Attività per la consapevolezza pubblica

In quanto organizzazione non profit e non governativa, la Free Software Foundation Europe lavora per creare la conoscenza dei principi cardine e il supporto per il Software Libero e per gli Standard Aperti. Le seguenti attività costituiscono azioni concrete che svolgiamo negli ambiti della consapevolezza pubblica, della promozione delle politiche e del supporto legale.

Sin dalla propria fondazione nel 2001, la FSFE ha lavorato ogni singolo giorno per promuovere il Software Libero in Europa e nel resto del mondo. Con le nostre azioni concrete, basate sui tre pilastri del nostro lavoro, ci occupiamo della protezione e dell'estensione dei diritti degli utenti. Alcune delle nostre attività sono in corso da molti anni, altre invece sono a breve termine, ma tutte fanno comunque parte della nostra missione: dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.

Una parte importante del nostro lavoro consiste nel coinvolgere le persone e nelle attività preparatorie di documenti ed eventi. Partecipiamo a dozzine di conferenze ogni anno, supportiamo e manteniamo una eccellente comunità e le forniamo risorse utili. Inoltre siamo un punto informazioni destinato a tutte le domande e richieste relative alla libertà del software, agli Standard Aperti e ai diritti degli utenti. Forniamo anche risorse formative di base sulle problematiche legali e di licenza del Software Libero.

Leggi perché la consapevolezza pubblica è un elemento imprescindibile per l'attività della FSFE, e le nostre linee guida in questo ambito.

  • Logo of Denaro pubblico? Codice pubblico!

    Denaro pubblico? Codice pubblico!

    Perché il software realizzato usando i soldi delle tasse dei cittadini non viene rilasciato come Software Libero? Chiediamo che il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico venga reso pubblicamente disponibile sotto una Licenza Libera. Se è denaro pubblico allora dovrebbe essere pubblico anche il codice sorgente. Il codice pagato dalle persone deve essere dato alle persone!

  • Logo of Libro "Ada & Zangemann"

    Libro "Ada & Zangemann"

    Il libro illustrato "Ada & Zangemann - una fiaba che parla di software, skateboards e gelato al lampone" della FSFE, racconta la storia del famoso inventore Zangemann e della ragazza Ada, una curiosa smanettona. Ada iniza a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quando sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

  • Logo of Device Neutrality

    Device Neutrality

    Although digital devices are ubiquotous today, the number of devices on which users cannot run Free Software is exponentially increasing. The consequence is an increased loss of control over users’ technology. Device Neutrality aims to enable end-users to bypass gatekeepers to have a non-discriminatory use of Free Software on their devices.

  • Logo of Youth Hacking 4 Freedom

    Youth Hacking 4 Freedom

    Young people compete in Youth Hacking 4 Freedom by creating programs of their choice licensed as Free Software. The winners receive an award in a ceremony. Youth Hacking for Freedom inspires people to learn programming and to collaborate.

  • Logo of Libera il tuo Android

    Libera il tuo Android

    Android è un sistema operativo per lo più Libero sviluppato principalmente da Google. Sfortunatamente i driver necessari per molti dispositivi non sono liberi e non lo sono la maggior parte delle applicazioni disponibili nel “market” ufficiale. Cerchiamo di aiutare gli utenti Android a riacquistare il pieno possesso dei propri dispositivi e dei propri dati. Raccogliamo e ordiniamo informazioni utili per far funzionare nel modo più libero possibile questi dispositivi e cerchiamo di coordinare gli sforzi fatti in tal senso.

  • Logo of Io ♥ il Software Libero

    Io ♥ il Software Libero

    Spesso dimentichiamo l'importanza di un semplice GRAZIE . Gli autori di Software Libero fanno un lavoro molto importante per la nostra società e meritano la nostra riconoscenza. Partecipando a "Io ♥ il Software Libero" il 14 febbraio (il giorno di San Valentino) possiamo avere l'occasione di esprimere la nostra gratitudine verso queste persone. Celebriamo questa festa sin dal 2010, e i partecipanti sono ogni anno sempre di più. ♥ ♥ ♥

  • Logo of Reports about conferences, events, and booths

    Reports about conferences, events, and booths

    The Free Software Foundation Europe (FSFE) regularly participates in various conferences across Europe. These events feature talks and workshops aimed at discussing the diverse activities conducted by the FSFE. Here, you will find a compilation of the latest reports from these engaging events.

  • Logo of Software Freedom Podcast

    Software Freedom Podcast

    Learn more about Free Software and the people working for software freedom with our Software Freedom Podcast! Tune in to our episodes and be inspired by the remarkable individuals from the Free Software community. Each episode takes you on an exciting adventure, exploring a unique topic related to software freedom

Altre attività

  • Logo of Upcycling Android

    Upcycling AndroidCompletata

    Keep using your phone with Free Software. Upcycling Android explains the issue of software obsolescence in the Android world and helps people flashing their phones with Free Software operating systems.

  • Logo of 20 anni di FSFE

    20 anni di FSFECompletata

    Nel 2021, la Free Software Foundation Europe compie 20 anni. In questo tempo abbiamo dato alle persone i mezzi per usare, studiare, condividere e migliorare il software. In 20 anni di FSFE, ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato lungo il cammino. Qui puoi trovare interviste dove si discutono i progressi della FSFE come anche problematiche tecnologiche. Ti invitiamo a festeggiare con noi!

  • Logo of Elezioni

    Elezioni

    Quale momento migliore per chiedere ai politici quali sono le loro posizioni sul Software Libero e sugli Standard Aperti se non durante una campagna elettorale? Crediamo che sia possibile e utile discutere in pubblico anche di questi argomenti in tutti i tipi di elezioni, che siano europee, politiche, regionali o semplici amministrative. A seconda del sistema elettorale e della cultura di ogni paese, proponiamo diverse strategie e strumenti che abbiamo già utilizzato: Chiedi ai tuoi candidati una serie di domande preparate in anticipo, lo strumento online Digital-O-Mat, la piattaforma online Freedomvote, e la verifica delle promesse elettorali con Let's Promise.

  • Logo of Learn like a pro

    Learn like a pro

    An initiative aiming to bring Free Software in Education. Goal of the campaign is to increase the digital sovereignty and competence of the students, but also of the teachers. Created by the local group Zurich, Lernen wie die profis ("learning like the professionals"), has been awarded the DINAcon Award. The activity is in German.

  • PDFreaders

    Con la campagna PDFreaders mettiamo luce sulle organizzazioni governative che pubblicizzano lettori PDF proprietari, evidenziando quanto frequentemente compaiono queste raccomandazioni per software non libero. Con l'aiuto di attivisti da tutta Europa, abbiamo contattato queste organizzazioni e spiegato loro come migliorare i loro siti in modo da rispettare la nostra libertà. Su pdfreaders.org si possono trovare lettori PDF di Software Libero per tutti i sistemi operativi più diffusi.

  • DRM.info

    DRM.info è una piattaforma collaborativa creata e mantenuta dalla FSFE al fine di informare sui pericoli del Digital Restrictions Management e per rendere visibili le preoccupazioni di vari gruppi. I partecipanti a DRM.info includono organizzazioni per la libertà digitale, la tutela dei consumatori, l'attivismo in rete e biblioteche.

  • FOSS4SMEsCompletata

    FOSS4SMEs è stato un progetto collaborativo Erasmus+ di due anni. La FSFE ha lavorato insieme a cinque organizzazioni con varie basi geografiche e di lavoro per diffondere ed estendere la conoscenza del Software Libero. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha sviluppato risorse educative libere online per manager e staff di piccole e medie imprese (PMI).

  • Anniversario 15 anniCompletata

    Dalla sua fondazione nel 2001 abbiamo fatto molte cose. La FSFE è stata essenziale in un caso di antitrust risolto con successo, ha ottenuto la non applicabilità dei brevetti software in Europa, ha evitato una vera e propria apocalisse per piccole e media imprese tecnologiche, e ha aperto degli innovativi precedenti legali per tutta l'Europa. È tempo di celebrare gli ultimi 15 anni!

  • STACSCompletata

    STACS (Science, Technology and Civil Society) è stato un progetto che ha cercato di colmare il divario tra società civile e ricerca al fine di aumentare l'impatto sociale della ricerca che viene fatta. Il progetto ha voluto realizzare questo obiettivo formando sia le organizzazioni della società civile sia i ricercatori e trovando progetti comuni su cui lavorare in futuro.

  • SELFCompletata

    Il progetto SELF (Science, Education and Learning in Freedom) ha voluto creare un archivio di materiali educativi sul Software Libero e sugli Standard Aperti. Questo è stato realizzato fornendo una piattaforma per lo sviluppo collaborativo dei materiali educativi e prendendo parte allo sviluppo del materiale che era assente in campo educativo.

  • Brave GNU WorldCompletata

    Brave GNU World è stata una rubrica mensile pubblicata tra il 1999 e il 2004 indirizzata a qualsiasi utente, sia "tecnico" che non. Il suo obiettivo era quello di fornire riscontri dei correnti progetti e sviluppi basati sulla filosofia del Software Libero. Brave GNU World è stato tradotto in nove lingue, rendendola forse la più diffusa rubrica mensile a livello mondiale.

  • GNU Business NetworkCompletata

    La GNU Business Network ha voluto collegare tutte le aziende, gli sviluppatori e gli utenti che orbitavano intorno al Software Libero in modo che fossero incoraggiate le potenziali sinergie e diventassero possibili decisioni consapevoli.

  • Rubrica TUX&GNU@schoolCompletata

    La rubrica TUX&GNU@school è stata una una rubrica periodica sul Software Libero in campo educativo curata da Mario Fux. Ha informato su Software Libero educativo, su siti web utili all'argomento e su altri interessanti temi per gli insegnanti, gli studenti e tutti i sostenitori della libertà del software.

  • Parliamo di Software LiberoCompletata

    Il Software Libero viene spesso riferito come "Open Source". Ma noi siamo convinti che "Software Libero" sia un'espressione migliore: più semplice da capire, più difficile da abusare, ben definita, dà un valore aggiunto, e offre libertà. Abbiamo messo in contatto aziende, organizzazioni e anche i cofondatori del movimento Open Source che preferiscono utilizzare il termine Software Libero.