici raccomandazioni in 3 passaggi che aiutano gli utenti, gli sviluppatori e i legali.

  • Io ♥ il Software Libero

    Spesso dimentichiamo l'importanza di un semplice GRAZIE . Gli autori di Software Libero fanno un lavoro molto importante per la nostra società e meritano la nostra riconoscenza. Partecipando a "Io ♥ il Software Libero" il 14 febbraio (il giorno di San Valentino) possiamo avere l'occasione di esprimere la nostra gratitudine verso queste persone. Celebriamo questa festa sin dal 2010, e i partecipanti sono ogni anno sempre di più. ♥ ♥ ♥

  • DMA: Contenzioso contro Apple

    La FSFE sta intervenendo per salvaguardare il Software Libero in un caso giudiziario chiave che coinvolge Apple e la Commissione Europea. Apple sta cercando di evitare gli obblighi derivanti dal Digital Markets Act (DMA). La FSFE cerca di responsabilizzare Apple in base al DMA in modo favorevole agli sviluppatori.

  • Device Neutrality

    Although digital devices are ubiquitous today, the number of devices on which users cannot run Free Software is exponentially increasing. The consequence is an increased loss of control over users’ technology. Device Neutrality aims to enable end-users to bypass gatekeepers to have a non-discriminatory use of Free Software on their devices.

  • Digital Markets Act

    Device Neutrality is the policy concept to regulate monopoly over devices and re-establish end-user control over their digital equipment. The Digital Markets Act (DMA) regulates the economic activity of large digital platforms and introduces Device Neutrality in the EU legislation, fostering access to Free Sofware in Devices.

  • Libertà del router

    Non dovrebbe essere necessario dire che nella nostra società chiunque in casa propria dovrebbe avere il diritto di usare i dispositivi tecnologici che preferisce. Ma alcuni provider Internet in Europa disonorano questo principio imponendo il dispositivo che i loro utenti devono utilizzare per connettersi ad Internet, o fanno discriminazioni contro chi possiede un dispositivo alternativo. La FSFE, insieme a molte altre organizzazioni, progetti e singole persone, si oppone fermamente a questo impedimento del basilare diritto di scelta. La libertà del Router non è solamente una questione per esperti. Ne siamo tutti coinvolti.

  • Libera il tuo Android

    Android è un sistema operativo per lo più Libero sviluppato principalmente da Google. Sfortunatamente i driver necessari per molti dispositivi non sono liberi e non lo sono la maggior parte delle applicazioni disponibili nel “market” ufficiale. Cerchiamo di aiutare gli utenti Android a riacquistare il pieno possesso dei propri dispositivi e dei propri dati. Raccogliamo e ordiniamo informazioni utili per far funzionare nel modo più libero possibile questi dispositivi e cerchiamo di coordinare gli sforzi fatti in tal senso.

  • Rete legale

    La rete legale è un gruppo di esperti neutrale, non di parte, con diverse competenze nel campo delle problematiche legali con il Software Libero. Attualmente la rete legale ha diverse centinaia di partecipanti da diversi sistemi legali, formazione accademica e affiliazione. Lo scopo della rete legale è di promuovere la discussione e curare meglio la conoscenza dei costrutti legali del Software Libero. Le conversazioni della rete legale sono pensate per essere dinamiche, provocanti e stimolanti, per essere sempre aggiornate con i più recenti sviluppi. Dal 2007 stiamo allestendo il workshop annuale legale e sulle licenze (Legal and Licencing Workshop - LLW) che è diventato il più importante raduno mondiale di avvocati, tecnologi e leader del pensiero su temi legali e di licenza del Software Libero, il tutto in un'atmosfera informale e confidenziale.

  • Domande sulle licenze

    La mailing list della FSFE relativa alle domande sulle licenze è costituita dal nostro gruppo di volontari che si dedicano a fornire aiuto con le licenze di Software Libero e la loro conformità. Puoi contattarci se hai bisogno di un consiglio su quale licenza di Software Libero sia meglio utilizzare, o se vuoi sapere di più su quali sono i tuoi diritti su un pezzo di Software Libero.

  • The ZOOOM Initiative

    The FSFE is part of these European consortium to promote and raise awareness about the importance of Free Software, Open Data, and Open Hardware among academia, business, industry, and innovation supporting organizations. As a big part of our work, we are promoting the REUSE specification as an important element for licensing compliance.

  • Nuova Generazione Internet

    La FSFE è un'organizzazione partener di NGI (Next Generation Internet), una coalizione di varie organizzazioni no-profit da tutta Europa. Finanziata dalla Commissione Europea, NGI eroga sovvenzioni a singoli ricercatori e sviluppatori, come anche a team che desiderano lavorare su nuove idee e tecnologie che possano contribuire alla creazione della Nuova Generazione Internet. La FSFE fornisce il supporto legale per i progetti che migliorano l'apertura, l'inclusività, la trasparenza, la privacy, la cooperazione, e la protezione dei dati.