Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, ma abbiamo continuato a lottare dappertutto per la libertà degli utenti software. Ora abbiamo bisogno del tuo sostegno per continuare questo lavoro lungo il prossimo anno. Se puoi, fai una donazione oggi stesso.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per spargere la voce, quindi non dimenticarti di parlare ai tuoi amici e alla tua famiglia del nostro lavoro e della richiesta di raccolta fondi. Grazie infinite da parte di tutta la FSFE!

Podcast

SFP#3 sul Software Libero nelle comunicazioni mobili con Harald Welte

Pubblicato il:

Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, il nostro ospite è Harald Welte, un programmatore di Software Libero e attivista. Harald discute con noi dei suoi progetti che riguardano la comunicazione con dispositivi mobili e lo stato generale del Software Libero in quest'area.

Uno degli argomenti principali di quest'anno è stato e rimane l'imminente implementazione dello standard 5G. Ci sono stati lunghi dibattiti, e molti paesi hanno preso provvedimenti per escludere specifici fornitori. Questi paesi stanno anche tentando di convincerne altri a fare lo stesso. Per dare spazio a questa ampia problematica e includere il punto di vista di un esperto, abbiamo dedicato tutta una puntata del Software Freedom Podcast per discuterne con Harald Welte. Harald è uno sviluppatore di Software Libero conosciuto per il suo coinvolgimento in OpenMoko, il primo smartphone integralmente composto da Software Libero; per il suo lavoro per gplviolations.org che assicura che le imprese seguano le obbligazioni delle licenze di Software Libero; e oggigiorno per il suo lavoro nel progetto "Open source mobile communications", o Osmocom in breve.

Insieme ad Harald faremo una panoramica dell'utilizzo del Software Libero nelle comunicazioni con dispositivi mobili, parleremo delle basi di questa tecnologia, delle differenze tra 3G, 4G e 5G, del bando di Huawei e di Osmocom, come anche dello stato del Software Libero in questi campi.

Leggi altro:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavoro per la libertà del software, aiutaci con una donazione.

Commenta l'articolo