Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Notizie

Il software forma la società. Il Software Libero la fa progredire.

Pubblicato il:

Guarda il nostro nuovo video dove si mostra come pratiche differenti nel software portano a differenti modelli di società. Il software è intangibile, ma spesso non lo è ciò che produce. Le decisioni a riguardo del software che utilizziamo hanno effetti sulla vita reale. C'è un tipo di software che avvantaggia il bene comune: il Software Libero.

Se hai mai cercato un video che spiegasse i valori del Software Libero in tre minuti, ora lo hai trovato.

La trasparenza e l'adattabilità del Software Libero migliorano la cooperazione, l'inclusività e l'autodeterminazione. Questo ci porta ad una società con procedure democratiche e uno spirito di comunità più solidi. «La differenza tra software libero e proprietario è che il Software Libero ci garantisce sempre quattro diritti: chiunque può usare, studiare, condividere e migliorare liberamente il software. Se il software viene sviluppato con una licenza libera, allora chiunque può utilizzarlo senza restrizioni, quando e dove vuole. Il codice sorgente può essere letto da tutti, e questo permette di avere più trasparenza e può portare ad una maggiore sicurezza. Le persone possono lavorare insieme, al di là delle frontiere, su problemi che affliggono l'umanità; possono condividere il software, discuterlo e migliorarlo insieme».

Per il nostro 20º anniversario abbiamo prodotto questo video in modo che più persone possano scoprire ciò che comporta la libertà software. Se vuoi ulteriormente approfondire, il testo è basato su un intervento al FOSDEM 2020 tenuto da Matthias Kirschner, il presidente della FSFE. L'intervento riporta i valori fondamentali della libertà software e richiede più rispetto e più diversità nelle comunità.

Condividi il video con i tuoi amici, così che possano anche conoscere cos'è la Libertà Software.