Podcast

SFP#20: Tutto quello da sapere sulla neutralità del dispositivo con Lucas Lasota

Pubblicato il:

Ascolta con noi la 20ª puntata del Software Freedom Podcast, dove Bonnie Mehring e Lucas Lasota discutono di neutralità del dispositivo e Libertà del Router. Insieme affrontano i concetti e i fondamenti di queste iniziative e spiegano perché gli utenti finali dovrebbero avere il controllo sui propri dispositivi.

Lucas Lasota, project manager senior della FSFE, fa parte dell'organizzazione dal 2019. In questa puntata, discute le iniziative della neutralità del dispositivo e della Libertà del Router, che mirano a consentire agli utenti di controllare le proprie apparecchiature digitali tramite il software libero e permetter il controllo degli utenti finali sui dati. Libertà del Router significa specificamente il diritto per gli utenti finali di usare il proprio router/modem per accedere a Internet, rendendolo un elemento chiave per un'Internet aperta.

Lucas spiega il contesto storico di queste iniziative, le questioni che sorgono senza questi standard, e come le singole persone possono meglio sostenerle. Ascolta Bonnie e Lucas mentre elaborano questi concetti.

È la puntata perfetta per tutti coloro che sono interessati a controllare i propri dispositivi e l'accesso a Internet.

Per approfondire:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavoro per la libertà del software, aiutaci con una donazione.