"L'interoperabilità del DMA viola i diritti fondamentali” sostiene Apple. La FSFE non è d'accordo. Se anche voi pensate che l'interoperabilità sia fondamentale per la libertà del software, sosteneteci!
La traduzione potrebbe non essere aggiornata rispetto al
testo originale.
Per favore aiutaci a
tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere
i nostri messaggi nella propria lingua madre.
20 anni di FSFE
La Free Software Foundation Europe compie 20 anni. Questo significa due decenni dedicati a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia. Due decadi di aiuto alle persone e alle organizzazioni per capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.
Vorremmo prenderci una piccola pausa e guardare indietro alla strada percorsa, per riflettere sui traguardi che abbiamo raggiunto, sui successi ottenuti, sulle storie scritte e sulle occasioni che ci hanno fatto incontrare e che ricorderemo sempre piacevolmente.
Ma non di tratta solo della FSFE: nel nostro 20º anniversario vorremmo dare uno slancio alla nostra comunità paneuropea, la comunità che ha costituito e sempre costituirà le spalle sulle quali il nostro movimento fa affidamento. Venti anni di FSFE significa festeggiare chiunque ci abbia accompagnato in passato o lo sta facendo ancora ora. Grazie per la tua presenza nella struttura odierna della FSFE e per aver gettato le basi della libertà del software per i prossimi decenni a venire.
In questa pagina del nostro anniversario continueremo a pubblicare durante tutto l'anno il materiale relativo, a partire dai video, agli adesivi, alle interviste e molto altro ancora. Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri e continua a seguirci!
Un messaggio per te dal nostro presidente Matthias Kirschner
Anche se la tecnologia è in continua evoluzione, i nostri valori sono rimasti consistenti negli ultimi vent'anni. L'essenza del nostro lavoro in breve è: educare le persone sulla natura del Software Libero, evidenziare le sue implicazioni politiche e semplificare i prerequisiti legali. Matthias Kirschner, presidente della FSFE dal
2015, lo spiega con parole sue in un breve video.
Matthias Kirschner alimenta la sua motivazione dalla profonda fiducia che piccole azioni collettive possono avere un grandissimo impatto.
Video per i 20 anni di FSFE
Il viaggiatore del tempo Cory Doctorow ci fa le sue congratulazione dal 2041!
È un onore ricevere le congratulazioni e gli auguri dal prolifico autore fantascientifico Cory Doctorow! Per oltre un decennio, ha sostenuto instancabilmente il lavoro della FSFE. Quest'anno festeggia il 20º anniversario della FSFE nel suo solito modo accattivante. Ci accoglie e si congratula con noi per il nostro 40º anniversario, parlandoci dal 2041!
«Ciao FSFE, e congratulazioni dall'anno 2041 per i tuoi quarant'anni di lotta per i diritti digitali degli europei e di tutte le persone del mondo!» Cory Doctorow
20 anni di FSFE: articoli e interviste
Abbiamo contattato alcune persone che hanno aperto la strada alla FSFE fin dagli inizi, come volontari di lunga data ed ex membri dello staff. In una serie di interviste discutiamo dei progressi della FSFE e di temi tecnologici.
Nella pubblicazione finale sui 20 anni di FSFE, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l'organizzazione in uno stage. Abbiamo contattato otto ex stagisti e abbiamo chiesto loro di raccontarci del tempo trascorso alla FSFE e del loro attuale coinvolgimento con il Software Libero.
Nella sesta pubblicazione sul nostro anniversario intervistiamo Vincent Lequertier sugli aspetti fondamentali dell'intelligenza artificiale, come la sua trasparenza, la sua connessione con le scienze aperte, e le questioni di copyright. Vincent raccomanda anche ulteriori approfondimenti e dà un riscontro dei 20 anni di FSFE.
Nella quinta pubblicazione sul nostro anniversario intervistiamo Nico
Rikken e ci focalizziamo sul team nazionale della FSFE dei Paesi
Bassi. Nella nostra chiacchierata puoi anche vedere come funziona un
team nazionale della FSFE. E se non c'è un team nazionale nel tuo
paese, questa è un'ottima opportunità per vedere come formarne uno.
Cancellazione dei grossi eventi, limitazioni negli incontri e restrizioni nei viaggi: niente di tutto ciò ha impedito alla FSFE di andare avanti con la libertà del software nel 2021. Dalla Libertà del Router alle nuove puntate del podcast alla devroom legale del FOSDEM, abbiamo continuato a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.
Guarda il nostro nuovo video dove si mostra come pratiche differenti nel software portano a differenti modelli di società. Il software è intangibile, ma spesso non lo è ciò che produce. Le decisioni a riguardo del software che utilizziamo hanno effetti sulla vita reale. C'è un tipo di software che avvantaggia il bene comune: il Software Libero.
La FSFE è tutti voi, la comunità. Per 20 anni siamo stati in grado di operare solo grazie ad una vasta rete di persone che ci sostiene e sostiene la libertà del software. Ogni persona che è stata coinvolta nella FSFE ha dei ricordi, esperienze e speranze per il futuro che sono unici. Tutti sono parte dei vent'anni di storia della FSFE.
Vogliamo dare la parola alla nostra comunità: questo autunno vorremmo pubblicare un'altra pagina dedicata all'anniversario il cui contenuto sia fatto interamente con i vostri contributi. È giunto il momento in cui puoi partecipare anche te! Vuoi condividere i tuoi pensieri sul tempo speso con la FSFE? Puoi scegliere il tuo canale preferito, sia esso costituito da foto, da video, da citazioni, da disegni astratti o da un mini-gioco codificato da te: ogni contributo è il benvenuto! La scadenza è per il prossimo 15 ottobre. Abbiamo preparato qui sotto qualche idea da cui puoi prendere ispirazione.
Chiediti:
Cosa ti ha incuriosito della FSFE e ti ricordi il primo contatto che hai avuto con essa?
In che modo hai deciso di iniziare a fare il volontario per la FSFE?
Qual attività, campagna o messaggio fatti in passato dalla FSFE o ancora in atto sono tra i tuoi preferiti?
C'è un aneddoto che ti fa ancora ridere o sorridere quando ti torna alla mente?
Cosa auguri alla FSFE per i prossimi 20 anni?
Rispondi alle domande che vuoi, o segui semplicemente il tuo pensiero, ed invia il tutto a contact (at) fsfe (dot) org inclusa una foto di te. Ci aspettiamo di sentirti!
Condividi le vecchie foto della FSFE che hai
Sono successe così tante cose negli ultimi 20 anni! Innumerevoli ore sono state spese dai membri della nostra comunità per gestire gli stand, per fare degli interventi, per tenere dei seminari, per organizzare incontri, per fare pressione e per molto altro. Sfortunatamente ci mancano le immagini di molte di queste attività! Vorremmo completare il nostro archivio con tutte le belle cose che sono state fatte a sostegno della nostra causa!
Se hai quindi un video, una foto o qualsiasi altra cosa che rappresenta il tempo speso con la FSFE e vuoi condividerla, inviacela a contact (at) fsfe (dot) org insieme ad una breve descrizione di cosa c'è nel materiale visivo e alla licenza che possiamo utilizzare per pubblicarlo.
Crea un video dell'anniversario
Vuoi inviarci il tuo personale augurio per l'anniversario e mostrare il tuo legame con la FSFE? Prendi una videocamera e registra uno o due minuti di un tuo video dove mandi i tuoi auguri di buon anniversario, magari insieme a qualche ricordo del tuo tempo trascorso con la FSFE. Invia il tuo video a contact (at) fsfe (dot) org insieme alla licenza che possiamo utilizzare per pubblicarlo, e magari lo vedrai comparire in questa pagina.
Utilizza l'hashtag
Se sei sui social, usa #FSFE20 per condividere il tuo augurio o commento sulle interviste del nostro anniversario. In questo modo possiamo trovare reciprocamente gli auguri e i ricordi e condividerli insieme.
Ricevi il nostro nuovo adesivo "FSFE since 2001"
Per i festeggiamenti del nostro anniversario abbiamo creato il nuovo adesivo "FSFE since 2001". Ordinane
alcuni per te e mostra agli altri quanto tempo abbiamo lavorato insieme per la libertà software.
Momenti salienti degli ultimi 20 anni
Nel 2021, la FSFE dà uno sguardo alla passata storia di successo, con notevoli traguardi raggiunti nel settore pubblico, legale e politico. Ad esempio nel 2005, quando la nostra intensa campagna
e la collaborazione con altre organizzazioni sono state in grado di convincere il Parlamento Europeo a votare
contro i brevetti software. Oppure due anni dopo, quando la Corte di Giustizia Europea ha dato ragione alla FSFE, obbligando
Microsoft a pubblicare le informazioni sulla interoperabilità. Nel mentre, abbiamo visto che c'era bisogno di aiutare gli sviluppatori di Software Libero a chiarire gli aspetti legali del loro lavoro, come il far rispettare la licenza in caso di violazione. Questo ha portato la FSFE a cominciare a lavorare nel 2006 per iniziative legali con i sostenitori e professionisti di questo campo.
Nel frattempo, la FSFE ha creato la più grande rete professionale sulle questioni legali relative al Software Libero.
Gli esperti legali della FSFE di questa rete aiutano offrendo una concreta
consulenza sulle licenze. A tale scopo, nel 2017 abbiamo anche creato
l'iniziativa di grande successo REUSE
per fornire un insieme di raccomandazioni per rendere più semplice per
gli sviluppatori l'applicazione delle licenze ai progetti di Software
Libero. REUSE è stata adottata in progetti rinomati come l'app tedesca
Corona Warn e KDE.
Fin dalla sua costituzione, la FSFE è stata impegnata a condurre
campagne pubbliche per aiutare le persone a comprendere i benefici del
Software Libero. A partire dal 2012, con il lancio della campagna "Libera il tuo Android", abbiamo aiutato gli utenti a superare le restrizioni software dei propri telefoni. Due anni prima avevamo introdotto la giornata "Io amo il Software Libero"
che si festeggia in tutto il mondo il 14 febbraio di ogni anno. Nel
2017 abbiamo lanciato la campagna di straordinario successo "Denaro pubblico? Codice pubblico", convincendo diverse amministrazioni pubbliche a cambiare la loro strategia informatica. La corrispondente lettera aperta
è stata firmata da oltre 200 organizzazioni della società civile,
31.000 persone e diverse amministrazioni pubbliche come la città di
Barcellona e lo svedese JobTech Development Center.
Di certo tutti questi risultati possono dare solo uno scorcio
dell'impatto che la FSFE e le nostre attività hanno avuto negli ultimi
20 anni. Tutti questi successi sono stati possibili grazie alla nostra grande comunità sulla quale possiamo fare affidamento.
Aiutaci ad avanzare attraverso i prossimi 20 anni
Alla FSFE, il tuo contributo sarà sempre prezioso per farci andare avanti. Ci sono molti modi in cui puoi contribuire a seconda delle tue conoscenze e dei tuoi interessi. Ad esempio, puoi aiutarci a migliorare il nostro sito, realizzando materiale informativo o traducendo le nostre pubblicazioni nella tua lingua. La nostra comunità dà sempre il benvenuto a nuove persone!
Sostienici finanziariamente
La tua donazione
ci permetterà di continuare il nostro lavoro solidale per la libertà nella società dell'informazione e rimanere indipendenti per gli anni a venire.