Podcast

SFP#12: Far rispettare la GNU GPL con Till Jaeger

Pubblicato il:

Per la nostra 12ª puntata del Software Freedom Podcast scaviamo nella storia del rispetto le licenze di Software Libero, in modo particolare la GNU General Public License (GNU GPL), partendo dagli inizi. Con Till Jaeger, che ha lavorato insieme ad Harald Welte per far rispettare la GNU GPL nella prima causa in Germania, parliamo delle lunga strada che abbiamo fatto da quei primi passi.

Il nostro ospite, Till Jaeger, discute con il nostro conduttore, Matthias Kirschner, di come è nata la decisione di andare in giudizio e di sostenere i diritti provenienti dalle licenze copyleft. Till e Matthias raccontano un'entusiasmante storia a riguardo di questi primi passi su questo nuovo terreno. Evidenziano anche gli effetti a breve e a lungo termine della prima sentenza in favore del Software Libero. Ad esempio, di come sempre più informazioni sulle licenze ed in particolare nell'utilizzare una licenza di Software Libero sono divenute disponibili e pubblicamente conosciute. Ma anche in che modo dei seminari, come l'annuale Seminario legale e delle licenze della FSFE, sono stati creati per chi era interessato ad utilizzare e ad essere conforme alle licenze di Software Libero.

Scopri con noi i cambiamenti che questi primi passi hanno portato per l'accettazione del Software Libero nelle aziende. Till è da lungo tempo coinvolto nel mondo delle licenze di Software Libero e fornisce una visione approfondita e ben bilanciata della storia del rispetto della GNU GPL. Per concludere in modo impeccabile questa puntata, Matthias e Till parlano anche di alcuni dei più comuni fraintendimenti sulle licenze di Software Libero. Questa è la puntata perfetta per chiunque voglia approfondire uno dei più importanti eventi a riguardo della storia del rispetto delle licenze di Software Libero.

Altre informazioni:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavoro per la libertà del software, aiutaci con una donazione.