Fin dal 2001 la FSFE ha sempre lavorato per aumentare i diritti degli utenti rimuovendo gli ostacoli alla libertà del software. Per 20 anni abbiamo aiutato le persone e le organizzazioni a capire come il Software Libero contribuisce alla libertà, alla trasparenza e all'autodeterminazione.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per i prossimi due decenni. Vogliamo che tutti possano avere il controllo sulla propria tecnologia. Il Software Libero e le sue libertà di uso, studio, condivisione e miglioramento sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Aiuta a spargere la voce con il nostro materiale informativo!

Materiale informativo e di conoscenza di base

Aiutaci a spargere la voce sull'impatto ambientale dei rifiuti elettronici e la vita breve dei nostri telefoni, e come aiutare a ridurre il problema attraverso il riciclo creativo del proprio dispositivo Android con il Free Software.

In questa pagina puoi trovare una raccolta di materiale informativo e di conoscenza di base. L'assortimento del materiale include attualmente adesivi, infografica, depliant, video, podcast, articoli e studi.

Ritorna tra qualche tempo per avere nuovi contenuti e aiutarci a spargere la voce ed illustrare la nostra causa alle altre persone.

Adesivi

Upcycling Android - quadrato - 74mm

Adesivo quadrato della campgna Upcycling Android

Il nostro adesivo "Upcycling Android" con lo slogan, il logo e l'indirizzo Internet. L'adesivo è quadrato con angoli arrotondati. La dimensione dell'adesivo è 74mm x 74mm e puoi ordinarli gratis nella nostra pagina "passaparola".

Save Your Droid - rotondo - 50mm

Round sticker of the Upcycling Android campaign

Il nostro adesivo "Upcycling Android" con lo slogan "Save Your Droid", il logo e l'indirizzo Internet. L'adesivo è circolare con un diametro di 50mm. Puoi ordinarli gratis nella nostra pagina "passaparola".

Infografica

In che modo la produzione di un telefono influenza l'ambiente?

Miniatura dell'infografica sull'impatto ambientale del tuo telefono

In che modo la produzione di un telefono influenza l'ambiente? La nostra infografica mostra l'impatto della crescente produzione di telefoni sul nostro ambiente, e mostra una soluzione: rinnovare e continuare ad usare il proprio telefono tramite il Software Libero! Il formato è un A4 in modo che sia possibile stampare in proprio il poster e metterlo in uno spazio comunitario se lo si desidera. Scarica qui il PDF o gustati l'immagine ad alta risoluzione, condividila con i tuoi amici o su Internet.

Come fare l'upcycling del proprio telefono e prolungarne la vita utile

Miniatura dell'infografica su come fare l'upcycling del proprio telefono e prolungarne la vita utile

Stanchi di cambiare il proprio telefono ogni anno? Allora rinnoviamo e continuiamo ad usare il nostro telefono con il Software Libero! Il nostro poster spiega con una infografica molto concisa come upciclare il proprio telefono e prolungarne la vita utile. Il formato è un A4 in modo che sia possibile stampare in proprio il poster e metterlo in uno spazio comunitario se lo si desidera. Scarica qui il PDF o gustati l'immagine ad alta risoluzione, condividila con i tuoi amici o su Internet.

Depliant

Come installare ed usare F-Droid

Miniatura del depliant F-Droid

Questo è il depliant su F-Droid, il repository delle app di Software Libero per Android e le Custom ROM basate su Android. Questo depliant spiega l'installazione e l'utilizzo di F-Droid, l'app store libero senza pubblicità, senza intercettazioni e tracciamenti, e senza aver bisogno di un account Google. Sono anche inclusi alcuni consigli su buone app di Software Libero pronte da usare. Puoi ordinarlo gratuitamente sulla nostra pagina "passaparola".

Video

Upcycling Android

Miniatura del nostro video Upcycling Android

Ogni anno, vengono prodotti nel mondo 1,5 miliardi di smartphone e probabilmente altrettanti vengono buttati dopo una vita utile dell'hardware di norma troppo breve. I rifiuti elettronici aumentano ogni anno. La produzione di questi dispositivi richiede molta energia e risorse naturali. Con "Upcycling Android" cerchiamo di risolvere questo problema, in particolar modo per i dispositivi Android! Il nostro video spiega in breve il problema e mostra come superare l'obsolescenza software e, allo stesso tempo, aiutare a salvare il clima. Gustalo e condividilo con i tuoi amici! Guardalo su FSFE-Tube (Peertube) o su Youtube

F-Droid: potenzia il tuo (fork-)Android con le migliori app di Software Libero

Miniatura di Erik Albers che fa un intervento su Fdroid al 35C3

Dopo una breve introduzione sulla libertà software di Android e delle Custom ROM, Erik Albers mostra il repository delle app libero "F-Droid" con le sue funzionalità di decentralizzazione e anticensura. Ma come F-Droid offre l'accesso a centinaia di app di Software Libero e l'enorme quantità può sopraffare all'inizio, successivamente Erik mostra quali sono (secondo lui) le app più importanti da cui occorrerebbe iniziare. Guardalo su FSFE-Tube (Peertube) o su media.ccc.de.

MicroG – cos'è e in che direzione sta andando

Miniatura di Marvin che fa un intevento su MicroG all'SFScon 2019

Marvin W è uno dei principali sviluppatori di microG, un rimpiazzo delle librerie proprietarie di Google disponibile per le Custom ROM. L'intervento di Marvin all'SFScon 2019 introduce cos'è microG e la sua storia, mostra come funziona ad alto livello e come può aiutare a dare più libertà alle app Android e ai dispositivi. Alla fine, fa una panoramica di cosa sta accadendo al momento intorno a microG e cosa è programmato a breve e a lungo termine. Guardalo su FSFE-Tube (Peertube) o su Youtube.

Über die Nachhaltigkeit von Software

Miniatura di Erik Albers che fa un intervento sulla sostenibilità del software al Chaos Communication Camp 2019

Erik Albers tiene un discorso sulla sostenibiltà del software e sul Software Libero. L'intervento discute di come e dove la gestione sostenibile e il consumo di software come risorsa è per molti versi l'esatto contrario del consumo sostenibile delle risorse naturali, e di come possiamo avvantaggiarsi di queste caratteristiche per rendere il software sostenibile e quindi per preservarlo in futuro. L'intervento è in tedesco. Guardalo su FSFE-Tube (Peertube) o su media.ccc.de.

Podcast

Come supportare il Software Libero e una infrastruttura digitale sostenibile

Primo piano di Elisa Lindinger

Per questa puntata del Software Freedom Podcast della FSFE, Matthias Kirschner e Bonnie Mehring parlano con Elisa Lindinger delle necessità di coloro che lavorano per la libertà software e per una infrastruttura digitale destinata al pubblico. Quali azioni concrete sono necessarie per creare delle comunità e dei progetti di Software Libero sostenibili, come può apparire una società civile digitale sostenibile e cosa serve ancora affinché questo obiettivo venga raggiunto? Questa puntata fornisce informazioni e approfondimenti per tutti coloro che vogliono sostenere il Software Libero e creare una società digitale duratura.

Articoli & studi

La sostenibilità del software

Miniatura di una grafica che spiega l'obsolescenza software

Lo studio inizia con una definizione della sostenibilità del software e le sue caratteristiche. Mostra come le caratteristiche insite del Software Libero siano sostenibili come lo è anche il loro impatto sulle infrastrutture informatiche. Viene spiegata l'obsolescenza software e i benefici dell'utilizzo del Software Libero nel salvaguardare le risorse naturali con il prolungamento della vita utile dell'hardware e con il risparmio energetico del software. Infine, vengono delineate cinque richieste politiche per una società digitale più sostenibile. Leggi lo studio completo.

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da:

L'editore è responsabile del contenuto di questa pubblicazione.

Il robot Android è riprodotto o modificato da materiale creato e condiviso da Google e utilizzato secondo i termini di licenza descritti nella Creative Commons 3.0 Attribution License.