Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Giornata "Io amo il Software Libero"

Spesso sottovalutiamo la forza di un semplice Grazie. Chi contribuisce al Software Libero svolge un lavoro importante per la nostra società e merita attenzione. La giornata "Io amo il Software Libero" del 14 febbraio (il giorno di San Valentino) è una perfetta opportunità per esprimere la tua gratitudine.

Card 3D ILoveFS

Nella comunità del Software Libero, sottoponiamo i responsabili dei progetti a notevoli pressioni. Segnaliamo bug chiedendo che vengano risolti velocemente e richiediamo nuove funzionalità da persone che spesso spendono il loro tempo libero nello scrivere Software Libero, nel tradurre, nel testare, o nel progettare. Non c'è nulla di male in questo, in quanto dei riscontri costruttivi ci aiutano a migliorare ulteriormente e mantengono attivi i progetti di Software Libero. Ma è altrettanto importante mostrare un po' di apprezzamento a chi lavora così disinteressatamente per noi lungo tutto l'anno! Puoi mostrare il tuo amore per il Software Libero ringraziando il tuo progetto preferito o una persona che contribuisce al Software Libero.

L'annuale giornata "Io amo il Software Libero" ti permette di rendere il 14 febbraio un giorno pieno di messaggi creativi, positivi e belli per tutta la comunità. Insieme, possiamo festeggiare la libertà del software che dà il potere.

Molte persone amano il Software Libero per diversi motivi.

Giornata "Io ♥ il Software Libero" 2021

Per la giornata "Io amo il Software Libero" di quest'anno proviamo a pensare ai cambiamenti nella nostra vita quotidiana che tutti abbiamo dovuto affrontare nell'ultimo anno. Nell'anno passato il Software Libero ci ha aiutato a rimanere connessi con la nostra famiglia, con i nostri amici e con i nostri cari! Ci sono molti esempi di persone che hanno promosso l'utilizzo del Software Libero, magari all'università o a scuola dove si utilizza Ilias, BigBlueButton o Claroline, o il collega che ci ha suggerito Jitsi per le video chiamate invece di strumenti software proprietari, o l'utilizzo del Software Libero durante le conferenze o i seminari online.

Utilizziamo la giornata "Io amo il Software Libero" per dire grazie, non solo agli sviluppatori ma anche a coloro che hanno promosso e ci hanno permesso con il loro impegno di utilizzare il Software Libero!

GNU e Tux in una cassetta
Festeggiamo la giornata #ilovefs!

Come novità per l'edizione di quest'anno della giornata "Io amo il Software Libero" abbiamo anche una nuova puntata del Software Freedom Podcast, che è dedicata proprio a questa giornata. Insieme a Greg Kroah-Hartman del kernel Linux, Lydia Pintscher di KDE, Florian Effenberger della Document Foundation, l'avvocato Miriam Ballhausen specializzata in Software Libero e Polina Malaja di centr.org, parleremo delle origini e del perché ci sia bisogno della giornata "Io amo il Software Libero".

Attiviamoci per #ilovefs

  • ILoveFS heart with 'use'

    Sfrutta l'opportunità

    In questo fantastico giorno, cogli l'occasione per ringraziare le persone che ti permettono di beneficiare della libertà del software. Utilizza la nuova puntata del nostro Software Freedom Podcast e il nostro nuovo condividi-foto, gli adesivi e i palloncini, gli elementi grafici e i prodotti che la FSFE ha predisposto per #ilovefs.

  • ILoveFS heart with 'study'

    Pensaci

    Pensa a chi ha lavorato o a chi ha promosso un certo programma di Software Libero e che ti ha quindi permesso di rimanere in contatto utilizzando Software Libero. È stata la tua università o la tua scuola che ti ha permesso di utilizzare il Software Libero per le classi? O magari il tuo collega che ha promosso l'utilizzo di Software Libero quando occorreva lavorare da casa? Pensa al Software Libero che ti ha permesso di rimanere in contatto con le persone. Se hai bisogno di un'ispirazione, puoi vedere le dichiarazioni d'amore di altri o leggere questa motivante storia dalla FSF.

  • ILoveFS heart with 'share'

    Condividi il tuo amore

    Questa è la parte più divertente! Condividi la tua gratitudine sui social (#ilovefs), nei blog, con immagini e messaggi video, o direttamente con sviluppatori e con chi contribuisce al Software Libero. E perché non organizzarsi per un incontro online con i tuoi amici e colleghi?

  • ILoveFS heart with 'improve'

    Migliora il Software Libero

    Parlarne è bene, contribuire è meglio! Aiuta un progetto di Software Libero nel codice, nella sua traduzione o aiutando i suoi utenti. O, se puoi, fai una donazione ad una organizzazione di Software Libero come la FSFE, o ad un altro progetto.

Persone che festeggiano IloveFS

Qual è il tuo contributo a questa giornata speciale e alle persone che ti permettono di usare il Software Libero? Pensi di utilizzare i nostri adesivi e palloncini? O scattarti una foto o un video con la nostra nuova maglietta ILoveFS? E cosa ne dici di festeggiare la libertà del software con i tuoi colleghi e amici in un raduno aziendale o ad un evento pubblico? Qualsiasi cosa tu faccia, mostrala al mondo usando il tag #ilovefs. E se hai domande, basta inviarci una e-mail.

Buona giornata Io amo il Software Libero a tutti! ❤