Attività

In quanto organizzazione non profit e non governativa, la Free Software Foundation Europe si impegna per diffondere la conoscenza dei principi cardine del Software Libero e degli Standard Aperti negli ambiti della politica, degli affari e in generale nella società. In questi ambiti cerca di favorire la diffusione del Software Libero e degli Standard Aperti. Per la realizzazione di questi scopi organizza queste attività. Anche tu puoi aiutarci a portarle a termine!

Sin dalla propria fondazione nel 2001 FSFE ha lavorato ogni giorno per promuovere il Software Libero in Europa e nel resto del mondo. Con delle azioni concrete, basate sui nostri tre pilastri, ci occupiamo della protezione e dell'estensione dei diritti degli utenti. Alcune delle nostre attività sono in corso da molti anni, altre invece sono a breve termine, ma tutte fanno comunque parte della nostra missione: consentire agli utenti di controllare la tecnologia.

Una parte importante del nostro lavoro consiste nel coinvolgere le persone e nelle attività preparatorie di documenti ed eventi. Partecipiamo a dozzine di conferenze ogni anno, supportiamo una community online e le forniamo risorse utili. Inoltre siamo un punto informazioni destinato a tutte le domande relative al Software Libero, agli Standard Aperti e ai diritti degli utenti.

  • Logo of Denaro pubblico? Codice pubblico!

    Denaro pubblico? Codice pubblico!

    Perché il software realizzato usando i soldi delle tasse dei cittadini non viene rilasciato come Software Libero? Chiediamo che il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico venga reso pubblicamente disponibile sotto una Licenza Libera. Se è denaro pubblico allora dovrebbe essere pubblico anche il codice sorgente. Il codice pagato dalle persone deve essere dato alle persone!

  • Logo of Software REUSE

    Software REUSE

    La FSFE sta conducendo un progetto per rendere semplice l'applicazione delle licenze sia per le persone che per le macchine. Risolve una fondamentale problematica che c'è nell'applicare le licenze di Software Libero: sotto quale licenza un file è rilasciato, e di chi è il copyright? REUSE fornisce delle semplici raccomandazioni in 3 passaggi che aiutano gli utenti, gli sviluppatori e i legali.

  • Logo of Libertà del router

    Libertà del router

    Non dovrebbe essere necessario dire che nella nostra società chiunque in casa propria dovrebbe avere il diritto di usare i dispositivi tecnologici che preferisce. Ma alcuni provider Internet in Europa disonorano questo principio imponendo il dispositivo che i loro utenti devono utilizzare per connettersi ad Internet, o fanno discriminazioni contro chi possiede un dispositivo alternativo. La FSFE, insieme a molte altre organizzazioni, progetti e singole persone, si oppone fermamente a questo impedimento del basilare diritto di scelta. La libertà del Router non è solamente una questione per esperti. Ne siamo tutti coinvolti.

  • Logo of Libera il tuo Android

    Libera il tuo Android

    Android è un sistema operativo per lo più Libero sviluppato principalmente da Google. Sfortunatamente i driver necessari per molti dispositivi non sono liberi e non lo sono la maggior parte delle applicazioni disponibili nel “market” ufficiale. Cerchiamo di aiutare gli utenti Android a riacquistare il pieno possesso dei propri dispositivi e dei propri dati. Raccogliamo e ordiniamo informazioni utili per far funzionare nel modo più libero possibile questi dispositivi e cerchiamo di coordinare gli sforzi fatti in tal senso.

  • Logo of Io ♥ il Software Libero

    Io ♥ il Software Libero

    Spesso dimentichiamo l'importanza di un semplice GRAZIE . Gli autori di Software Libero fanno un lavoro molto importante per la nostra società e meritano la nostra riconoscenza. Partecipando a "Io ♥ il Software Libero" il 14 febbraio (il giorno di San Valentino) possiamo avere l'occasione di esprimere la nostra gratitudine verso queste persone. Celebriamo questa festa sin dal 2010, e i partecipanti sono ogni anno sempre di più.

  • Logo of Rete legale

    Rete legale

    La rete legale è un gruppo di esperti neutrale, non di parte, con diverse competenze nel campo delle problematiche legali con il Software Libero. Attualmente la rete legale ha diverse centinaia di partecipanti da diversi sistemi legali, formazione accademica e affiliazione. Lo scopo della rete legale è di promuovere la discussione e curare meglio la conoscenza dei costrutti legali del Software Libero. Le conversazioni della rete legale sono pensate per essere dinamiche, provocanti e stimolanti, per essere sempre aggiornate con i più recenti sviluppi. Dal 2007 stiamo allestendo il workshop annuale legale e sulle licenze (Legal and Licencing Workshop - LLW) che è diventato il più importante raduno mondiale di avvocati, tecnologi e leader del pensiero su temi legali e di licenza del Software Libero, il tutto in un'atmosfera informale e confidenziale.

  • Logo of Direttiva UE Blocco radio

    Direttiva UE Blocco radio

    Una Direttiva UE limita agli utenti l'installazione di Software Libero sulle proprie apparecchiature radio come router, smartphone e dispositivi embedded, obbligando i produttori di questi dispositivi ad implementare un sistema che impedisca agli utenti l'installazione di software che non sia stato certificato da loro. Stiamo lavorando per evitare i danni che questo sistema causerebbe agli utenti di Software Libero, alla sicurezza dei dispositivi, al libero mercato, all'ambiente ed a diverse iniziative benefiche.

  • Logo of Domande sulle licenze

    Domande sulle licenze

    La mailing list della FSFE relativa alle domande sulle licenze è costituita dal nostro gruppo di volontari che si dedicano a fornire aiuto con le licenze di Software Libero e la loro conformità. Puoi contattarci se hai bisogno di un consiglio su quale licenza di Software Libero sia meglio utilizzare, o se vuoi sapere di più su quali sono i tuoi diritti su un pezzo di Software Libero.

  • Logo of Elezioni

    Elezioni

    Quale momento migliore per chiedere ai politici quali sono le loro posizioni sul Software Libero e sugli Standard Aperti se non durante una campagna elettorale? Crediamo che sia possibile e utile discutere in pubblico anche di questi argomenti in tutti i tipi di elezioni, che siano europee, politiche, regionali o semplici amministrative. A seconda del sistema elettorale e della cultura di ogni paese, proponiamo diverse strategie e strumenti che abbiamo già utilizzato: Chiedi ai tuoi candidati una serie di domande preparate in anticipo, lo strumento online Digital-O-Mat, la piattaforma online Freedomvote, e la verifica delle promesse elettorali con Let's Promise.

  • Logo of Nuova Generazione Internet

    Nuova Generazione Internet

    La FSFE è un'organizzazione partener di NGI (Next Generation Internet), una coalizione di varie organizzazioni no-profit da tutta Europa. Finanziata dalla Commissione Europea, NGI eroga sovvenzioni a singoli ricercatori e sviluppatori, come anche a team che desiderano lavorare su nuove idee e tecnologie che possano contribuire alla creazione della Nuova Generazione Internet. La FSFE fornisce il supporto legale per i progetti che migliorano l'apertura, l'inclusività, la trasparenza, la privacy, la cooperazione, e la protezione dei dati.