I nostri workshop

Informazioni sui workshop

In collaborazione con partner e gruppi locali, la FSFE gestisce workshop di "Upcycling Android" per aiutarti con la parte tecnica necessaria per aggiornare il tuo telefono Android con un sistema operativo di Software Libero. Puoi leggere di come funziona e perché l'upcycling è importante nella nostra pagina su come riciclare creativamente.

In questi workshop puoi solitamente portare alcuni dispositivi per i quali i nostri volontari cercheranno di aiutarti a farne l'upcycling. In aggiunta, portiamo con noi alcuni dispositivi con i quali puoi giocarci e smanettarci. Questo significa che non devi necessariamente flashare il tuo telefono durante un workshop "Upcycling Android". In questo modo puoi sperimentare finché non ti sentirai confidente nel farlo in futuro con il tuo telefono. Puoi venire per imparare dagli altri come fare l'upcycling, oppure – se sei un utente esperto – puoi venire per aiutare gli altri.

Oltre ad aiutare direttamente gli utenti ad upciclare il loro telefono, i nostri workshop "Upcycling Android" sono anche organizzati per far incontrare persone diverse sullo stesso argomento. Persone che tengono molto a ridurre i rifiuti elettronici e a salvaguardare l'ambiente, hanno la possibilità di incontrare persone che si interessano della libertà software e di dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia, e viceversa.

Dal momento che stiamo lavorando insieme ai gruppi locali, ogni workshop è unico e diverso. Vengono svolti in posti e collocazioni diversi, e ognuno ha una diversa attenzione. Alcune attenzioni sono nell'installare alternative Android, altre potrebbero concentrarsi nell'installare un completo sistema GNU/Linux. Ma anche all'interno di queste categorie, ogni workshop potrebbe differire nel sistema operativo sul quale ci si concentra e per il quale viene dato aiuto. Puoi trovare le descrizioni complete e le informazioni per partecipare nella nostra pagina-wiki (in tedesco). Leggi le descrizioni con attenzione per scegliere il workshop che meglio soddisfa i tuoi interessi. Puoi trovare le indicazioni generali per tutti i workshop qui sotto.

Persone che hanno partecipato al workshop Upcycling Android durante l'SFScon2021
Persone che hanno partecipato al workshop Upcycling Android durante l'SFScon2021

Informazioni generali sui workshop

Se partecipi ad uno dei nostri workshop assicurati che:

Partecipare

Come già indicato, ogni workshop "Upcycling Android" è abbastanza unico. Se vuoi partecipare ad uno dei nostro workshop, visita la nostra pagina wiki dedicata. Per ogni workshop troverai tutte le informazioni dettagliate necessarie per partecipare. Nella stessa pagina potrai trovare anche una lista dei workshop passati.

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da:

L'editore è responsabile del contenuto di questa pubblicazione.

Il robot Android è riprodotto o modificato da materiale creato e condiviso da Google e utilizzato secondo i termini di licenza descritti nella Creative Commons 3.0 Attribution License.