"L'interoperabilità del DMA viola i diritti fondamentali” sostiene Apple. La FSFE non è d'accordo. Se anche voi pensate che l'interoperabilità sia fondamentale per la libertà del software, sosteneteci!

Informazioni su come riciclare creativamente il tuo telefono.

Perché l' "upcycling"?

Hai un telefono Android e il suo produttore non fornisce più aggiornamenti recenti per il tuo telefono o per il suo sistema operativo? Ti trovi nel dilemma se comprare un nuovo telefono o continuare ad utilizzare un dispositivo obsoleto? Scopri in questa pagina come puoi installare e usare un sistema operativo composto da Software Libero sul tuo telefono per mantenere aggiornato il tuo dispositivo.

Installare un sistema operativo composto da Software Libero spesso significa avere più controllo su quanto a lungo potrà durare il proprio dispositivo. In aggiunta, ciò porta a molti altri benefici. Il Software Libero ti dà il pieno controllo del tuo dispositivo, puoi finalmente disinstallare app che prima non potevi disinstallare, ed è possibile beneficiare di una protezione della privacy estesa, solo per citarne alcuni.

Screenshot del video UpcyclingAndroid dove vengono mostrati i tutti i benefici nel flashare il proprio telefono
Attivati! Aiuta l'ambiente, risparmia denaro e utilizza il Software Libero come strumento per l'autodeterminazione e contro lo spreco e l'obsolescenza.

Fai attenzione: se l'argomento ti è nuovo ed è la prima volta che ti approcci all'installazione di un nuovo sistema operativo sul tuo dispositivo, procedi con cautela! Non avere fretta. Alcuni passaggi sono abbastanza tecnici. Prenditi il tempo necessario per capire quello che stai facendo. Prima di tutto prepara il necessario e ricerca informazioni sul tuo specifico dispositivo. E ricorda che non stai agendo in solitario! Ci sono moltissime informazioni e aiuto disponibili da varie comunità, sia online che offline. Queste comunità possono occuparsi di specifici sistemi operativi, come possono anche essere comunità che si occupano genericamente di scrivere la memoria flash del telefono. A molte persone piace anche farsi aiutare dai gruppi locali di Software Libero o nei caffè-riparativi e conoscere persone che la pensano allo stesso modo. Gestiamo anche dei workshop per aiutarti nell'upcycling.

Come funziona?

Per riprenderti il pieno controllo del tuo dispositivo e prolungare la sua vita utile, puoi installare un sistema operativo composto da Software Libero. L'operazione di installazione di un sistema operativo su un dispositivo Android si chiama "flashare". Un sistema alternativo di Software Libero basato sul sistema operativo Android originale è chiamato "Custom ROM".

Informazioni sui sistemi GNU/Linux

I sistemi operativi GNU/Linux solitamente mettono al primo posto la libertà, e il loro sviluppo è totalmente separato dal dominante ecosistema Android di Google. Ancora meglio, lo sviluppo del codice non dipende da una singola azienda: i sistemi GNU/Linux sono sviluppati in modo trasparente da numerose comunità in tutto il mondo senza che ci sia un singolo soggetto che li controlli. I cambiamenti nel codice possono essere proposti da qualsiasi volontario nel mondo, e ogni modifica accettata è direttamente visibile a tutti. Molti sviluppatori si sforzano di assicurare la retrocompatibilità dei cambiamenti, e utilizzando GNU/Linux potrai beneficiare per molti anni del supporto per il sistema operativo del tuo dispositivo.

Scegliere un sistema GNU/Linux per il tuo telefono significa che alcune app saranno diverse da quelle che solitamente utilizzi. Questo potrebbe cambiare in futuro, dal momento che sempre più sistemi operativi basati su Linux stanno entrando nel mercato. Puoi anche utilizzare software di terze parti che faccia da ponte tra le app native Android e i sistemi operativi GNU/Linux o viceversa. Comunque, quante più app Android deciderai di emulare nel tuo sistema operativo libero GNU/Linux, tanto più dovrai scontrarti nuovamente con le restrizioni del mondo Android. Rimanere con le app native GNU/Linux sul tuo sistema significa solitamente beneficiare nell'utilizzare il Software Libero e gli Standard Aperti. E dal momento che più sistemi GNU/Linux diventano disponibili per i cellulari, ci si aspetta che il loro mercato e i loro sviluppi cresca ulteriormente.

Scegliere un sistema GNU/Linux

Tra i nomi più noti troviamo Postmarket OS, Plasma Mobile, Ubuntu Touch e PureOS. E se ti piacciono le alternative e ti piace smanettare con la tecnologia, ci sono molte altre opzioni disponibili per te. Nella wiki di PinePhone wiki, ad esempio, sono attualmente elencati 21 diversi sistemi operativi di Software Libero che funzionano sul PinePhone. E c'è un numero crescente di aziende che offrono sistemi GNU/Linux preinstallati su alcuni telefoni, incluso un ambiente per le app fatto su misura.

Dal momento che lo sviluppo in questo settore è molto rapido, non possiamo fornire supporto o mantenere una lista ufficiale delle possibili soluzioni. Offriamo invece alla nostra comunità una pagina wiki per raccogliere e scambiare informazioni sui sistemi operativi e su cellulari con preinstallato qualcosa oltre ad Android.

Informazioni sulle Custom ROM

Ogni volta che una nuova versione di Android viene pubblicata, ci sono molteplici aziende e comunità che prendono il codice e lo ripubblicano in una versione modificata come Custom ROM. Questo è possibile perché numerose parti del sistema operativo Android – escludendo le applicazioni di terze parti, la Google-Suite e alcune librerie di base – sono già Software Libero. In pratica, queste Custom ROM solitamente dispongono di una piena esperienza di Android, ma senza le dipendenze di Google o di software proprietario di altre aziende, e senza altre app proprietarie di terze parti che potresti avere installate quando compri un nuovi telefono. Questo significa che le Custom ROM sono più leggere e più snelle.

Scegliere una Custom ROM

Se vuoi installare una Custom ROM sul tuo telefono, ce ne sono varie tra cui scegliere. Alcune sono più simili all'Android originale, altre più distanti. Alcune includono più componenti di Software Libero o app preinstallate rispetto ad altre. Alcune sono focalizzate sulla sicurezza, altre sull'usabilità, altre ancora sulla modularità. Il numero di Custom ROM tra cui scegliere all'inizio può essere un po' disorientante. Ma alla fine la scelta è dipendente dal modello del tuo telefono e dal tipo di sistema che vuoi avere, e quindi il tutto si riduce a numeri gestibili.

Solo per citare alcuni esempi rilevanti che ampliano la gamma tra cui scegliere: CalyxOS è focalizzato sulla sicurezza e viene fornito con un processo di avvio verificato. LineageOS è focalizzato nel poter essere eseguito su più dispositivi possibile, e Replicant si focalizza sulla libertà offrendo Software Libero al 100%, inclusi i driver. Utilizza uno dei questi o trovane uno che soddisfa le tue esigenze.

Controversie nel flashare i telefoni

Alcuni telefoni sono più semplici da upciclare rispetto ad altri. Questo perché alcuni produttori rendono artificiosamente complicato riciclare creativamente il tuo telefono, ad esempio con una pesante gestione delle restrizioni digitali. Spesso vorrebbero che tu comprassi un nuovo telefono anziché rinnovare quello che hai. Molti produttori cercano quindi anche dissuaderti dal flashare il tuo telefono sostenendo che perderesti la garanzia. Secondo l'analisi degli esperti legali della FSFE, comunque, questo non è vero.

Per poter flashare il tuo telefono con un sistema operativo di Software Libero, talvolta c'è bisogno di sbloccare il bootloader del tuo dispositivo. Il bootloader è un livello software di base attraverso il quale puoi installare il sistema operativo. In alcuni telefoni è semplice sbloccare il bootloader, in altri no. Alcuni sistemi operativi possono essere installati senza sbloccare il bootloader, per altre invece è necessario sbloccarlo. Nota che non possiamo offrirti assistenza online o da remoto per queste operazioni. Ma puoi partecipare ad uno dei nostri workshop.

Se sei in procinto di acquistare un nuovo telefono, ti raccomandiamo di sceglierne uno basandoti anche sulla semplicità per un futuro upcycling. Non solo questa accortezza ti renderà la vita più facile, ma con la tua scelta sostieni anche più telefoni aperti. Ci sono anche diversi telefoni che vengono venduti con preinstallato un sistema GNU/Linux o una Custom ROM. Questa è certamente l'opzione più semplice dal momento che viene eliminata tutta la preoccupazione e viene offerta una semplicissima esperienza di utilizzo.

Scoprire il mondo del Software Libero

Il Software Libero è ciò che fa girare la maggior parte della nostra infrastruttura digitale e dei nostri dispositivi. Internet si basa profondamente sulle innovazioni e l'accessibilità del Software Libero. E durante l'ultimo decennio è cresciuta sempre più anche la sua importanza e la sua disponibilità per il tuo telefono.

Screenshot del video UA che mostra il Software Libero

Il Software Libero dà molti benefici. Il Software Libero è disponibile e può essere usato, studiato, condiviso e migliorato da chiunque in ogni momento. Non c'è nessuna restrizione. Questa è una delle sue caratteristiche fondamentali che, nella pratica, aiuta anche a prolungare la vita utile dei dispositivi elettronici, come evidenziato nel nostro studio. E il Software Libero rispetta anche la tua privacy. Aiuta a mantenere il controllo dei tuoi dati. E, come puoi vedere in questa pagina, aiuta anche a ridurre i rifiuti elettronici e a riciclare creativamente il tuo telefono.

Dopo aver fatto l'upcycling del tuo telefono e aver installato su di esso un sistema operativo composto da Software Libero, puoi successivamente scegliere di installare manualmente qualsiasi altro software non libero sul telefono che potrebbe influenzare la tua libertà e la tua privacy. Questo può accadere sia per sistemi GNU/Linux che per le Custom ROM. In quest'ultimo caso, puoi anche installare di nuovo il software e le librerie Google. Ma non è obbligatorio farlo! Mantieni il controllo del tuo software e dei tuoi dati e utilizza il tuo telefono con il maggior numero possibile di app di Software Libero. Per molti utenti, upciclare il proprio telefono è solo l'inizio di una lunga avventura in un mondo stracolmo di Software Libero.

Qualsiasi app proprietaria che puoi sostituire con una di Software Libero è un importante passo verso un ambiente digitale più sostenibile, perché ogni scaricamento e installazione di qualsiasi app di Software Libero è uno sprone per gli sviluppatori ad investire più risorse in ulteriori sviluppi della stessa app. Ed ogni app proprietaria che viene sostituita con una di Software Libero è un passo in avanti per uscire dal dilemma dell'obsolescenza software, come evidenziato nel nostro studio sulla Sostenibilità del Software Libero.

Nell'ambiente GNU/Linux, per scoprire l'intero mondo del Software Libero sul tuo cellulare con semplicità basta di solito utilizzare il repository software integrato. Nel caso delle Custom ROM, la tua avventura inizia con un'app store di Software Libero chiamata F-Droid e utilizzando un rimpiazzo delle librerie Google chiamato MicroG. Se stai cercando delle app carine ed utili, puoi trovare un'ispirazione navigando nello store di F-Droid o puoi guardare gli accurati cataloghi di terze parti come Fossdroid o Droid-Break.

  • Logo F-droid

    F-Droid

    L'iniziativa F-Droid ha interamente cambiato e agevolato la disponibilità della app di Software Libero nel mondo Android offrendo un repository di app di Software Libero facilmente installabili sulla piattaforma Android. In pratica, questo significa che puoi usare F-Droid in modo simile a come potresti avere sperimentato utilizzando il Google Play Store o altri app store. F-Droid rende semplice cercare applicazione di Software Libero, installarle o disinstallarle sul tuo dispositivo, e mantiene traccia degli aggiornamenti.

  • Logo MicroG

    MicroG

    MicroG si descrive come una "reimplementazione con Software Libero delle app e librerie Android proprietarie di Google". In pratica, significa che MicroG permette ad altre app di Software Libero di integrarsi in modo trasparente nel sistema Android senza dover utilizzare il software di Google. Gli utenti di Software Libero hanno un esteso supporto per l'applicazione, gli utenti che hanno a cuore la privacy possono ridurre o monitorare i dati che vengono inviati a Google e, specialmente sui telefoni più vecchi, ci si può aspettare un miglioramento della durata della batteria.

Riprendi il controllo del tuo dispositivo!

Questa pagina può solo dare uno scorcio delle opportunità e dei benefici nell'utilizzare il Software Libero sul tuo dispositivo. Ti ridà il controllo dei tuoi dati, del tuo software e del tuo hardware. Se vuoi installare ora per tuo conto il Software Libero sul dispositivo, troverai molte informazioni su Internet. Se vuoi venire ad uno dei nostri workshop, controlla la nostra pagina dei workshop. Se ti piace questa iniziativa, spargi la voce, partecipa al movimento e racconta agli altri della nostra iniziativa e dei nostri obiettivi.

Upcycling di qualsiasi tuo dispositivo

Installare un sistema operativo completamente diverso nel tuo telefono originariamente equipaggiato con Android equivale ad upciclare e riutilizzare il tuo dispositivo tramite una singola operazione. Ricondizionare i nostri dispositivi in questo modo è una pratica che la società moderna dovrebbe essere in grado di applicare a tutti i dispositivi, aiutandoci a vivere in una società digitale più sostenibile.

Ricordati che il tuo telefono è un computer ad uso generico. Con il diritto legale e la possibilità tecnica di installare qualsiasi sistema operativo compatibile, puoi riutilizzare il tuo telefono non solo come telefono, ma anche ad esempio come dispositivo connesso nella rete di casa tua, come in ogni altro contesto di dispositivi interconnessi. E non dovremmo limitarci a ricondizionare solo i telefoni, ma anche ogni altro dispositivo collegabile ad Internet. Per questo motivo la FSFE richiede che venga istituito il diritto ad utilizzare un sistema operativo e software alternativi per ogni dispositivo. Questo ci permetterebbe di utilizzare pienamente il nostro hardware e di ricondizionare e riutilizzare le nostre risorse in modo sostenibile.

Guardando in avanti, riutilizzare l'hardware non è solo una questione di riutilizzo personale: con la comparsa e l'ulteriore sviluppo di "città smart", "case smart", "industrie smart", "agricoltura smart" e "tutto smart", vedremo nel prossimo decennio una crescita esponenziale dei dispositivi connessi. Molti di questi dispositivi saranno parte di più ampie infrastrutture pubbliche e private. Per la longevità di queste infrastrutture e la vita utile dei dispositivi in uso, sarà inevitabile avere il diritto e la possibilità di riutilizzare questi dispositivi per qualsiasi scopo. Questo sarà possibile se possiamo installare e sviluppare qualsiasi sistema operativo vogliamo su qualsiasi dispositivo. E se l'infrastruttura pubblica viene allestita con il Software Libero e il codice pubblico fin dall'inizio.

E c'è altro sul ruolo del software e la longevità dell'hardware: per far funzionare diversi sistemi operativi su un dispositivo, è necessario che questi sistemi abbiamo il pieno accesso all'hardware, alle interfacce, ai driver e agli standard. Se ti interessa avere il quadro completo, puoi leggere a riguardo della richiesta della FSFE per una vera neutralità del dispositivo come caposaldo per una società digitale più sostenibile.

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da:

L'editore è responsabile del contenuto di questa pubblicazione.

Il robot Android è riprodotto o modificato da materiale creato e condiviso da Google e utilizzato secondo i termini di licenza descritti nella Creative Commons 3.0 Attribution License.