Eventi

Add an event

Se sei a conoscenza di un evento collegato alla FSFE che non è presente nella lista o ne stai organizzando uno, puoi aggiungerlo a questa pagina usando lo strumento di registrazione eventi.

Eventi futuri

FSFE20 get together with FSFE's president by Berlin group, Berlin, Germany

23 September 2021

On 23 September at 19:30 (CEST), the local FSFE Berlin group hosts a get together to celebrate 20 years FSFE together with the FSFE's president Matthias Kirschner. The meeting takes place on the premises of the youth club E-Lok in Laskerhöfen, Laskerstraße 6-8, 10245 Berlin at the corner to Markgrafendamm (location is accessible). Invited is everyone who wants to celebrate 20 years of the FSFE. We will meet in the outdoor space there, so bring some warm clothes. To access the building you need to wear a mask. Baverages to toast and food to feed hungry Free Software hackers will be available. 

Eventi passati

Simplify code licensing for package maintainers with REUSE (online)

19 September 2021

At this presentation, FSFE's Max Mehl will introduce REUSE and its benefits for Free Software developers and users, especially for package maintainers at operating system distributions. Thanks to this initiative and its best practices, copyright and licensing has become much easier for everyone involved. The talk, held in English, will start at 09:30 CEST.

The presentation is part of EuroBSDCon. Attendance is free of charge, but registration is required to access the video platform (BBB). 

"Denaro pubblico? Codice pubblico!" (online)

17 – 18 September 2021

Sabato 18 settembre alle 14:00 (CEST), Bonnie Mehring, responsabile junior dei progetti della FSFE, presenterà "Denaro pubblico, codice pubblico: una campagna strutturata per promuovere la libertà software" alle giornate del Kieler Linux e Open Source. La struttura della campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" permette alle persone di tutta Europa di promuovere la libertà software nella propria pubblica amministrazione locale. Più di 200 organizzazioni e più di 31'000 persone chiedono che il software finanziato pubblicamente debba essere reso pubblicamente disponibile con una licenza di Software Libero. Insieme abbiamo contattato i politici, i responsabili delle decisioni e gli impiegati statati a tutti i livelli, dall'Unione Europea, ai governi nazionali, ai sindaci delle città e ai capi delle librerie pubbliche. Non solo questo ci ha permesso di arrivare ad importanti discussioni con i responsabili delle decisioni sulla libertà del software, ma anche di aver già implementato specifici cambiamenti politici. Abbiamo attualmente amministrazioni dalla Spagna, dalla Svezia e dalla Germania che già sostengono "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Nell'intervento, Bonnie Mehring spiegherà come la struttura della campagna può essere utilizzata per portare avanti l'adozione di politiche favorevoli al Software Libero nella propria area, sia essa la pubblica amministrazione, la propria libreria, la propria università, la propria città, la propria regione o il proprio paese. L'evento è gratuito e tutti sono invitati a partecipare. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

15 September 2021

Il 15 settembre, la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro sarà dalle 20:00 fino alle 21:00 CEST utilizzando il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra pagina wiki del gruppo locale. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro gruppo locale della comunità della FSFE di Bonn a Bonn, Germania

13 September 2021

Lunedì 13 settembre alle 19:00 (CEST), si terrà l'incontro mensile della Fellowship della FSFE di Bonn. Gli incontri della comunità della FSFE di Bonn ("Meeting Fellowship") si tengono alle 19:00 del secondo lunedì di ogni mese. Il luogo dell'incontro odierno è il caffè Dotty al BTHV (Bonner Tennis- und Hockey-Verein, Tennis e Hockey club di Bonn), Christian-Miesen-Straße 1, 53129 Bonn. L'incontro è aperto a tutti gli interessati al Software Libero. In questo incontro Johannes parlerà di GNURadio. 

Stand della FSFE al "Veganmania" in Vienna, Austria

27 – 29 August 2021

Da venerdì 27 agosto fino a domenica 29 agosto 2021, si terrà l'annuale festival estivo Veganmania. Al festival si possono trovare molti chioschi di ottimo street food e banchetti informativi di ONG. Il team dei volontari viennesi della FSFE da molto tempo partecipa al festival e saranno lieti di ridarvi il benvenuto all'edizione di quest'anno del Veganmania. Il festival del Veganmania è visitato da migliaia di persone con culture molto diverse ed è benvenuto chiunque sia interessato ad un futuro sostenibile. L'ingresso è libero e non è richiesta alcuna registrazione, ma per partecipare è richiesto un test COVID-19 negativo recente o aver completato il ciclo vaccinale. 

Germania tra Palim! Palim! e Zoom: "Denario pubblico? codice pubblico!" in tempo di coronavirus, FrOSCon (online)

22 August 2021

Domenica 22 agosto alle 10:00 (CEST), Alexander Sander, consulente delle politiche della FSFE, parlerà degli ultimi sviluppi nella digitalizzazione delle amministrazioni e azzarderà una prospettiva per per il post-elezioni politiche. Sempre più amministrazioni stanno seguendo il principio "Denaro pubblico? Codice pubbblico!" e si affidano al Software Libero. Nell'ultimo anno, comunque, è diventato chiaro che c'è ancora molta strada da fare. La conferenza esaminerà che ruolo ha giocato il principio di "Denaro pubblico? Codice pubblico!" durante lo scorso anno e quali sfide dovremo affrontare nei prossimi anni. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

18 August 2021

Il 18 agosto la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST sul server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra pagina wiki del gruppo locale. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice. 

Incontro mensile gruppo donne della FSFE (online)

22 July 2021

Il 22 luglio alle 20:00 (CEST) si terrà l'incontro mensile del gruppo donne della FSFE. Il gruppo donne della FSFE è aperto a tutte le donne* che sono interessate al Software Libero e alla tecnologia. Gli incontri sono informali ed offrono uno spazio aperto per discutere degli ultimi sviluppi nell'area del Software Libero e anche per focalizzarsi su un tema specifico. Per l'incontro del 22 luglio, Lina Ceballos e Bonnie Mehring presenteranno la campagna della FSFE "Denaro pubblico? Codice pubblico!" e quali sono i programmi rispetto all'imminente campagna politica per le elezioni del parlamento in Germania. L'incontro si terrà online. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

21 July 2021

Il 21 luglio la FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro online con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST sul server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.

Come formiamo e facciamo crescere un settore tecnologico ecologico? (online)

28 June 2021

Il gruppo dei Verdi/EFA del parlamento europeo organizza una serie di tavole rotonde per discutere questioni al cuore della costruzione di una società ecologica e digitale. Nella prima tavola rotonda "Come formiamo e facciamo crescere un settore tecnologico ecologico?" Erik Albers, il nostro responsabile dei programmi sulla sostenibilità del software, parlerà del ruolo ricoperto dall progettazione del software sull'impatto ambientale delle tecnologie digitali, dalla vita utile dell'hardware all'architettura e al consumo d'energia. 

Tavola rotonda sulla cybersecurity, diritti umani e pieno controllo digitale (online)

23 June 2021

Il 23 giugno, alle 14:15 CEST, Lucas Lasota, il vice coordinatore legale della FSFE e ricercatore associato della Humboldt Universität zu Berlin, modererà una discussione sulla cybersecurity, sui diritti umani e sul pieno controllo digitale insieme a Katerina Yordanova ed Elisabetta Biasin del Centro sulla leggi informatiche e di proprietà intellettuale della KU (Università Cattolica) di Leuven. La partecipazione è gratuita ma l'accesso è limitato. La tavola rotonda si terrà in inglese. Per l'iscrizione, inviare un'email a sekretariat.zech(at)rewi.hu-berlin.de 

Incontro mensile gruppo donne della FSFE (online)

23 June 2021

Il 23 giugno alle 19:00 (CEST) si terrà l'incontro mensile del gruppo donne della FSFE. Il gruppo donne della FSFE è aperto a tutte le donne* che sono interessate al Software Libero e alla tecnologia. Gli incontri sono informali ed offrono uno spazio aperto per discutere degli ultimi sviluppi nell'area del Software Libero e anche per focalizzarsi su un tema specifico. Per l'incontro del 23 giugno, Irmhild Rogalla parlerà di "Piattaforma di videoconferenza per tutti. Aspetti di accessibilità agli strumenti per la videoconferenza". L'incontro si terrà online.

Make licensing easier for everyone with REUSE at OW2con (online)

23 June 2021

At this presentation, FSFE's Max Mehl will introduce REUSE and its benefits for Free Software developers and users. Thanks to this initiative and its best practices, copyright and licensing has become much easier for everyone involved. The talk, held in English, will start at 15:45 CEST.

The presentation is part of OW2con, the annual conference of one of our associated organisations. Attendance is free of charge, but registration is recommended. Questions can be asked via the conference chat system. 

20 anni di FSFE: la lunga strada verso la libertà software (online)

19 June 2021

Matthias Kirschner, il presidente della FSFE, presenta "20 anni di FSFE: la lunga strada verso la libertà software" alla conferenza openSUSE sabato 19 giugno alle 13:00 (CEST). Dal 2001 la FSFE lavora per aiutare gli utenti a controllare la tecnologia attraverso attività come "Denaro pubblico? Codice pubblico!", "Libertà del Router", la direttiva sui dispositivi radio, il semplice aiuto con le licenze e "Libera il tuo Android". L'intervento farà una breve panoramica del lavoro della FSFE, con alcuni esempi nelle aree della consapevolezza pubblica, promozione delle politiche e supporto legale a riguardo del Software Libero (Open Source). In occasione del 20º anniversario della Free Software Foundation Europe, questo intervento ti aiuta a comprendere meglio il lavoro della FSFE come organizzazione indipendente e come puoi esserne coinvolto. Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione, ma è gratuita. 

"Denaro pubblico, codice pubblico: una struttura per promuovere la libertà software" (online)

18 June 2021

Venerdì 18 giugno alle 14:00 (CEST) Bonnie Mehring, la responsabile junior dei progetti della FSFE, presenterà "Denaro pubblico, codice pubblico: una struttura per promuovere la libertà software" alla conferenza openSUSE. La struttura della campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" permette alle persone di tutta Europa di promuovere la libertà software nella propria pubblica amministrazione locale. Più di 200 organizzazioni e più di 29'000 persone chiedono che il software finanziato pubblicamente debba essere reso pubblicamente disponibile con una licenza di Software Libero. Insieme abbiamo contattato i politici, i responsabili delle decisioni e gli impiegati statati a tutti i livelli, dall'Unione Europea, ai governi nazionali, ai sindaci delle città e ai capi delle librerie pubbliche. Non solo questo ci ha permesso di arrivare ad importanti discussioni con i responsabili delle decisioni sulla libertà del software, ma anche di aver già implementato specifici cambiamenti politici. Abbiamo attualmente amministrazioni dalla Spagna, dalla Svezia e dalla Germania che sostengono "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Nell'intervento, Bonnie Mehring spiegherà perché la struttura della campagna può essere utilizzata per spingere l'adozione di politiche favorevoli al Software Libero nella propria area, sia essa la pubblica amministrazione, la propria libreria, la propria università, la propria città, la propria regione o il proprio paese. È necessaria la registrazione (gratuita) per l'evento. 

Incontro della FSFE dei Paesi Bassi (online)

16 June 2021

Il 15 giugno la comunità FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro con il proprio gruppo locale. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CEST tramite il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. All'incontro ci atterremo al Codice di Condotta della FSFE. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.

Software Libero, Libertà del Router e diritti digitali a Impropedia Show (online)

04 June 2021

Il vice coordinatore legale della FSFE, Lucas Lasota, parteciperà all'Impropedia Show per parlare di Software Libero, Libertà del Router e diritti digitali. L'evento sarà ospitato da KuZe Potsdam e verrà trasmesso dal canale YouTube di KuZe. La lingua utilizzata sarà l'inglese.

L'intervento inizierà alle 20:00 CEST. Non serve registrarsi. 

106. Netzpolitischer Abend (online)

01 June 2021

Alexander Sander della FSFE terrà una presentazione sulla campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico" e spiegherà peché non ci sono scuso per implementare questo concetto a livello politico. L'intervento sarà in tedesco e si terrà l'1 giugno alle 20:00. 

Digital Soverenity: How do we become independant with Free Software (online)

27 May 2021

On the 27 May the Green party Hamburg will organise a panel discussion about digital soverenity and how to become independant with Free Software. Matthias Kirschner will participate for the FSFE discussing what digital soverenity means, and what Hamburg can can do, and how Hamburg can support Free Software contributors and companies offering Free Software. No registration nor attendence fee is necessary to participate. The panel discussion will be in German. It will be recorded with Jitsi and live-streamed on YouTube. We will try to publish a recording on PeerTube afterwards as well. 

Bildungstreffen der Berliner Fellowship-Gruppe (online)

27 May 2021

On Thursday, May 27th at 19:30 (CEST), the Berlin Fellowship group will meet again for their regular the Edu meeting. Everyone is invited to discuss "Free Software and Education", share experiences and work on liberating knowledge and education in Berlin and beyond. As a speaker we invited Miriam from "Die Lernwerkstatt". In her short presentation Miriam will introduce the organization "Die Lernwerkstatt" and discuss digital learning with us. Miriam will focus on how digital learning can be designed and which platforms or techniques we could use for it. The meetings of the Berlin Fellowship group take place online. Everyone is welcome and no registration is necessary. 

Why Free Software and how to procure? (online)

26 May 2021

More and more public administrations are using Free Software (also known as Open Source). The benefits are obvious: digital sovereignty, tax savings, fostering innovation and much more. In this talk by FSFE's Alexander Sander you will learn why and how pubic administrations should use Free Software and how public administrations, economy and society can benefit from the use of Free Software. Current procurement models and an outlook for the coming years will be discussed. 

MERGE-it 2021 (online)

22 May 2021

MERGE-it è la conferenza italiana online che riunisce diverse realtà italiane che si occupano di di cultura e libertà digitali, per conoscersi e parlare del loro lavoro. L'evento avrà luogo il 22.05.2021 dalle 10:00 alle 18:00, è completamente gratuito e non è necessario registrarsi. L'evento inizia la mattina, dalle 10:00 alle 13:00 (CEST), con una panoramica della comunità italiana di Software Libero che verrà data presentando le diverse organizzazioni che partecipano all'evento. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00 (CEST), ci saranno due sessioni di tre slot ciascuna con tavole rotonde, durante le quali le comunità discuteranno diversi argomenti relativi al Software Libero. Patrick Ohnewein, responsabile finanziario della FSFE e vice coordinatore per l'Italia, parteciperà insieme a Libreitalia e Developers Italia, ad una tavola rotonda su "L'Open Source nella Pubblica Amministrazione" dalle 16:30 alle 18:00. La tavola rotonda è aperta al pubblico e le domande possono essere poste attraverso la chat. I dettagli della conferenza saranno disponibili sulla pagina web il giorno della conferenza. L'intero evento sarà in italiano. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

19 May 2021

On the 19th of May, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CEST on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. At the meetings we abide by the FSFE Code of Conduct. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

European approaches towards a Sustainable Digitalization (online)

06 May 2021

In a Workshop we will address several question on how to engage civil society to work on EU level. How can civil society increase pressure on the EU and its member states to make digitalization more sustainable? How can an integrated agenda for sustainable digitalization carried by European civil society organizations look like? What could be joint activities? FSFE's Alexander Sander will talk about advocating on EU level.  

Open Education Day talk, Learning like the Pros (online)

24 April 2021

With a wide range of papers, workshops and short presentations, the Open Education Day-conference shares knowledge and experience on open source technologies, open content, media education and IT skills in the Swiss Curriculum 21. Ralf Hersel, Coordinator of the local FSFE Zurich group will give a presentation on Learning like the Pros in the Lightning Talk session at 15:05. Learning like the Pros informs about Digital Sovereignty, explains professional approaches and offers concrete suggestions. Free registration is required for Open Education Day. The registration deadline is Thursday, April 15, 2021. 

FSFE Netherlands online get-together (online) in Online, Netherlands

21 April 2021

On April 21st, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like the last few times it will be held online, so that despite of missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 to 21:00 CEST on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

"Digital Sovereignty in Europe - Free Software as the Key" - Lecture and discussion (online)

15 April 2021

For some years now, the term 'digital sovereignty' has been on everyone's lips and has become very elastic. In this discussion, Max Mehl, FSFE's programme manager, looks back at the origins: software, and how states and their citizens can use it in a self-determined way - because there is still a lot wrong with it. Max Mehl provides an overview of the most important contexts and discusses pragmatic possibilities based on existing examples to put public digital infrastructure on a modern footing.

The lecture will take place at 19:30 (CEST) at the invitation of Europe Direct Dortmund and can be attended online. No registration is required. 

Regular bi-weekly edu meeting fsfe group Berlin (online)

25 March 2021

On the 25th of March, at 19:30 (CET), the local FSFE Berlin group hosts one of their regular meetings. This time it is themed around "Free Software in the educational sector" (edu) meeting. Together they discuss the state of Free Software in the educational sector. The meeting is open for everybody and needs no registration. It will be held online

LibrePlanet talk: Public Money? Public Code! A campaign framework to promote software freedom (online)

21 March 2021

Matthias Kirschner will be delivering a talk, "Public Money? Public Code! A campaign framework to promote software freedom," on Sunday, 21 March 2021, from 16:05 CET to 16:50 CET, at the all-online LibrePlanet 2021 conference. LibrePlanet is a conference about software freedom, happening 20 to 21 March 2021. The event is hosted by our sister organisation, the Free Software Foundation (FSF), and brings together software developers, law and policy experts, activists, students, and computer users to learn skills, celebrate Free Software accomplishments, and face upcoming challenges. Newcomers are always welcome, and LibrePlanet 2021 will feature programming for all ages and experience levels. Registration is required.  

REUSE: Simple steps to declare your copyright and licenses (online)

21 March 2021

Max Mehl, Programme Manager, will be giving a presentation about REUSE in "REUSE: Simple steps to declare your copyright and licenses" on Sunday, 21 March 2021, from 16:10 CET to 16:55 CET, at the LibrePlanet 2021 conference. In this presentation Max Mehl will talk about how Free Software licensing can be made easier with the REUSE initiative. Through software licensing developers are setting the conditions for the use and reuse of their code. In three easy steps, you can make sure that all files are labelled clearly. No matter how complex you project is, REUSE keeps you covered. With the additional documents and tools, you can increase the time you spend coding. Join the session to learn about the principles and see a live demo of how we make a project REUSE compliant. Registration for the LibrePlanet 2021 conference is required. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

17 March 2021

On the 17th of March, Dutch election day, the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CET on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

20 years FSFE - The long road to software freedom (online)

13 – 14 March 2021

On Saturday, 13 March, at 12:00 pm (CET), Matthias Kirschner, President of FSFE, will speak at this year's Chemnitzer Linux Days about the work of the Free Software Foundation Europe. "Public Money? Public Code", router freedom, Radio Equipment Directive, easier help with licensing or "Free Your Android". These are some of the activities FSFE has been doing since 2001 in order to enable people to use technology in a self-determined way. On the occasion of the 20th anniversary of the Free Software Foundation Europe, Kirschner gives an insight into the way the FSFE works, using concrete examples from the areas of public relations, policy work and legal actions, and presents possibilities for cooperation. It is no registration required. 

»Public Money? Public Code!« (online)

13 – 14 March 2021

On Sunday, 14 March, at 2:00 pm (CET) Bonnie Mehring will holde a talk at this years Chemnitzer Linux Days about the longstanding campaign "Public Money? Public Code!". She will explain how the campaign framework can be used to push for the adoption of Free Software friendly policies on a local level.

With "Public Money? Public Code" more than 200 organisations, and more than 29,000 individuals demand that publicly financed software should be made publicly available under Free Software licenses. Together we contacted politicians, decision makers, and civil servants on all levels -- from the European Union and national governments, to city mayors and the heads of public libraries about this demand. This did not just lead to important discussions about software freedom with decision makers, but also already to specific policy changes. Already, we have administrations from Spain, Sweden and Germany supporting “Public Money? Public Code!”. It is no registration required. 

"Free Software development: Freestyle, Duty or Burden for the Administration?" (online)

17 February 2021

On 17 February 10:30 to 12:00 CET, Matthias Kirschner will participate in a panel discussion about opportunities, hurdles with and incentives for Free Software in the public administration. The panel is part of the event "digital state online", focusing on topics like digital administration, digital society and digital sovereignty. Patron of the event is the German Federal Chancellor's Office. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

17 February 2021

On the 17th of Februari the FSFE Netherlands will have another localgroup meeting. Like last few times it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CET on the conference server. It is usually quite 'gezellig' and so most stay until 22:30, but you can leave whenever you see fit. The meeting is open for everybody, and we'll switch to English if not everybody understands Dutch. To join the meeting please send an email to country coordinator Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

Wikipedia Weekly Network - LIVE Wikidata editing #31 #ilovefs (online)

14 February 2021

Wikidata users Ainali and Abbe98 are doing some live editing on Wikidata (in English), and discuss their thought process of what they are doing and why they do it. In this episode, since it is I Love Free Software Day​, they will both look at Free Software already described in Wikidata and also how you can add more to Wikidata. You need no prior knowledge of Wikidata to follow along in this episode. Sunday, February 14, 19.00 UTC.
 

Fellowship-Treffen Berlin (online)

14 February 2021

On Sunday, February 14, 2021, the annual "I Love Free Software" day (possibly also known as "Ick lieb' dir, Freie Software" day ;-) will take place! This international day is celebrated every year to thank all the hardworking people who sacrifice their time for us so that we can use cool Free Software. This time we would like to give you the opportunity to present a piece of Free Software that you find useful, beautiful, quirky, special or otherwise interesting. You can find all the details on the event page. We will meet online, on Sunday the 14.02.2021 at 15:00. 

La FSFE presente al FOSDEM con stand, interventi e una devroom

06 – 07 February 2021

La FSFE sarà presente al FOSDEM, il più significativo evento annuale di Software Libero in Europa. Normalmente il FOSDEM si svolge in Bruxelles, ma quest'anno si terrà online. Max Mehl farà un intervento sulle "Pratiche ottimali per dichiarare il copyright e le licenze" e Lucas Lasota parlerà di "Neutralità della rete e Software Libero: il caso della Libertà del Router in Europa". La FSFE sarà anche presente con uno stand digitale che è possibile visitare per chiacchierare con le persone.

Oltre allo stand digitale, per la prima volta la FSFE sarà co-organizzatrice della devroom sugli aspetti legali e di policy al FOSDEM. Continueremo a fare anche il nostro consueto incontro pre-FOSDEM il giorno prima dell'inizio dello stesso. Questo meeting è l'incontro informale della nostra comunità e sarà aperto da una presentazione di Cory Doctorow. 

Incontro online della FSFE dei Paesi Bassi

20 January 2021

Il 20 gennaio la comunità FSFE dei Paesi Bassi terrà un altro incontro con il proprio gruppo locale. Come le altre volte, in quest'ultimo periodo, l'incontro si terrà online, quindi, nonostante la mancanza dei nostri incontri periodici in presenza, possiamo comunque tenerci in contatto. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CET tramite il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quindi molti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può scollegare quando si vuole. L'incontro è aperto a tutti, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Per partecipare all'incontro, invia un'email al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link per l'accesso con il relativo codice.

FSFE Paesi Bassi si incontra online

23 December 2020

Il 23 dicembre alle 20:00 (CET), la FSFE Paesi Bassi terrà un incontro con il proprio gruppo locale. Come l'ultima volta l'incontro si terrà online, per tenerci in contatto nonostante la mancanza dei periodici incontri in presenza. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 (CET) tramite il server delle conferenze. È di solito abbastanza 'gezellig' e quasi tutti rimangono fino alle 22:30, ma ci si può disconnettere quando si vuole. L'incontro è aperto a tutto, e utilizzeremo l'inglese se ci sarà qualcuno che non parla olandese. Per partecipare all'incontro, manda una mail al coordinatore nazionale Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org) che ti invierà il link d'accesso e il relativo codice.

FSFE Paesi Bassi si incontra online

23 November 2020

Il 23 novembre la sezione FSFE dei Paesi Bassi farà un altro incontro del gruppo locale. Come l'ultima volta, l'incontro si terrà online: possiamo quindi tenerci in contatto nonostante la mancanza dei periodici meeting in presenza. L'incontro si terrà dalle 20:00 alle 21:00 CET nel server delle conferenze. L'ultima volta è stato molto 'gezellig' e quasi tutti sono rimasti fino alle 22:30, ovviamente senza impegno. Il meeting è aperto a tutti. Per partecipare invia un'email a Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), che ti invierà il link e il codice di accesso. Vedremo un'anteprima prima della pubblicazione ufficiale della traduzione del video Public Money? Public Code!.

La lunga strada per la libertà del software: cosa è possibile fare? (online, Germania)

22 November 2020

Il 22 novembre, alle 10:00 (CET), Matthias Kirschner, presidente della FSFE, parlerà alla conferenza KNF di quest'anno sul lavoro della Free Software Foundation Europe. "Denaro pubblico? Codice pubblico", Libertà del Router, Direttiva sugli apparati radio, aiuto più semplice con le licenze o "Libera il tuo Android": queste sono alcune delle attività svolte dalla FSFE dal 2001 per permettere alle persone di utilizzare la tecnologia in modo auto-determinato. Utilizzando esempi concreti dal campo delle relazioni pubbliche, il lavoro sulle politiche e azioni legali sul Software Libero, Kirschner darà un riscontro sul modo di lavorare della FSFE e presenterà possibilità di cooperazione. È richiesta la registrazione (gratuita) per la conferenza KNF. 

Stand della FSFE e meeeting della FSFE BNL al meeting del LUG olandese in Utrecht, Paesi Bassi

21 November 2020

La FSFE BNL (Belgio/Paesi Bassi/Lussemburgo) si incontrerà e sarà presente con uno stand al meeting dell'olanded Linux User Group (LUG) NLLGG ad Utrecht. Se sei interessanto al Software Libero e alla FSFE, passa di qui e conosci le persone della comunità e il nostro lavoro. Oltre allo stand, ci sarà il meeting BNL dalle 16:00 alle 17:00. L'indirizzo dell'auditorium è: Kranenburg Praktijkonderwijs, Tamboersdijk 9, 3582 TZ, Utrecht, Paesi Bassi.  

FOSSCOMM 2020: Denaro pubblico? Codice pubblico! durante il coronavirus - Che ruolo ha avuto il Software Libero durante la crisi? (online)

21 November 2020

Il 21 novembre, alle 12:00 (CET), Alexander Sander, il responsabile delle politiche della FSFE, farà un intervento al FOSSCOMM 2020. In un tempo dove l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per trovare una soluzione alla crisi, non possiamo permetterci di reinventare ogni volta la ruota. Problemi mondiali necessitano di soluzioni globali! Il Software Libero permette una cooperazione globale per lo sviluppo del codice. Nel suo discorso, Alexander Sander spiegherà che ruolo ha avuto il Software Libero durante la pandemia e come i governi hanno reagito. Non c'è bisogno di registrazione per partecipare, ma se si vuole rimanere informati è possibile registrarsi qui

OSSEU2020: Denaro pubblico? Codice pubblico! – Che ruolo ha il Software Libero dopo la crisi del coronavirus? Online, Irlanda

28 October 2020

In un tempo dove l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per trovare una soluzione per la crisi, non possiamo permetterci di reinventare ogni volta la ruota per il software che ci aiuta a contrastare la diffusione del COVID-19. Problemi mondiali necessitano di soluzioni globali! È il Software Libero che permette una cooperazione globale per lo sviluppo del codice. Durante la crisi abbiamo visto molti programmi di Software Libero e progetti che hanno cercato di combattere la crisi, come app di tracciamento, hackathon o soluzioni per telelavoro - ma cosa succederà dopo la crisi?

Già prima della crisi centinaia di organizzazioni e decine di migliaia di persone hanno richiesto che il software finanziato dai contribuenti e sviluppato per il settore pubblico debba essere reso disponibile pubblicamente con licenze di Software Libero.

Mercoledì 28.10.2020 alle 17:15 il nostro responsabile delle politiche Alexander Sander parlerà dei vantaggi nell'usare il Software Libero nel settore pubblico, di cosa abbiamo imparato dalla crisi del coronavirus e perché è ora importante più che mai utilizzare il Software Libero. 

FSFE Netherlands online get-together (online)

28 October 2020

On the 28th October the FSFE Netherlands will have their localgroup meeting. This time it will be held online, so that despite missing our regular physical meeting we keep in touch. The meeting will be from 20:00 until 21:00 CET on the conference server. The meeting will be open for everybody. To join the meeting please send an email to Nico Rikken (nico[dot]rikken[at]fsfe[dot]org), he will send you the meeting link and access code.

Distance learning: when Free Software becomes a necessity, online, in Italy

25 October 2020

Digital technologies, and in particular information technologies, have become an integral part of our lives. With the spread of SARS-CoV-2, more people have adopted remote working methods and have become aware of the necessity of knowledge transmission through social technologies. Schools, universities, and all institutions in the education sector are no exception. Teachers, parents, and students are among the first to have experienced the effects of the increasing need to use information tech.

In this talk, Francesco Bonanno and Giuseppe Lipari will discuss the fundamental role of Free Software in today's education system. This talk will take place on the 25th October, at 16:00 (CEST), no registration needed. 

Discorso su 'Denaro pubblico? Codice pubblico!' all'evento online Open Web Lounge / CMS Unconference

17 – 18 October 2020

In questa presentazione di Alexander Sander, il responsabile della politiche pubbliche europee della FSFE, potrai ascoltare quali vantaggi ci sono nell'utilizzare il Software Libero nel settore pubblico, su cosa abbiamo imparato dalla crisi del coronavirus, e perché ora più che mai è ancora più importante utilizzare il Software Libero. 

Problemi mondiali necessitano di soluzioni globali! Online, Germania

16 October 2020

Il nostro responsabile delle politiche Alexander Sander terrà un discorso al "openSUSE + LibreOffice Virtual Conference" (oSLO). Venerdì 16 ottobre 2020 alle 16:30, Alexander Sander parlerà dei vantaggi nell'usare il Software Libero nel settore pubblico, su cosa abbiamo imparato dalla crisi del coronavirus e perché è ora importante più che mai utilizzare il Software Libero. In tempi dove l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per trovare soluzioni ad una crisi, non possiamo permetterci di spendere il nostro tempo reinventando ogni volta la ruota. Problemi mondiali necessitano di soluzioni globali! Le soluzioni di Software Libero sviluppate in un paese possono essere riutilizzate ed adattate in un altro. Il software finanziato con denaro pubblico per il settore pubblico deve essere reso pubblicamente disponibile con licenze di Software Libero. 

Panel: How to organize local Free Software groups, online, United States of America

09 October 2020

On Friday, 9.October, at 21:00 (CEST), our Junior Project manager and Translators coordinator Bonnie Mehring joins the Free Software Foundation's (FSF) 35th Birthday celebrations. Together with other local Free Software Group coordinators, Mehring will discuss how to organize and work with local groups. You are welcome to join in and discuss with people from the Free Software community about how to involve and coordinate local groups in the Free Software movement. No registration needed. 

SFK2020 - Denaro pubblico, Codice pubblico in Prishtina, online

27 September 2020

In questa presentazione, Alexander Sander, il responsabile della politiche europee della FSFE, farà una breve panoramica delle passate e attuali attività della Free Software Foundation Europe (FSFE) per accrescere la libertà software in Europa, a qualsiasi livello della politica, con il lavoro legale nelle imprese, e per una sensibilizzazione pubblica generale. La presentazione si terrà il 27 settembre alle 17:00, e la registrazione è gratuita. 

esLibre 2020: Denaro pubblico Codice pubblico – Problemi mondiali necessitano soluzioni globali! Online, Spagna

18 September 2020

Alla conferenza esLibre 2020 Alexander Sander, il responsabile delle politiche della FSFE, parlerà dei vantaggi nell'usare il Software Libero nel settore pubblico, così come cosa abbiamo imparato dalla crisi del coronavirus e perché è ora importante più che mai utilizzare il Software Libero. In tempi dove l'umanità ha bisogno di lavorare insieme per trovare soluzioni alla crisi, non possiamo permetterci di spendere il nostro tempo reinventando ogni volta la ruota. Problemi mondiali necessitano di soluzioni globali! Le soluzioni di Software Libero sviluppate in un paese possono essere riutilizzate ed adattate in un altro. Il software finanziato con denaro pubblico per il settore pubblico deve essere reso pubblicamente disponibile con licenze di Software Libero. L'intervento sarà venerdì 18 settembre alle 17:30. 

State of the Source - Breve presentazione online "Denaro pubblico, codice pubblico – Problemi mondiali necessitano soluzioni globali!", Stati Uniti d'America

10 September 2020

Il Summit "State of the Source" invita le comunità del Software Libero di tutto il mondo ad organizzare e contribuire ad una conversazione globale sullo stato corrente del Software Libero: tematiche non tecniche che accrescono lo sviluppo e la comunità, le licenze che permettono la collaborazione, le situazioni che promuovono il contributo, le questioni a riguardo della cooperazione.

Alexander Sander farà una breve presentazione su "Denaro pubblico? Codice pubblico! – Problemi mondiali necessitano soluzioni globali!" e spiegherà la campagna della FSFE 'Denaro pubblico? Codice pubblico!' per quanto riguarda la crisi del Coronavirus e perché il Software Libero è ora più importante che mai. La breve presentazione inizierà alle 14:00 (CEST). 

Tavola rotonda: "Fiducia ingegneristica: può la tecnologia aiutare a creare fiducia?" a Berlin, Germania

24 – 28 August 2020

Il 28 agosto il presidente della FSFE, Matthias Kirschner, parteciperà ad una tavola rotonda durante la settimana dimostrativa del Prototype Fund. I 21 progetti del settimo Prototype Fund che ruotano attorno a "Fiducia ingegneristica - Costruire fiducia" hanno speso gli ultimi sei mesi a riflettere, sviluppare, testare, scartare, adattare e alla fine produrre un prototipo di Software Libero. I risultati del loro lavoro verranno presentati durante la settimana dimostrativa, un evento online che si terrà dal 24 al 28 agosto. Durante questa settimana ogni progetto verrà presentato al pubblico. Inoltre, un evento di apertura e uno di chiusura si terranno rispettivamente lunedì 24 e venerdì 28, che possono essere visti in streaming. Venerdì 28 agosto dalle 19:10 alle 19:40 CEST, Matthias Kirschner si unirà al gruppo con Ann Cathrin Riedel e Michael Weber (Ministro dell'istruzione e della ricerca) per discutere se la tecnologia può aiutare a creare fiducia. La discussione sarà in tedesco. 

FrOSCon: valore fondamentale della libertà software in Bonn, Germania

23 August 2020

Matthias Kirschner, il presidente della FSFE, parlerà del "Valore fondamentale della libertà software" (in tedesco) al FrOSCon. Quest'anno l'evento si terrà da remoto. Kirschner spiegherà che i valori fondamentali del nostro movimento sono che ognuno, non importa quali basi abbia, può usare il software per qualsiasi scopo senza discriminazione. Che ognuno può permettersi di studiare come il software funziona. Che è sempre permesso di condividere il software con gli altri, sia per aiutare altri esseri umani sia per fare soldi. E che nessun individuo, organizzazione o governo debba essere costretto a cambiare il proprio comportamento per via del software ma, secondo i nostri principi, possa adattare e quindi migliore il software per se stesso e per gli altri. La presentazione e la discussione avranno luogo dalle 10:00 alle 11:00 CEST. 

Forum digitale: "Alles Open - oder was?" a Berlino, Germania

18 June 2020

Nel "Digitalcharta Innovationsplattform: D" adottato dal Comitato Federale Esecutivo del CDU, i sistemi distribuiti e le interfacce aperte sono la strada da seguire per il futuro digitale. Il modello utilizzato è Open-X.

Il palco, con il responsabile delle politiche della FSFE Alexander Sander, con un autore della Carta Digitale, e con esponenti dalla Open Community e dala modernizzazione dell'amministrazione, spiegherà e discuterà dell'idea di Open-X e di esempi come Open Data, Open Source, standard e interfacce aperte. L'evento sarà trasmesso in streaming su www.kas.de. 

Dare forma al futuro di Internet con il Software Libero a Madrid, Spagna

18 June 2020

Lucas Lasota, il vice-coordinatore legale della FSFE, parlerà all'OpenExpo Europe su come il Software Libero sia essenziale per il futuro di Internet. In particolare, come REUSE può aiutare ciascuno ad avere correttamente mostrate le informazioni sul copyright e sulla licenza. La presentazione si terrà online in inglese. La registrazione è libera. 

Prossime sfide con la ricerca e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale a Paris, Francia

17 June 2020

L'Intelligenza Artificiale è sempre più sofisticata, mostrando abilità umane a compiti complessi come la classificazioni di immagini o l'elaborazione di un linguaggio naturale.

Ma, nonostante i recenti progressi, non è ancora una panacea. Questa conferenza presenterà un po' di sfide nella ricerca e sviluppo dell'intelligenza artificiale che ne rallentano i progressi e l'utilizzo. In particolare, saranno introdotti i problemi a riguardo di un uso corretto, i modelli di apprendimento e di come condividerli, così come soluzioni possibile con il Software Libero. 

OW2online'20 a Parigi, Francia

17 – 18 June 2020

Gabriel Ku Wei Bin, il coordinatore legale della FSFE, terrà una presentazione alla conferenza OW2online'20, alle 12:20 CEST, il 18 giugno, sul lavoro che stiamo facendo con l'iniziativa Nuova Generazione Internet (NGI, Next Generation Internet) della Commissione Europea. OW2online'20 è l'edizione 2020 della giornata OW2Community, tenuta da remoto per via delle restrizioni COVID-19. Questa conferenza raccoglie esperti di tutto il mondo nell'ambito del software open source e il suo ruolo nei grandi sistemi informativi moderni. 

Un'introduzione al Software Libero

16 June 2020

Björn Schießle, il coordinatore della FSFE in Germania, terrà una presentazione sul Software Libero all'HDM Stuttgart, in Germania. Inizialmente pensato come una lezione, la presentazione è stata spostata a un webinar aperto a chiunque voglia parteciparvi. Il webinar si terrà il 16 giugno alle 17:00 (CEST). La presentazione sarà in tedesco. Il link al webinar sarà pubblicato sulla pagina web dell'organizzatore circa 30 minuti prima di iniziare. 

FSFE BNL online meeting

16 May 2020

As FSFE BNL (Belgium/The Netherlands/Luxemburg) cannot meet physically as we are used to, an online meeting will be held next Saturday 16th of May. The BNL meeting will start at 16:00 and is intended to end at 17:00. The meeting URL will be provided on the BNL mailinglist.

CANCELLED: Digitale Souveränität und Modernisierung der öffentlichen Verwaltung in Berlin, Germany

04 May 2020

On 4 May 2020, the Free Software Foundation Europe (FSFE) invites to the event "Digital Sovereignty and Modernisation of Public Administration". During the event we want to present successful Free Software projects in public administration from a provider perspective (morning) as well as discuss the administrations' view on Free Software projects (afternoon). The breaks will be used to give interested people the opportunity to talk to each other in the context of an exhibition. Participation in the event is free, but registration is welcome.

ATTENTION: This event has been canceled to help slowing down the spreading of COVID-19 virus. 

CANCELLED: Maker Fair 2020 in Berlin, Deutschland

18 – 19 April 2020

IT-tinkering is only possible with Free Software, that's why the FSFE local group Berlin is going to be present with an information and merchandise booth at the Maker Fair in Berlin. The Maker Fair is a get-together of makers and visitors interested in various DIY-ideas. At the FSFE’s booth, visitors can inform themselves about Raspberry Pi as a computer for standard applications especially suitable for education, about how to ‘free’ Android-Smartphones and about email-encryption with Free Software.

ATTENTION: This event has been cancelled to help slowing down the spreading of COVID-19. 

CANCELLED: Spreading the word for REUSE at FOSS North in Gothenburg, Sweden

29 March – 01 April 2020

Gabriel Ku Wei Bin, the FSFE's Legal Coordinator, will give a talk at FOSS North. Gabriel will speak about REUSE, as well as the impact that REUSE has had on software projects participating in the Next Generation Internet Zero initiative, to which the FSFE contributes its free software licensing expertise. FOSS North is a conference that serves as a meeting place for the Nordic FOSS communities. The event will take place between 29th of March and 1st of April in Chalmers Conference Centre, in Gothenburg. Tickets are available on the FOSS North website until the day before the event starts.

ATTENTION: Our participation has been cancelled to help slowing down the spreading of COVID-19. 

CANCELLED: Will there be a Router Freedom in Europe? in Berlin, Germany

24 March 2020

Lucas Lasota, FSFE's Deputy Legal Coordinator, will present a talk about the future of Router Freedom in Europe at the Weizenbaum
Institut, the "German Internet Institute". The implementation of Router Freedom rules in Europe has followed diverse paths among countries and has been confronted by several challenges, ranging from business interests, legal hurdles and political pressure. The talk aims to raise awareness for Router Freedom and to understand the impact of future developments over civil society. It will take place on 24 March at 14:30 in room A104/105 of the Weizenbaum-Institut, Hardenbergstraße 32, 10623 Berlin. The entrance is free.

ATTENTION: This event has been canceled to help slowing down the spreading of COVID-19 virus. 

CANCELLED: FSFE booth and FSFE BNL meeting at the Dutch LUG meeting in Utrecht, Netherlands

21 March 2020

FSFE BNL (Belgium/The Netherlands/Luxemburg) will meet and be present with a booth at the meeting of the Dutch Linux User Group (LUG) NLLGG in Utrecht. If you are interested in Free Software and the FSFE, pass by and get to know the people from the community and our work. We will be there from 10.00 o'clock to 17.00 o'clock. The booth will be there from 10.00 o'clock to 15.30 o'clock and the BNL meeting is from 16.00 to 17.00 o'clock. The address of the venue is: Kranenburg Praktijkonderwijs, Tamboersdijk 9, 3582 TZ, Utrecht, the Netherlands.

ATTENTION: This event has been canceled to help slowing down the spreading of COVID-19 virus. 

CANCELED: The FSFE with a booth at Chemnitzer Linuxtage in Chemnitz, Germany

14 – 15 March 2020

The FSFE will be present with a booth at one the meanwhile biggest GNU/Linux conferences in Germany, the Chemnitzer Linux-Tage. Bonnie Mehring and her team are looking forward to speak with you about FSFE and our current projects. Of course, we also have the latest promotion material and merchandise with us.

ATTENTION: This event has been canceled to help slowing down the spreading of COVID-19 virus. 

CANCELED: Public Money? Public Code! talk at Libre Planet in Boston, United States of America

14 – 15 March 2020

Libre Planet is a conference organized annually by the Free Software Foundation in or around Boston, Massachusetts. This year Matthias Kirschner, President of the FSFE, will join the conference and talk about "Public Money? Public Code! A campaign framework to promote software freedom". In his talk he will explain how the campaign framework can be used to push for the adoption of free software-friendly policies in your area.

ATTENTION: This event has been canceled to help slowing down the spreading of COVID-19 virus. 

The core values of software freedom in Berlin, Germany

06 March 2020

Matthias Kirschner, President of the FSFE, gives a keynote about "The core values of software freedom" at FOSS Backstage, a conference about governance, collaboration, legal and economic aspects of Free Software. Kirschner will argue that the core values of our movement are that everybody, no matter what background, can use the software for every purpose without discrimination.  

Winterkongress Digitale Gesellschaft in Zurich, Switzerland

22 February 2020

The "Winterkongress der Digitalen Gesellschaft" is an annual meeting about the digital society in Switzerland. On Saturday, 22 February, hackers, programmers, activists and other interested parties will meet for the third time in Zurich to exchange views on information technology and its effects on our society.

The FSFE will be present with two talks: our president Matthias Kirschner will talk about the "Ethics of Free Software", while Max Mehl, Programme Manager, will give a presentation about why there is "No IT security without Free Software". Additionally, many members of the FSFE's Switzerland team will attend. The event will take place in the "Rote Fabrik", admission fee is 30 CHF. 

DefensiveCon v02 in Berlin, Germany

07 – 08 February 2020

The digital services offered and used by our public administrations are the critical infrastructure of democratic states in the 21st century. To establish trustworthy systems, public authorities must ensure that they have full control over the software and computer systems at the core of our government digital infrastructure. But at the moment this is rarely the case due to restrictive software licenses.

In his presentation our Policy Manager Alexander Sander explain the status quo and how it can be changed. From the EU Commission's Bug Bounty Program to the CDU's party conference resolution on the use of Free Software. He will explain what we can expect in the coming years and what we have to keep in mind when using Free Software. 

Madrid Local group meeting in Madrid, Spain

04 February 2020

FSFE's local group meeting in Madrid city. We'll meet in Medialab-Prado, Alameda street 15, Pza. de las Letras. Lab 0/Lab 1.

FOSDEM 2020, Brussels, Belgium

01 – 02 February 2020

FOSDEM, Europe's largest Free Software conference, takes place on February 1 and 2 at Campus Solbosch of Free University Brussels (ULB). The FSFE will be present with multiple talks: Matthias Kirschner, President of the FSFE, gives a talk about "The core values of software freedom" and a lightning talk about "Civil society needs Free Software hackers". Max Mehl, Programme Manager of the FSFE, talks about REUSE in "Go REUSE to license your code" and the FSFE's Deputy Coordinator France, Vincent Lequertier, talks about "Putting Artificial Intelligence back into people's hands".

As usual, FSFE is also present with a booth and presents latest news from our work, a wide range of information material, stickers, and postcards, and of course the latest FSFE fashion. This time, FSFE's booth is in the second level of building K, upstairs from where it was in the previous years. On Saturday night we invite you to come together after FOSDEM to have a social evening with our community. The location will be announced at the booth the very same day. Pass by and find out. Looking forward meeting you! 

    Pre-FOSDEM Community Meeting 2020 in Brussels, Belgium

    31 January 2020

    The Free Software Foundation Europe will bring together the key Free Software groups of Europe a day before the FOSDEM event, in order to network and get an overview about activities of Free Software groups from all over Europe.

    The Pre-FOSDEM Event will be held on 31 January 2020, 13:30 to 19:00 at MundoB, Edinburgh Street 26, in Brussels. It is for free but we would be happy if you could register.

    You can register here: https://registration.fsfe.org/Pre-FOSDEM-2020 

    The REUSE project in Merano, Italy

    21 January 2020

    The Free Software community will meet at 20:00 at the Mexican Restaurant Da Carlos Harmonie, via Matteotti 11, 39012 Merano BZ, Italy, for dinner and to have a discussion round about the REUSE project.

    No registration needed, if you can announce your attendance writing an e-mail to patrick@fsfe.org we will reserve a big enough table.

    FSFE booth at NLLGG meeting in Utrecht, Netherlands

    18 January 2020

    The FSFE will be present with a booth at the NLLGG meeting in Utrecht. If you are interested in Free Software and he FSFE, pass by and get to know the people from our community and our work. We will be there from 10.00 to 16.00 o'clock. The address is: Kranenburg Praktijkonderwijs, Tamboersdijk 9, 3582 TZ Utrecht, The Netherlands. We're looking forward to have a chat with you about Free Software. 

    Archivio eventi

    Gli eventi precedenti a questo periodo sono consultabili presso l'Archivio eventi.