Podcast

SFP#14: Il mondo delle reti mesh con Elektra Wagenrad

Pubblicato il:

Con questa puntata, il Software Freedom Podcast apre la porta all'affascinante e talvolta complesso mondo delle reti mesh. E chi meglio di Elektra Wagenrad può condurci in questo viaggio? Elektra è una degli sviluppatori originari del protocollo B.A.T.M.A.N. e sviluppatrice del progetto Mesh Potato.

Nella nostra 14ª puntata del Software Freedom Podcast, Matthias Kirschner parla con la nostra ospite, Elektra Wagenrad, sulle origini di Freifunk, del protocollo B.A.T.M.A.N. e del progetto Mesh Potato. Se ti è nuovo il mondo delle reti mesh, con questa puntata puoi scoprirlo facilmente. Elektra non solo spiega la teoria che sta dietro il protocollo, ma va anche a fondo nell'idea filosofica dello stesso. In questo contesto, Matthias ed Elektra toccano anche la difficile tematica del limitare l'uso del Software Libero, ad esempio dei passati divieti dell'uso del protocollo B.A.T.M.A.N. per attività militari. Non da ultimo, viene discussa anche la Direttiva dei dispositivi radio dell'UE e l'attività della Libertà del Router della FSFE.

In questa puntata il Software Freedom Podcast produce un podcast semplice da seguire e da capire per chiunque sia interessato alle reti mesh. Unisciti nel nostro viaggio attraverso questo affascinante mondo tecnologico e filosofico e ascolta Elektra e Matthias mentre raccontano la vicenda con i suoi alti e i suoi bassi.

Se ha cliccato sulla foto di Elektra Wagenrad per arrivare a questa pagina, questa immagine viene data con licenze CC-BY-SA 3.0 ed è stata creata da Andrea Behrendt.

Altro sull'argomento:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavoro per la libertà del software, aiutaci con una donazione.