Continua ad usare il tuo telefono con il Software Libero!

Informazioni su Upcycling Android

Ogni anno, le aziende manifatturiere producono 1,5 miliardi di smartphone in tutto il mondo e - sfortunatamente - quasi tutti vengono probabilmente gettati via dopo ciò che di norma è un tempo troppo breve della loro vita utile. I rifiuti elettronici aumentano ogni anno. L'energia richiesta per produrre i dispositivi è estremamente alta, e la catena produttiva e di approvvigionamento fa il giro del globo diverse volte. Con il riciclo creativo di Android affrontiamo il problema prolungando la vita dei telefoni, e di quelli Android in particolare!

Rinnova e continua ad usare il tuo telefono con il Software Libero!

Ogni volta che continuiamo ad usare il nostro attuale telefono invece di comprarne uno nuovo, aiutiamo ad evitare la produzione di nuovi telefoni e il crescente smaltimento di rifiuti elettronici. "Upcyling Android" è un'iniziativa per uscire dall'obsolescenza software e per prolungare la vita utile del nostro hardware con l'aiuto del Software Libero. Riciclare creativamente i nostri dispositivi in questo modo è un importante passo per ripensare il nostro consumo a breve termine e lineare dei dispositivi elettronici a favore di un'economia circolare. Ne spieghiamo la relazione, offriamo aiuto e facciamo in modo che la tua voce venga sentita dai responsabili delle decisioni.

Attivati! Aiuta l'ambiente, risparmia denaro e usa il Software Libero come strumento per l'autodeterminazione e contro lo spreco e l'obsolescenza.

Notizie ed eventi collegati

icona con anelli che si uniscono, che porta alla pagina di partecipazione icona con un martello e una chiave inglese, che si incrociano, che porta alla pagina della campagna di upcycling icona con due persone vicine, che porta alla pagina del workshop della campagna icona di un megafono, che porta alla pagina del materiale della campagna

Superare l'obsolescenza software tramite il Software Libero

La cosiddetta "obsolescenza software" avviene quando il produttore di un dispositivo non dà più il necessario supporto al software affinché il dispositivo funzioni correttamente. Diventa particolarmente problematico quando la vecchia versione del software non è più supportata e allo stesso tempo le versioni successive supportate non possono essere eseguite sul vecchio hardware. In questo caso, il produttore costringe gli utenti ad affrontare il dilemma se compare un nuovo hardware o sopravvivere con software obsoleto e potenziali problemi di sicurezza. L'obsolescenza software è una grande preoccupazione nel mondo Android. Ti mostriamo come uscire dal problema utilizzando il Software Libero.

An icon showing thumbs up

L'hardware è spesso ancora in buone condizioni.

Ci sono ragioni che ti porterebbero a cambiare il tuo dispositivo. Il dispositivo diventa lento o si blocca. Oppure il produttore cessa il supporto per il software e per il sistema operativo, che può rendere il dispositivo inutilizzabile e insicuro. Nella maggior parte dei casi, i problemi sono causati in ultima analisi dal software. L'hardware attuale funziona tutto sommato ancora bene. E quindi perché buttare via il tuo costoso hardware? Non sarebbe invece molto meglio aggiornare il software e continuare ad utilizzare il tuo dispositivo? Upcycling Android riguarda proprio questo!

two arrows pointing at each other's end, building a circle

Il software può essere sostituito.

I telefoni e i sistemi operativi possono essere modificati. Un sistema operativo è una raccolta di programmi software che ti permettono di usare il tuo telefono ed eseguire applicazioni su di esso. Non devi però per forza utilizzare il sistema operativo predefinito. Puoi invece installare sul tuo telefono un sistema operativo composto da Software Libero.

a mobile phone showing a check-box on its screen

Il tuo dispositivo funziona meglio con il Software Libero.

Quante app erano già presenti sul tuo telefono la prima volta che l'hai acceso? Quante ne stai attualmente utilizzando? Quante hanno inserzioni pubblicitarie che non ti interessano? Software e programmi di tracciamento non voluti spesso consumano la batteria e utilizzano la potenza elaborativa del tuo dispositivo. Passa al Software Libero e riprendi il controllo delle tue app. È il tuo dispositivo! Installa solo le app che vuoi e scegli quelle senza pubblicità: vedrai che il tuo telefono funzionerà meglio di prima.

Prendi il controllo e fai diventare tuo il tuo telefono

I telefoni con sistema operativi composti da Software Libero ti danno il pieno controllo del tuo dispositivo. In questo modo puoi controllare maggiormente quanto a lungo lo potrai utilizzare e quando aggiornare il software sul tuo dispositivo.

Stanchi di sostituire il tuo smartphone ogni anno? Rinnova e continua ad usare il tuo telefono con il Software Libero!

Reclama il tuo telefono

Sostituisci il sistema operativo del tuo telefono con uno composto da Software Libero. Puoi scegliere tra diversi sistemi operativi composti da Software Libero basati su Android, le "Custom ROM", oppure puoi anche installare un sistema GNU/Linux completo. I diversi sistemi operativi hanno un'attenzione differente. Alcuni si focalizzano sul dare all'utente la massima libertà possibile, altri sulla privacy, sull'usabilità e altro ancora. Puoi scegliere per te il sistema operativo che soddisfa meglio i tuoi bisogni. Il tuo telefono verrà aggiornato, potenziato e "upciclato"! Goditi la sensazione di un nuovo sistema operativo, come quella di avere un nuovo dispositivo.

Installa app di Software Libero

E quand'anche utilizzassi ancora il tuo Android predefinito: installare app di Software Libero è possibile su qualsiasi tipo di telefono Android. Puoi semplicemente installare F-Droid e beneficiare immediatamente del più grande app store di Software Libero del mondo Android! Browser, mappe, giochi, musica, chat e altro ancora, tutto in un unico posto! Ogni app che sostituisci con una di Software Libero riduce la tua dipendenza da software non libero.

Stanchi di cambiare il proprio telefono ogni anno?

E siamo consapevoli dell'impatto che la crescente produzione di telefoni ha sul nostro clima?

Unisciti al movimento

Unisciti al movimento e ricicla creativamente il tuo telefono. Insieme possiamo fare la differenza e aiutare a ridurre il consumo delle nostre risorse naturali così come anche ridurre la produzione di CO2. Installare un sistema operativo composto da Software Libero sul tuo telefono aiuta a tenerlo aggiornato. In questo modo hai più controllo di quanto a lungo potrai usare il tuo dispositivo. In aggiunta, ciò porta a molti altri benefici. Il Software Libero ti dà il pieno controllo del tuo dispositivo: puoi finalmente disinstallare app che prima non era possibile disinstallare, ed è possibile beneficiare di una protezione della privacy estesa, solo per citarne alcuni.

thumbnail of a hammer and a wrench, crossing each other, linking to the campaign's upcycling page

Fai da te

Puoi anche installare da te un sistema operativo composto da Software Libero sul tuo dispositivo. Spieghiamo come fare e i passi necessari nella nostra pagina su come riciclare creativamente il tuo dispositivo Android.

Considera che la prima volta potrebbe non essere semplice. C'è bisogno di un po' di preparazione e ricerca che devono essere fatte in anticipo. Ci sono comunque moltissime informazioni e aiuti disponibili da varie comunità, sia su Internet che localmente. E se ti piace smanettare con la tecnologia, in poco tempo puoi anche trovarlo divertente.

thumbnail of two people next to each other, linking to the campaign's workshop page

Partecipa ai nostri workshop

Organizziamo workshop per aiutarci l'un l'altro a fare l'upcycling dei dispositivi Android e a relazionarsi con persone che la pensano come te. Usa uno dei nostri dispositivi, e acquisisci un po' di esperienza per imparare come funziona il riciclo creativo senza dover utilizzare il tuo hardware.

E se hai già esperienza nel flashare un telefono, il tuo aiuto sarà graditissimo e potrai condividere le tue competenze con gli altri. Contattaci senza farti problemi.

A megaphone

Passaparola

Aiutaci a diffondere il messaggio! Abbiamo preparato materiale informativo e di conoscenza di base in modo che tu lo possa condividere con i tuoi amici, metterlo in uno spazio della comunità o diffonderlo su Internet. Fai conoscere alle persone che tu hai "upciclato" il tuo telefono e perché dovrebbero farlo anche loro!

Non perderti le news

Oltre Android

Nonostante sia attualmente il sistema operativo più utilizzato al mondo per i cellulari, Android non è l'unico sistema operativo di Software Libero che puoi utilizzare. Se ciò ti incuriosisce, c'è molto di più da scoprire. Questo significa che non serve installare per forza una custom-ROM basata su Android per upciclare il tuo telefono e avere più libertà. Puoi invece installare sul tuo telefono un sistema completo GNU/Linux o altri ambienti basati su Linux (se supportati). Ci sono sistemi operativi che solitamente mettono al primo posto la libertà e che sono sviluppati in maniera totalmente indipendente dal dominante ecosistema Android di Google. Puoi trovare più informazioni a riguardo di GNU/Linux sui cellulari nella nostra pagina dedicata all'upcycling.

Informazioni correlate

Altre informazioni sul Software Libero

Il Software Libero è dappertutto! Milioni di persone lo usano, lo condividono e lo sviluppano ogni giorno. Aziende vendono servizi, comunità circondano le app più usate, e un'attitudine all'assistenza incoraggia i nuovi arrivati. Informati ancora di più sui benefici del Software Libero per la nostra società e partecipa con noi nell'usare e promuovere il Software Libero!

Altre informazioni sulla sostenibilità del software

La sostenibilità del Software non gioca solo un ruolo nel prolungare la vita utile dei telefoni. È infatti la chiave per avere una società digitale più sostenibile. La FSFE ha redatto un articolo approfondito sulla sostenibilità del Software Libero.

Screenshot del video Upcycling Android

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da:

L'editore è responsabile del contenuto di questa pubblicazione.

Il robot Android è riprodotto o modificato da materiale creato e condiviso da Google e utilizzato secondo i termini di licenza descritti nella Creative Commons 3.0 Attribution License.

Le icone sono state modificate e provengono da openmoji.org e sono pubblicate con CC BY-SA 4.0