Podcast

SFP#10: come supportare il Software Libero e un'infrastruttura digitale

Pubblicato il:

Nella nostra 10ª puntata del Software Freedom Podcast parliamo con Elisa Lindinger del Superrr Lab. Insieme discutiamo dei problemi incontrati dai progetti di Software Libero e come affrontarli. In un quadro più ampio, scopriamo cosa sarebbe necessario per una infrastruttura digitale sostenibile e parliamo del lavoro di Elisa su questo argomento.

In questa puntata Matthias Kirschner e Bonnie Mehring parlano con Elisa Lindinger dell'indagine Roadwork ahead, che valuta i bisogni di chi lavora per la libertà del software e per una infrastruttura digitale destinata al pubblico. Che azioni concrete sono necessarie per creare una comunità e dei progetti di Software Libero sostenibili? Come possono gli sviluppatori spendere più tempo nella programmazione e meno nell'organizzare eventi e gestire le risorse? In sostanza, la gestione di una comunità può essere organizzata meglio? E come può ricevere il sostegno richiesto chi fa il volontario per un'infrastruttura aperta e per il Software Libero? Queste sono solo alcune delle questioni discusse nel podcast. Tutti questi problemi sono portati ad un senso più ampio quando parliamo di come la nostra società civile digitale possa essere più sostenibile. Discutiamo delle 4 affermazioni che Elisa e il suo team hanno sviluppato e sostengono:

  1. La società civile digitale ha bisogno di essere parte delle discussioni sulle politiche digitali,
  2. C'è bisogno di nuovi metodi di sostegno e finanziamento,
  3. "Denaro pubblico? Codice pubblico!" dovrebbe essere il principio guida per gli appalti pubblici, e Open Data, Open Access e Open Source dovrebbero essere la base dei contratti pubblici,
  4. C'è bisogno di un impegno per il supporto a lungo termine di software, librerie e protocolli largamente utilizzati per assicurare il loro mantenimento.

Insieme, discutiamo di come può essere una società civile digitale sostenibile e di cosa c'è ancora bisogno perché possa essere raggiunto questo obiettivo. Questa puntata fornisce informazioni e approfondimenti per tutti coloro che vogliono sostenere il Software Libero e creare una società digitale duratura.

Altro sull'argomento:

Se è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavorare per la libertà del software, aiutaci con una donazione.